L'estate non è solo sinonimo di vacanze rigeneranti, di spiagge paradisiache e di acque cristalline in cui rinfrescarsi, con la bella stagione si è più invogliati a stare all'aria aperta per godere di concerti, festival e grandi eventi. Che siano nelle piazze, nei parchi o sulla spiaggia, i festival musicali sono un grande must dell'estate. L'offerta è davvero ampia e alcuni per differenziarsi, oltre a puntare sui grandi nomi e le line up, hanno scelto di ambientare gli eventi in location mozzafiato. Che si tratti di un'antica fortezza o di un lussuoso maniero, di una piazza storica o di un'intera città pittoresca, preparati a vivere i festival dell'estate 2019 in alcuni dei luoghi più spettacolari al mondo. Dall'Italia al Marocco c'è solo l'imbarazzo della scelta:

Hide&Seek in un antico maniero inglese

Hide & Seek è il più eccitante festival di musica elettronica e arte del Nord Europa. Il festival si svolge nei rigogliosi giardini di Capesthorne Hall , una dimora maestosa immersa in 100 acri nella pittoresca campagna del Cheshire. Il festival dura un solo giorno, il 31 agosto dalle 11:00 alle 23:00, ma la location vale da sola il viaggio. L'evento si svolgerà nella magica area del "Millwood" dal paesaggio storico, tra tre laghi e splendidi giardini. Hide & Seek è il primo inglese che dura un giorno attraverso i generi underground in un contesto del genere, con una grande attenzione per le installazioni artistiche e la straordinaria produzione audiovisiva. Tra gli artisti presenti quest'anno ci sono Dan Shake, Francesco del Garda, Ingi Visions, Jamie 3:26 e Jeremy Underground – oltre a Josh Baker, Margaret Dygas, Mathew Jonson (dal vivo), Nicolas Lutz, Praslea, Spokenn e Voigtmann. Questo è un festival intimo e personale che pone l'accento sulla musica di classe mondiale, il tutto esposto in un bellissimo contesto storico nel cuore della campagna del Cheshire.

Decibel Open Air in Piazzale delle Cascine a Firenze

Decibel Open Air è nato nel 2016 e oggi è uno degli eventi più celebrati in Italia. Il festival si svolge dal 22 al 23 giugno nell'imponente Arena del Visarno, nella storica cornice del Piazzale delle Cascine a Firenze. La culla del Rinascimento italiano è la cornice unica per questo  festival che si compone di due stage appositamente progettati, uno dei quali ospitato da Elrow, la famosa festa ibizenca. Luci mesmeriche, spettacoli laser e installazioni trasformeranno Piazzale delle Cascine in un vero e proprio palco a cielo apert, tra i più spettacolari al mondo. Il Decibel Open Air di Firenze è un'esperienza musicale spettacolare come nessun'altra in Europa, e quest'anno vede esibirsi nomi come Armin Van Buuren, The Martinez Brothers, Loco Dice, Joseph Capriati, Rodhad, Black Coffee, Felix Krocher, Riva Starr, Giorgio Gigli e altri ancora.

Instytut Festival nella fortezza del XIX secolo

L'Instytut Festival Music & Art non è solo un festival musicale estivo ma una vera e propria esperienza unica per gli amanti della musica elettronica, dell'architettura e della storia. L'intero evento si svolge dal 21 al 23 giugno in una storica guarnigione polacca di Modlin, vicino a Varsavia, che farà da location non solo ad eventi musicali ma anche ai migliori artisti visivi che trasformeranno lo spazio ottocontesco nella galleria d'arte più lunga d'Europa . Come affermano i promotori: "quando organizziamo i nostri eventi, ci concentriamo sempre sull'energia che il nostro pubblico porta con sé e sull'amore illimitato per la musica: durante il festival, intendiamo tradurre questi valori su scala globale". La fortezza ottocentesca sarà il palco per nomi quali Paula Temple, Zadig e il collettivo CRVEL, John Talabot e DJ Bone, maestri nel costruire un'atmosfera che ipnotizza il pubblico.

Les Plages Electroniques sul mare

Uno dei festival sulla spiaggia più grandi d'Europa è Les Plages Electroniques che per il 2019 torna al Palais des Festivals di Cannes. Questo famoso raduno francese si svolge per tre giorni, dal 9 all'11 agosto, sulla spiaggia, sulla terrazza, sulla Croisette e sulla Rotonde di Cannes con un palco spettacolare vista mare e artisti del calibro di Maceo Plex, Mr Oizo, Maya Jane Coles, Eagles & Butterflies e altri. Quest'anno per la prima volta uno degli eventi del festival si svolgerà in mare aperto, su un palco fatto da boe con un dj set acquatico per rendere tutto il mare una pista da ballo all'aperto. A parte il festival,Cannes è una città ideale per immergersi nella storia e nella cultura francese, ammirare il Mediterraneo e godersi 7 km di spiagge bellissime.

Moga Fesival nel sito Patrimonio dell'Unesco

Essaouira è la location di uno dei festival musicali più suggestivi al mondo. Il Moga Festival si svolge quest'anno dall'11 al 13 ottobre nello splendido scenario della città marocchina, Patrimonio dell'Umanità dell'UNESCO. Moga è un festival di musica e arte nato con il desidero di porre i riflettori internazionali sulle scene nazionali marocchine, maghrebine e africane attraverso una serie di eventi di qualità. Il festival si svolge in riva al mare, sulla costa atlantica del Marocco e sullo sfondo della città antica di Essaouira. Il festival è noto per il suo variegato programma musicale, che per il 2019 ospiterà più di 40 artisti su vari palcoscenici in un ambiente davvero eccezionale. Il Moga non è solo un festival musicale: nel cuore della pittoresca città di Essaouira, un vasto programma di attività e spettacoli sarà offerto al pubblico attraverso in collaborazione con numerosi siti culturali e attrazioni della città.