262 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Fogo Island Inn: l’albergo ai confini della Terra

Arroccato su un lembo di roccia e circondato da balene e iceberg, in Canada un hotel a cinque stelle ricongiunge alla natura.
A cura di Clara Salzano
262 CONDIVISIONI

Immagine

Una volta che la pesca del merluzzo bianco sull'isola ha registrato un arresto definitivo, gli abitanti di Fogo Island hanno dovuto trovare nuovi modi per sostenere la comunità e il suo patrimonio. Fogo Island è diventata così un luogo in cui i nuovi modi incontrano le antiche tradizioni. Un'estetica contemporaneo ha preso forma e si è inserita nella storia dell'isola: Fogo Island è divenuta sede di un movimento culturale che riunisce artisti contemporanei, designer, architetti, geologi, studiosi, pescatori, artigiani, produttori e chef, per dare nuovi impulsi alle comunità locali e rilanciare l'economia. La passione per la sperimentazione, la collaborazione e l'assunzione di rischi ha definito la "nuova" Terranova attraverso l'architettura, il design, l'artigianato, il cibo e l'arte.

Immagine
Immagine

Sede di 150 specie di piante e mandrie di caribù selvaggia, Fogo Island è la più grande delle isole al largo di Terranova, in Canada. Il suo arcipelago è così remoto che ha il proprio fuso orario ed è conosciuto come uno dei mitici quattro angoli del mondo, al limite della terra. Qui lo studio di architettura norvegese Saunders ha progettato un albergo a cinque stelle, il Fogo Island Inn, in cui innovazione e tradizione si fondono: "Abbiamo costruito l'Inn nello stesso modo con cui un uccello avrebbe amorevolmente costruito il suo nido con la massima cura per ogni pezzo di paglia. Nei mobili e nelle trapunte si può sentire la presenza delle persone che li hanno realizzati, l'influenza dei loro antenati e la mano dei nostri progettisti".

Immagine

Utilizzando il legno come materiale principale, Saunders ha progettato una struttura sospesa sulla roccia da esili e inclinati pilotis. 29 suite per promuovere la resilienza culturale, far conoscere il luogo, la sua cultura e il suo passato, e al contempo creare nuovi posti di lavoro per la sopravvivenza economica e culturale dell'isola. L'Inn dispone di un raffinato ristorante diretto da uno dei migliori chef del Canada, insieme ad una hall, una biblioteca, una palestra, un piccolo cinema e una galleria d'arte indipendente al piano terra, quattro piani di camere sopra il livello del suolo, e un impianto di sauna e centro benessere che guardano le stelle sulla sommità dell'edificio, tutti concepiti come spazi pubblici significativi rivolti verso l'oceano.

Immagine

La gente dell'isola e le storie si fanno sentire in tutto l'hotel: tutte le suite e le aree pubbliche detengono mobili su misura e arredi interamente creati a mano da falegnami e artigiani locali; il tessile, le trapunte, coperte e cuscini sono realizzati a mano dagli artigiani dell'isola con le antiche tecniche tradizionali, basate sul "non comprato già fatto". Gli interni sono il risultato di uno sforzo di collaborazione tra le persone locali e designer internazionali. Tutte le camere si affacciano sull'oceano con il letto posizionato direttamente di fronte alla vista dell'orizzonte. La maggior parte delle camere e delle suite sono riscaldate da stufe a legna, come anche tutte le aree pubbliche.

Immagine

"La vicinanza alla natura qui è costante ed emozionante. Il Nord Atlantico è tutto intorno a noi, la sua profondità, il peso, l'età, e la potenza sono intensamente armonizzati. Anche se è a prima vista una struttura molto moderna, il Fogo Island Inn mantiene una stretta relazione con i quattro secoli di esperienza vissuta in questo luogo. Su Fogo Island le persone possono trovare ciò che stanno cercando, anche se è stato con loro per tutto il tempo, la vita si muove al ritmo del mondo naturale… Gli ospiti possono ripartire con una nuova prospettiva sul mondo".

Immagine
262 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views