41.114 CONDIVISIONI

Flying-V jet, il primo aereo a forma di V al mondo che inquina di meno

Un nuovo concetto di aereo sta per arrivare nei nostri cieli. Dimenticate le fusoliere allungate perch^ il nuovo jet proposto dai ricercatori della Delft University of Technology in collaborazione con KLM è a forma di V. La nuova configurazione integra la cabina passeggeri, la stiva e i serbatoi di carburante nella struttura alare e consente un risparmio di carburante notevole.
A cura di Clara Salzano
41.114 CONDIVISIONI
Immagine

Ispirato all'iconica chitarra musicale Gibson Flying V, il nuovo Flying-V è un aereo a lunga distanza ad alta efficienza energetica. Ideato dallo studente della TU Berlin, Justus Benad, durante il suo progetto di tesi all'Airbus Hamburg, il nuovo veivolo integra la cabina passeggeri, la stiva e i serbatoi di carburante nelle ali, creando un'innovativa forma a V che permette all'aereo di consumare meno carburante e inquinare di meno.

Flying-V è il primo aereo a forma di V al mondo. La sua particolare configurazione consente di integrare la cabina passeggeri, la stiva e i serbatoi di carburante nella sua struttura alare dell'aereo. La sua forma aerodinamica migliorata e il peso ridotto comportano una riduzione del 20% di consumo di carburante rispetto all'Airbus A350, che ad oggi è l'aereo più avanzato che esista. Il Flying-V può trasportare fino a 314 passeggeri, nella configurazione standard, che è la stessa capienza dell'Airbus e ha anche la sua stessa quantità di carico, 160 m 3.

Immagine

Il nuovo aereo a forma di V, concepito da Justus Benad nel 2014, ulteriormente sviluppato dai ricercatori dell'Università di Tecnologia di Delft nei Paesi Bassi, è stato lanciato dalla KLM. Il Flying-V non è lungo quanto un Airbus A350, ma ha la stessa apertura alare, questo consente di utilizzare le stesse strutture e infrastrutture aeroportuali. “Il Flying-V è più piccolo dell'A350 e ha una superficie di afflusso inferiore rispetto alla quantità di volume disponibile. Il risultato è meno resistenza. Ciò significa che il Flying-V ha bisogno di meno carburante per la stessa distanza.", spiega il Capo progetto presso TU Delft, Dr. Roelof Vos. Il design unico del Flying-V consente di consumare meno carburante e, secondo gli ingegeneri, il nuovo aereo sarà circa il 20% più efficiente dell'Airbus A350-900.

41.114 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views