232 CONDIVISIONI
29 Gennaio 2020
13:00

Floating Office Rotterdam, il primo edificio per uffici galleggiante

Verrà costruito nel porto di Rotterdam Rijnhaven il primo edificio al mondo galleggianti per uffici. Sarà la nuova sede del Global Center on Adaptation, che mira a preparare comunità, città e paesi sugli effetti dirompenti dei cambiamenti climatici. Il Floating Office Rotterdam dello studio Powerhouse Company sarà realizzato in legno.
A cura di Clara Salzano
232 CONDIVISIONI

Dopo il primo hotel galleggiante al mondo in Lapponia e dopo varie case galleggianti nel mondo, a Rotterdam arriva il primo edificio per uffici galleggiante. Si chiamerà Floating Office Rotterdam e verrà costruito nel porto di Rotterdam Rijnhaven. L'edificio, progettato dallo studio Powerhouse Company, sarà nuova sede per il Global Center on Adaptation, che mira a preparare comunità, città e paesi sugli effetti dirompenti dei cambiamenti climatici. La sua commissione è guidata dall'ex presidente delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, Bill Gates e dall'amministratore delegato dell'FMI, Kristalina Georgieva. L'edificio galleggiante sarà dunque un esempio per il mondo intero di architettura sostenibile.

Il Floating Office Rotterdam è in costruzione nel porto di Rotterdam. L'edificio progettato dallo studio Powerhouse Company è una struttura galleggiante su tre livelli. Il FOR sarà prefabbricato e verrà realizzato in legno. Oltre agli uffici, all'interno dell'edificio ci saranno un ristorante con una grande terrazza all'aperto e una piscina. I tre piani del progetto prevedono tutti una copertura aggettante per fare ombra sulle superfici vetrate continue dell'edificio. Il tetto di copertura del Floating Office Rotterdam sarà ricoperto di verde e pannelli solari. La costruzione del primo edificio per uffici galleggiante del mondo dovrebbe iniziare nei prossimi due mesi e aprire ufficialmente alla fine del 2020. La cerimonia di inaugurazione sarà guidata dal segretario generale del Global Center on Adaptation Ban Ki-moon e dal sindaco di Rotterdam.

La nuova sede del Global Center on Adaptation resterà al FOR dai 5 ai 10 anni. In seguito l'edificio galleggiante potrà essere trasformato per soddisfare altre esigenze o essere spostato in un'altra posizione. Il progetto sarà un esempio per tutti di architettura sostenibile con un sistema di scambiatori di calore che utilizza l'acqua del porto e un dissipatore di calore per offrire un riscaldamento e un raffreddamento efficienti. "La progettazione di un edificio per uffici galleggiante e sostenibile è stata una commissione molto impegnativa e l'abbiamo affrontata in modo integrato", afferma Nanne de Ru, fondatrice e architetto della Powerhouse Company, "Usando l'acqua di Rijnhaven per raffreddare l'edificio, e usando il tetto dell'ufficio come una grande fonte di energia, l'edificio è veramente autosufficiente. La struttura dell'edificio è progettata in legno, può essere facilmente smontato e riutilizzato. L'edificio è pronto per l'economia circolare ".

L'edificio per uffici galleggiante più grande del mondo

La costruzione del più grande edificio per uffici galleggiante del mondo, Floating Office Rotterdam, è in pieno svolgimento. Lunedì 31 agosto è stato raggiunto un traguardo significativo: il traino della fondazione fino alla sua sede permanente: il porto di Rotterdam Rijnhaven. La struttura dell'edificio è progettata in legno e può essere facilmente smontata e riutilizzata.", spiega l'architetto Paul Sanders, "L'edificio è pronto per l'economia circolare".

232 CONDIVISIONI
In Olanda arriva la prima fattoria galleggiante del mondo
In Olanda arriva la prima fattoria galleggiante del mondo
Rotterdam per designlover: 10 destinazioni da non perdere
Rotterdam per designlover: 10 destinazioni da non perdere
1.754 di CS Design
Hotel Haegumgang, il primo hotel galleggiante del mondo
Hotel Haegumgang, il primo hotel galleggiante del mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni