A volte un gruppo di architetti ha voglia di progettare soluzioni strambe, altre volte un proprietario facoltoso decide di pagare alcuni architetti per realizzare un sogno completamente surreale. In ogni caso, il risultato è uno di questi esempi di edifici, tra i più folli al mondo:

Piano e Violin Building, a Huainan City, in Cina. Costruito nel 2007 per promuovere uno spazio culturale di nuova concezione, è stato progettato da alcuni studenti della Hefey University of Technology con i progettisti della società Huainan Fangkai Decoration Progect Co.

Planetario Indira Gandhi, Patna, India. Inaugurato nel 1993 , l'edificio ha l'aspetto del pianeta Saturno con la serie di anelli che lo circondano.

Montaña Mágica Lodge, a Huilo Huilo. é una riserva naturale privata del Cile con un albergo a quattro stelle con solo 9 camere e acqua che sgorga dalla cima come fosse lava di un vulcano.

La casa di 1.100 metri quadrati di Bruce Townsley. La casa è ricavata da un silos Atlas F in Texas.

La casa a forma di servizio igienico (chiamata Haewoojae). Costruito da Sim Jae -Duck , il presidente del comitato organizzatore della inagural Assemblea Generale della Toilet Association Mondiale, l'edificio è un museo ufficiale degli igienici dal 2011.

Casa Sutyagin di Arkhangelsk, in Russia. Forse è casa in legno più alta del mondo con una torre alta 44 m. Nikolai Petrovich Sutyagin e la sua famiglia ne ha iniziato la costruzione nel 1992, ed è finita quindici anni dopo. Nel 2008 la città ha ordinato la demolizione della costruzione a causa del pericolo di incendio (le strutture in legno sono limitati per legge ai due piani). Peccato!

La sede centrale della United Equipment Company, a Turlock, in California, costruito nel 1976.

Edificio a Perm, in Russia, con la sua copertina colorata da tanti libri.

Kansas City Public Library , Kansas City , Missouri.

I 17 piani del Tempio di Wat Samphran, a Khlong Mai, in Thailandia.

La Klimahaus Bremerhaven 8 Ost a Bremerhaven, in Germania, è un edificio a forma di nave.

Un edificio a forma di scarpa in Hallam, Pennsylvania. Costruito nel 1948, l'edificio è utilizzato da Mahlon N. Haines, proprietario di una società di scarpe. Dispone di 3 camere, 2 bagni, un grande soggiorno e una cucina.

I dieci piani del Tianzi Hotel, nella provincia di Hebei, in Cina, costruito nel 2000.

La sede della Furnitureland South, il più grande rivenditore di mobili in tutto il mondo.

Un museo a forma di teiera, in Meitan, Cina. La più grande teiera del mondo nella "città natale del tè verde", ha un diametro massimo di 24 m ed una altezza di 74 m.

La sede della società Longaberger, a Newark, Ohio, completato nel 1997. é il cestino d'acero più grande del mondo, 160 volte più grande (16722 mq) rispetto al cestino media presente sul mercato della Basket, la società numero uno del modello che conta 500 dipendenti.

La villa finto-montagna, di un medico cinese sulla cima di un edificio di 26 piani a Pechino, Cina. è stato costruita illegalmente negli ultimi sei anni ed è costata circa 2,4 milioni di dollari. Per l'intero complesso di 10.000 metri quadrati è ora prevista la demolizione .

La Prefab Futuro House. Disegnata da Matti Suuronen, la casa a forma di navicella è un famoso progetto di architettura, in poliestere e plastica rinforzata con fibra di vetro, prodotta negli anni 1960 e 1970.