Vivere in un ambiente urbano certamente ha i suoi molti vantaggi: essere sempre connesso al mondo, vivere con tutte le comodità dettate dalla tecnologia e dal progresso, essere sempre aggiornato sulle nuove tendenze; ma la maggior parte di noi, gente di città, spesso sente un grande bisogno di vivere spazi aperti e immersi nella natura. Se il weekend o la vacanza non sono sufficienti a soddisfare tale esigenza, esistono tante idee ed arredi capaci di portare minuscoli pezzetti di natura nelle nostre case.

Le forme degli organismi viventi sono state sempre grandi ispiratrici di numerosi oggetti di design, forse per la loro essenziale semplicità. La biomimesi, o “imitazione della natura”, è da anni ormai protagonista in molte collezioni di designer capaci con le proprie creazioni di farti sentire in armonia con la natura. Da non confondere con l'eco-design, termine che indica i prodotti (beni e servizi) compatibili con l'ambiente durante tutto il proprio ciclo di vita, i cosidetti environment-friendly products. L'eco – design è basato su di un atteggiamento globale, un approccio multicriteria all'ambiente (acqua, aria, suolo, rumore, rifiuti, energia, materie prime ecc.) che considera tutte le fasi di vita di un prodotto: l'estrazione di materia prima, la produzione, la distribuzione, l'uso e la gestione del fine vita. Oggetti riciclati o costruiti con materie sostenibili, il cui smaltimento non provochi un danno all'ambiente ne sono un esempio.

Quello che oggi vi proponiamo invece è una selezione di prodotti per la casa o per la persona semplicemente creativi progettati per imitare la natura in modo intelligente o per farti sentire in sintonia con essa. Che si tratti di muschio o erba piantata su una spugna umida e ricca di sostanze nutritive o di una disposizione intelligente di terra ed erba, questi prodotti e elementi di design siamo certi che riusciranno a soddisfare la tua brama di natura fino a quando le vostre prossime vacanze o un viaggio di fine settimana non vi condurranno verso grandi spazi aperti.