video suggerito
video suggerito

Exploded view, il ponte di legno sospeso sul fiume Liesbeek

Dopo l’installazione simbolo del London Design Festival 2019, il designer britannico Paul Cocksedge torna con un nuovo progetto a Città del Capo. Si tratta di un ponte di legno permanente sospeso sul fiume Liesbeek. Exploded view è il primo progetto di Cocksedge in Sud Africa ed è stato presentato durante il durante il Design Indaba 2020.
A cura di Clara Salzano
102 CONDIVISIONI
Immagine

L'ultimo progetto del designer britannico Paul Cocksedge per il London Design Festival ha fatto il giro del mondo. In molti ricorderanno Please Be Seated, la panchina urbana di legno che ha invaso una piazza di Londra con le sue onde da vivere. Cocksedge sbarca in Sud Africa per la prima volta con un nuovo progetto che esplora l'uso del legno e il suo ruolo all'interno dell'ambiente. Si tratta di un ponte di legno permanente sospeso sul fiume Liesbeek. Exploded view è stato presentato in occasione del Design Indaba 2020, il festival annuale di design di Città del Capo.

Exploded view è un ponte di legno permanente sospeso sul fiume Liesbeek, a Città del Capo. Sviluppato in collaborazione con Design Indaba, WSP e la società di costruzioni X-Lam, il ponte sarà realizzato con il legno di eucalipto che viene usato come materiale da costruzione per le sue caratteristiche peculiari: l'eucalipto attinge grandi quantità di acqua dal terreno e scoraggia la crescita di altra vegetazione in modo da non perdere resistenza e non avere effetti ambientali negativi quando viene usato come materiale da costruzione. La specie arborea proviene dall'Australia ed è stata trapiantata in Sudafrica nel 1800; non essendo autoctona, ha avuto un impatto negativo sulla falda acquifera del paese che il ponte di Cocksedge cerca di superare.

Immagine

Exploded view è caratterizzato da un design ispirato alle pile di assi di legno che si vedono ammassati nei cortili o nei cantieri. Il ponte sembra quasi una vista esplosa di un mucchio di assi di legno ammassati. In questo modo il designer britannico è riuscito a dare movimento alla struttura permanente. , cerca di creare un'illusione di movimento, rimanendo immobile, fondendosi con il paesaggio circostante. I vari elementi di legno sono disegnati in modo da intersecarsi e creare panchine di riposo lungo il ponte. Il giardino stesso è gestito dalla comunità locale in questo modo si vuole rendere più fruibile da un pubblico più vasto lo spazio. Cocksedge.ì ha dichiarato: "Questo ponte è un gesto visivo relativamente semplice, ma affronta questioni importanti intorno al nostro ambiente e come possiamo innovare con CLT per creare nuove strutture".

102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views