92 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Hy-Fi, l’edificio fatto di funghi perfetto anche per vivere su Marte

Una vita sostenibile passa innanzitutto per i luoghi che abitiamo. Così i creativi di Living New York hanno ideato una serie di costruzioni naturali realizzate con mattoni compostabili derivati dai funghi. Gli edifici ottenuti non inquinano e, una volta dismessi diventano compost per fertilizzare il terreno.
A cura di Clara Salzano
92 CONDIVISIONI
Immagine

Gilbert Levin, capo ricercatore degli esperimenti per la ricerca delle forme di vita a bordo delle missioni Viking, sostiene che c'è vita su Marte e già nel 1976 era stata avvistata. Probabilmente la vita su Marta non è come noi ce l'aspettiamo, simile appunto alla Terra, ma è sicuramente una forma di vita. Così i creativi di Living New York hanno ideato una serie di costruzioni naturali realizzate con mattoni compostabili derivati dai funghi, perfette anche per vivere su Marte. Gli edifici fatti di funghi non inquinano e, una volta dismessi diventano compost per fertilizzare il terreno.

Immagine

Hy-Fi è una costruzione che rivoluziona l'architettura sostenibile. Il progetto di Living New York offre un ambiente fisico accattivante. Le costruzioni biologiche sono realizzate con mattoni compostabili. Nel 2014 i designer di Living hanno testato e perfezionato un nuovo materiale da costruzione biologico a bassa energia. Questo materiale deriva dal micelio ed è stato usato per creare una torre alta 13 metri. Il micelio è l'apparato vegetativo dei funghi che si presenta sotto forma di massa di fibre ramificate nascoste nel terreno. L'edificio è stato fabbricato con 10.000 mattoni compostabili e ha ospitato eventi culturali pubblici per tre mesi. Una volta conclusa la sperimentazione, la struttura è stata smontata, sono stati compostati i mattoni e trasformato in terreno fertilizzante per i giardini della comunità locale. Si può affermare che quell'esperimento fu riuscito e ha aperto molte possibilità per future costruzioni.

Immagine

Il progetto di Living New York non è l'unico che utilizza i funghi: Mushroom Packaging è l'imballaggio inventato dall'azienda statunitense Ecovative Design come alternativa sostenibile ai comuni imballaggi di schiume plastiche come il polistirolo espanso o polietilene espanso. La Ecovative Design ha sviluppato un prodotto innovativo caratterizzato dall'uso del micelio. La società statunitense di design ha pensato di sfruttare queste capacità del micelio per creare un materiale eco-compatibile rigido ed isolante adatto a fungere da imballaggio.

92 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views