"Parigi è la città più congestionata d'Europa. Ogni giorno è paralizzato da oltre 200 km di ingorghi. Durante i grandi scioperi del 2019, quando non c'erano né metro né treni RER, questa cifra ha raggiunto i 700 km. In questi ingorghi, ci sono anche medici di emergenza che ogni giorno si recano nei luoghi di intervento. Tuttavia, si stima che in caso di disturbi cardiaci, ogni minuto perso è il 10% in meno di possibilità di sopravvivenza. In queste condizioni il tempo di reazione dei medici in città è determinante.", con queste parole i creativi dell'agenzia Wunderman Thompson in collaborazione con Ecox hanno presentato Emergency Bikes, la bici elettrica progettata da e per i medici che aiuta le ambulanze e il pronto soccorso a muoversi più velocemente col traffico delle città rispetto a qualsiasi altro veicolo.

Emergency Bikes è la bicicletta elettrica che aiuta i medici del pronto soccorso a muoversi quando il traffico paralizza la città o in particolari emergenze mediche. "Come posso rispondere a un'emergenza medica se i medici non possono viaggiare o arrivano troppo tardi? Perché non sviluppare un nuovo prodotto che li aiuti a risparmiare tempo prezioso quando si recano nei siti di intervento?", è da questi interrogativi che Wunderman Thompson è partito per la creazione di una bicicletta in grado di aiutare nei soccorsi medici. L'esigenza di un veicolo veloce per il pronto soccorso si era reso necessario alla fine del 2019 a Parigi quando a causa degli scioperi la città fu paralizzata. Così l'agenzia Wunderman Thompson Paris ha avuto l'idea di proporre a Ecox, lo specialista delle bici elettriche, il progetto di una bicicletta pensata per aiutare i medici del pronto soccorso per ridurre i loro tempi di risposta in caso di emergenze mediche.

Preparato nelle officine di Ecox, Emergency Bikes è un concentrato di tecnologie immaginate seguendo un preciso disciplinare stabilito dai medici del settore. Il veicolo ecologico è in grado di trasportare attrezzature mediche complete, intrufolarsi nel traffico enorme e parcheggiare più facilmente, Emergency Bikes consente ai medici di raggiungere i luoghi di intervento due volte più rapidamente e anche più rapidamente in caso di sciopero o incidente stradale. È un veicolo che consente anche ai medici di lavorare nelle migliori condizioni. "Più che una merce, Emergency Bikes è uno studio medico mobile in costante miglioramento.", dichiara Ecox che dal primo lancio dell'Emergency Bike con i medici delle emergenze mediche di Parigi, ha già ricevuto dozzine di richieste da altri servizi di emergenza per creare nuove biciclette di emergenza su misura per le specifiche esigenze.