19 Maggio 2021
15:00

Giornata mondiale all’accessibilità digitale: le case più belle e accessibili d’Italia

Il 20 maggio 2021 è la Giornata Internazionale dell’Accessibilità Digitale e per l’occasione vi portiamo alla scoperta di chalet di montagna, ville antiche, storiche case veneziane, tende e trulli da sogno, accessibili accessibili a tutti, anche per coloro che a causa di disabilità necessitano di sistemi e tecniche inclusivi.
A cura di Clara Salzano

Vi siete chiesti come fa un non vedente a navigare su web? E vi siete mai domandati come fanno le persone con disabilità a cercare facilmente notizie e informazioni attraverso internet? Spesso la rete e i dispositivi digitali per le persone disabili possono rappresentare un ostacolo più che una risorsa come possono essere le barriere architettoniche in un edificio. Ecco perché il 20 maggio 2021 è stata istituita la Giornata Internazionale dell’Accessibilità Digitale per sensibilizzare sul tema dell'accessibilità digitale e dell'inclusività. In occasione di questa Giornata particolare Airbn propone una wishlist di case da sogno, accessibili e disponibili sulla piattaforma dove tutti possono trascorrere le proprie vacanze.

Il progresso tecnologico sta cambiando la società e il nostro modo di vivere, lavorare, studiare, comunicare. Sempre più persone sono connesse nel mondo e usano i dispositivi digitali quotidianamente. Eppure non tutti hanno uguale accesso alle tecnologie digitali, nonostante il diritto all’accessibilità ai sistemi informatici da parte delle persone disabili e svantaggiate sia sancito nella legislazione italiana (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici): "Per accessibilità si intende la capacità dei sistemi informatici di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari.".

Tale progresso diventa infatti necessario per l'economia di un paese. Ecco perché è fondamentale che ogni casa si munisca dei sistemi e tecniche che permettano a tutti di fruire dei contenuti digitali. Anche nell'ultimo Ricovery Plan presentato dal governo Draghi si fa appunto riferimento a fondi stanziati per rendere accessibili queste tecnologie in modo semplice ed efficace a tutti, quindi anche alle persone con disabilità e a quelle che per vari motivi possono trovarsi in condizioni “svantaggiate” (come anziani, immigrati, persone con scarse conoscenze informatiche o apparecchiature tecnologiche obsolete). In occasione della Giornata Internazionale dell’Accessibilità Digitale, che si celebra il 20 maggio 2021, Airbnb ci porta alla scoperta degli alloggi più belli d'Italia, chalet di montagna, ville antiche, storiche case veneziane, tende e trulli da sogno, accessibili a tutti, anche per coloro che a causa di disabilità necessitano di sistemi e tecniche inclusivi.

Le case galleggianti più belle del mondo
Le case galleggianti più belle del mondo
1.362 di CS Design
Le più belle case per le vacanze in Sardegna
Le più belle case per le vacanze in Sardegna
Case in Italia a 10.000 euro pronte per essere abitate: ecco dove comprare
Case in Italia a 10.000 euro pronte per essere abitate: ecco dove comprare
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni