174 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Floating House: la prima casa che si scarica online e si realizza gratuitamente

Chiunque può scegliere di costruire la propria casa galleggiante fai da te con Floating House, gratuita e facile da assemblare.
A cura di Clara Salzano
174 CONDIVISIONI
Immagine

Immaginate di sfogliare un catalogo di case on line e scegliere quella che più vi piace, scaricare le istruzioni e iniziare a costruire la vostra abitazione fai da te. Non è fantascienza ma già realtà: il sito paperhouses è la piattaforma di condivisione dove architetti famosi mettono a disposizione dei propri progetti da realizzare autonomamente. L'ultima progetto è stato inserito dallo stimato architetto inglese Carl Turner, ideatore della Floating House, la prima casa galleggiante fai da te che si scarica on line.

La Floating House è economica e facile da realizzare. Carl Turner Architects ha ideato il progetto come soluzione al problema delle inondazioni che colpisce molte parti del Regno Unito, ma la casa galleggiante scaricabile on line è adatta ad ogni tipo di situazione ed esigenza. Può essere costruita su pali di fondazione o su una piattaforma galleggiante, basta seguire le istruzioni on line. La struttura è studiata per essere leggera con finestre a tripli vetri, una parete di pannelli fotovoltaici in grado di generare energia solare per tutta la casa, un giardino d'inverno per piantare gli ortaggi sul retro dell'abitazione e anche un tetto panoramico con tanto di sistema di raccolta delle acque piovane. La casa è pensata per essere realizzata in legno isolante, su una base di 20 per 7 metri. La sua semplicità costruttiva consente di costruire la Floating House anche sulla terra ferma. Colori, materiali e dimensioni possono variare se si decide di considerare la casa di Turner come un modo da ripetere ed assemblare, in modo da creare un quartiere vivace dove i diversi pezzi di giardino comunicano istituendo rilassanti zone verdi. "Progetti come questo offrono l'opportunità di dare un vero e proprio contributo all'architettura, e promuovere l'apprendimento e la comprensione attraverso la circolazione del sapere", ha detto Turner. E voi siete pronti a scaricare la vostra casa fai da te?

Immagine
174 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views