7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Europan 12: La città adattabile: inserire i ritmi urbani

Le proposte dovranno essere inviate entro il 28 giugno 2013. i vincitori
 riceveranno
 un
 premio

 di
 12.000
 euro.
A cura di Valentina Pepe
7 CONDIVISIONI
Europan 12

L'organizzazione Europan lancia l'edizione del contest biennale per i progettisti europei under 40. Europan 12: La città adattabile: inserire i ritmi urbani. L'adattabilità è la qualità di una cosa che può essere modificata in armonia con i cambiamenti ai quali il suo utilizzo è sottomesso o può essere sottomesso. La resilienza è la capacità di uno spazio, di un individuo o di un sistema di recuperare una funzionalità o uno sviluppo dopo aver subìto un trauma. Possiamo estendere questi due concetti, che si intensificano nell'era dello sviluppo sostenibile, alla città che, attraverso nuovi progetti, può rigenerarsi in conseguenza di interventi urbanistici invasivi e devastanti. Bisogna tenere conto dei ritmi e dei cicli delle città, piccole o grandi che siano, senza perdere di vista le loro specificità e anticipare l’impatto delle inevitabili evoluzioni e dei cambiamenti che esse attraverseranno.

I programmi dovranno articolarsi sull’idea degli scenari di trasformazioni appropriate tra memoria (storia dei luoghi), invenzione (innovazione dei dispositivi spaziali) e reversibilità (gestione temporanea) senza distruggere ciò che già esiste. Sarà l’occasione per mettere in campo nuovi metodi per trovare il legame tra la natura e la cultura nel contesto di uno sviluppo sostenibile. Un programma integrato in una cronotopia – analisi dei ritmi urbani – che valuti/apprezzi ciò che esiste e che sia aperto alle differenti scale del tempo, e dei suoi effetti: per esempio il ritmo giorno/notte, le stagioni ed il ritmo delle generazioni future. Europan tende a favorire l’emergenza di progetti strategici, che abbiano la capacità di influenzare lo sviluppo di un’area urbana sensibilmente più estesa del sito di progetto. E ciò a prescindere dai contesti proposti, riconversione di parti della città consolidata, riqualificazione dei siti complessi o dei siti industriali dismessi, o ancora riqualificazione di quartieri degradati.

•siti locali, ma anche translocali, interessati dal passaggio di infrastrutture e quindi sottoposti ad una accelerazione oppure alla necessità di trasformazione, il cui programma intenda individuare nuovi cicli d'uso;

•siti traumatizzati in ragione di cattive decisioni preliminari che hanno prodotto barriere, isolamento e inquinamento;

•siti divenuti obsoleti per mancata evoluzione, per motivi economici, sociali,etc., il cui potenziale necessità di essere ripensato in termini di diversi cicli di vita nell'ambiente naturale e culturale, e che stanno cercando di migliorare i collegamenti;

•Siti in bilico tra la situazione esistente e i molteplici scenari del divenire, ovvero siti dove la presenza del patrimonio esistente necessiti di un equilibrio con interventi altamente innovativi anche in termini di sostenibilità,  per sviluppare progetti che rispettino i cicli vitali.

Tipologie di programmi

Si tratta di associare a queste caratteristiche dei siti dei quadri programmatici che necessitano di progetti urbani e architettonici attorno a linee di forza nelle quali si possa integrare la nozione di tempo e di evoluzione:

– affinchè lo spazio si adatti ai cambiamenti e all'instabilità programmatica

– affinchè lo stesso spazio possa integrare differenti usi che possono avvicendarsi.

Europan 12 è aperto a tutti i gruppi composti almeno da un architetto, che può partecipare in forma singola oppure associato ad uno o più giovani professionisti della stessa o di altre discipline (architetti, urbanisti, paesaggisti, ingegneri, artisti, etc.) che dovranno avere meno di quarant'anni alla data di scadenza della consegna dei progetti (vedere calendario). Per fare il capogruppo occorre l’abilitazione alla professione di architetto (per l’Italia anche ingegnere civile). Non è obbligatoria l’iscrizione all’albo professionale. Per essere associato occorre un titolo riconosciuto al livello europeo in qualunque settore professionale (architettura, ingegneria, design, arte, etc…). In questa categoria non rientrano le lauree triennali. Coloro che possiedono la laurea triennale possono partecipare soltanto come collaboratori.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views