Mancano ormai davvero pochi giorni all'inizio della settimana del design più attesa dell'anno a Milano. Appassionati, professionisti e curiosi si sono dati appuntamento dal 16 al 22 aprile 2018 nella capitale del design internazionale per prendere parte ad eventi, mostre, conferenze e dibattiti sui più svariati temi del settore. Tra le manifestazioni imperdibili ogni anno si segnala l'evento di Interni che durante la Milano Design Week anima l'Università degli Studi e l'Orto Botanico della città con una serie di installazioni suggestive e poetiche. Eni gas e luce e Centrica Hive Limited partecipano al FuoriSalone 2018 con l'installazione smarTown, ideata da Mario Cucinella Architects e SOS-School of Sustainability, che invita i visitatori dell'Orto Botanico di Milano ad un'esperienza architettonica immersiva. L'installazione è parte della mostra House in Motion promossa dalla rivista Interni.

Milano si conferma capitale italiana e internazionale del design. Le installazioni dei più noti progettisti mondiali, scelti dal magazine Interni, diretto da Gilda Bojardi, si danno appuntamento ogni anno nella cornice dell’Università degli Studi di Milano, l’Orto Botanico di Brera e all’Audi City Lab in Corso Venezia 11. SmarTown è una delle installazioni della mostra-evento HOUSE IN MOTION e segna idealmente l'inizio della partnership quinquennale tra Eni gas e luce, il primo fornitore italiano di energia con 8 milioni di clienti sul territorio nazionale, e Centrica Hive Limited, uno dei marchi di riferimento per la domotica a livello globale, per fornire ai consumatori italiani una serie di prodotti e servizi Hive che rendono la casa connessa, riducono il consumo energetico e semplificano la vita.

SmarTown nasce da un'idea di connettività ed energia, immaginata da Mario Cucinella Architects e SOS – School of Sustainability, che rende i visitatori dell'Orto Botanico di Milano partecipi di un'esperienza di immersione e poesia. L'installazione trasformerà l'Orto Botanico di Brera in una città immaginaria dove le persone saranno invitate a partecipare ad un nuovo concetto di realtà con modelli urbani innovativi, che dialogano con l'esistente, prototipi di casa intelligente. Oltre a smarTown, Eni gas e luce, che in occasione del 20° anniversario di FuoriSalone partecipa alla coproduzione della mostra "INTERNI House in Motion", inaugurerà il suo primo temporary store a Milano, in corso Buenos Aires, dove verrà presentato anche il progetto, nato in partnership con Centrica Hive Limited, di una casa intelligente dotata di dispositivi intelligenti Hive, connessi e semplici da usare, che aiutano le persone a controllare meglio il proprio consumo energetico e a godere di maggiore confort tra le mura domestiche.