9 Luglio 2021
13:47

Ora puoi soggiornare anche tu in una casa stampata in 3D: ecco dove

Questa piccola casa su Airbnb è la prima abitazione stampata in 3D in cui chiunque può soggiornare. Si chiama Fibonacci House ed è un’architettura unica, realizzata dalla società olandese Twente Additive Manufacturing (TAM), utilizzando le più avanzate tecniche di stampe 3D. ituato nella tranquilla Procter, a 40 km da Nelson, nella Columbia Britannica, la piccola casa può ospitare fino a quattro persone e gode di una vista mozzafiato sul paesaggio circostante.
A cura di Clara Salzano

Ispirata alla famosa sequenza di Fibonacci, questa piccola casa su Airbnb è la prima abitazione stampata in 3D in cui chiunque può soggiornare. Si chiama Fibonacci House ed è un'architettura unica, realizzata dalla società olandese Twente Additive Manufacturing (TAM), utilizzando le più avanzate tecniche di stampe 3D. Situato nella tranquilla Procter, a 40 km da Nelson, nella Columbia Britannica, la piccola casa può ospitare fino a quattro persone e gode di una vista mozzafiato sulle montagne di Procter e sull'incontaminato lago Kootenay. Tutti i ricavi dei soggiorni presso la Fibonacci House sono destinati ad una raccolta fondi per aiutare World Housing (.org) a continuare la loro importante missione, risolvendo la crisi abitativa.

"I processi di costruzione convenzionali utilizzati oggi spesso rendono la progettazione a forma libera proibitiva per la maggior parte dei progetti di edilizia abitativa. Edifici che hanno curve composte nelle pareti e nel paesaggio gli elementi possono essere creati molto più facilmente con robusta attrezzatura per la stampa 3D in cemento.", spiega il team di  Twente Additive Manufacturing (TAM) che ha realizzato la Fibonacci House. Piuttosto che progettare una casa che sarebbe stata semplice da stampare, TAM ha optato per usare la famosa formula matematica nota come sequenza di Fibonacci per costruire la casa, così da mostrare le capacità della stampa 3D. "La struttura si allontana da un punto centrale inevitabilmente finendo come un edificio asimmetrico con virtualmente nessuna parete rettilinea. (Ogni angolo di 90° è la somma del raggio del due precedenti segmenti d'angolo a 90°: a+a=b, a+b=c, b+c=d,…)".

La casa di Fibonacci è una struttura modesta con grandi ambizioni. Le sue dimensioni sono state definite sulla base di una lastra di cemento abbandonata che è stata versata frettolosamente in un luogo casuale di Procter. Questa lastra ora funge da ingresso al patio. La casa misura solo 29 metri quadrati e ha un'altezza di 4 metri, che permette di accogliere facilmente due soppalchi che fungono da zona notte. "La motivazione principale per costruire questa casa è nata nel bel mezzo della pandemia di Covid-19. Twente stava costruendo una casa di lusso per mostrare il potenziale della stampa 3D concreta quando la pandemia è esplosa e abbiamo cambiato direzione.", racconta TAM, "Il nostro nuovo progetto era quello di mostrare uno spazio abitativo che poteva essere facilmente distribuito a basso costo per le varie agenzie abitative governative attualmente scosse dalla mancanza di spazio di isolamento per le comunità a basso reddito di tutto il mondo".

Con un budget di 10.000€, e vari elementi di riciclaggio come finestre, porte e altri componenti ausiliari, raccolti in giro, è iniziato il progetto che è stato ultimato usando la malta da stampa M68 alla struttura di ricerca e sviluppo di Nelson di Twente. Le colonne decorative che sostengono la copertura del patio sono stampate invece utilizzando il printcrete 230 di Baumit. Ci sono voluti pochi giorni per completare il progetto. La Fibonacci House è la prima casa stampata in 3D in Canada ed è anche la prima su Airbnb.

Questa è la prima coppia che si trasferisce in una casa stampata in 3D: ecco come si vive
Questa è la prima coppia che si trasferisce in una casa stampata in 3D: ecco come si vive
Questa bellissima casa è stampata in 3D ed è in vendita
Questa bellissima casa è stampata in 3D ed è in vendita
Un senzatetto diventa il primo abitante di una casa stampata in 3D  in America
Un senzatetto diventa il primo abitante di una casa stampata in 3D in America
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni