Il frigorifero portatile è un elettrodomestico indispensabile per chi passa molto tempo fuori casa e ama viaggiare. Esso è utile per avere sempre a portata di mano cibi e bevande freschi e consumabili al momento. In realtà, può essere utilizzato, se ne ha la capacità, anche per mantenere in caldo o quantomeno a temperatura ambiente. Può aver bisogno della presa di corrente, ma può anche essere utilizzato con dei semplici ghiacciolini o tramite una batteria ricaricabile.

In vendita ce ne sono tanti, che differiscono per funzionalità, capienza design e facilità di trasporto. Scegliere quello più giusto non è sempre semplice. Basta dare un'occhiata ai modelli di frigorifero portatile presenti su Amazon, per rendersi conto del vasto numero a nostra disposizione. Per questo motivo, abbiamo pensato di mettere a vostra disposizione una guida che vi permetta di fare una scelta consapevole, dopo aver messo in chiaro alcuni punti fondamentali. Dopo averla letta, sarete sicuramente in grado di fare la giusta scelta.

Migliori frigoriferi portatili: recensioni e guida all'acquisto

Per aiutarvi, abbiamo selezionato i 10 migliori modelli basandoci su quelli più acquistati, recensiti e consigliati su Amazon e online. Nella selezione abbiamo tenuto in considerazione, da un lato, la qualità, il prezzo e le caratteristiche dei singoli prodotti, e, dall'altro, le rispettive recensioni degli utenti che li hanno acquistati e ne hanno già fatto uso.

Frigo Mobicool G30

Il frigo portatile Mobicool G30 è termoelettrico ed ha una capacità di circa 29 litri. Misura 39 x 29 x 44 centimetri. Funziona tramite corrente elettrica ed è possibile scegliere tra due tipi di alimentazione, 12 V e 230 V. Raffredda fino a 18°C in meno rispetto alla temperatura ambiente. È molto pratico e leggero, ed è l'ideale per il trasporto di bibite in macchina. Spostarlo è molto semplice, grazie alle ruote e alle maniglie retraibili. Appartiene alla classe energetica A+++ ed ha un doppio sistema di ventilazione. Lo trovate su Amazon a 59 euro.

Capacità: 29 litri

Pro: il design di questo frigo è molto particolare, perchè ispirato alle corse automobilistiche. Inoltre, come sottolinea la sua classe energetica, è un prodotto a basso consumo energetico, che consente di risparmiare sulla bolletta.

Contro: alcuni utenti lamentano il fatto che la maniglia sia troppo sottile e consigliano di prestare attenzione durante il trasporto del frigorifero.

Frigo Mobicool W48

Il frigo portatile Mobicool W48 è provvisto di doppia apertura e di adattatore per funzionare in auto. Il trasporto è facilitato dalla presenza di due ruote e un'impugnatura pieghevole, oltre che da due manici laterali. Il cavo è riponibile in un vano apposito. Ha una capienza di 48 litri e appartiene alla classe energetica A++. Ha una temperatura interna di 16 gradi più bassa di quella esterna. All'interno ci sono delle griglie per separare le pietanze. Si tratta di un elettrodomestico compatto, che misura 53 x 40 x 45 centimetri. Potete acquistarlo su Amazon a 124 euro.

Capacità: 48 litri

Pro: essendo molto capiente, questo frigorifero può essere utilizzato in vacanza da una famiglia. Inoltre, grazie alla griglia interna, ogni pietanza rimarrà al suo posto e gli odori e i sapori non saranno mischiati.

Contro: alcuni utenti consigliano di inserire all'interno dei ghiacciolini, se si vuole abbassare ulteriormente la temperatura, già comunque bassa.

Frigo portatile Severin

Il frigorifero portatile Severin ha una capienza di 20 litri. Può essere utilizzato, all'occorrenza, sia per mantenere al fresco che per mantenere in caldo. Raggiunge una temperatura massima di 60° e una temperatura minima di 20° più bassa di quella esterna. Appartiene alla classe energetica A++ e può essere collegato anche all'accendisigari della macchina. È dotato di maniglia ergonomica. Il suo colore verde pastello e grigio lo rende l'ideale per i momenti di festa. Misura 42 x 40 x 28 centimetri.  Potete acquistarlo su Amazon a 53 euro.

Capienza: 20 litri

Pro: grazie alla sua doppia funzione, può essere utile con tutti i tipi di pietanze e accontentare tutti i desideri. Inoltre, il suo colore vivace permette di apprezzarlo anche esteticamente.

Contro: alcuni utenti consigliano di fare attenzione alla condensa, per evitare che se ne formi troppa.

Frigorifero Aicok

Il frigorifero Aicok ha una capienza di 15 litri ed è utilizzabile in auto, in barca, in casa o in ufficio. Si può spostare da un ambiente all'altro molto facilmente, perchè ha dimensioni compatte: misura 34 x 30 x 40 centimetri. Appartiene alla classe energetica A++. All'interno, ha una mensola regolabile. Raffredda fino a raggiungere i 5° e può mantenere anche in caldo, fino a 65°. La maniglia di bloccaggio assicura che la temperatura rimanga inalterata.Potete acquistare questo frigorifero su Amazon a 90 euro.

Capacità: 15 litri

Pro: grazie alla mensola regolabile, è possibile inserire all'interno del frigorifero bottiglie di diversa altezza, senza alcun problema. Inoltre, grazie alla spia di funzionamento, è possibile controllarne l'attività.

Contro: alcuni utenti lamentano il fatto che il prodotto sia realizzato interamente in plastica. Questo dettaglio, però, non lo rende meno stabile e funzionale.

Frigorifero Dometic

Il frigorifero Dometic ha una capacità massima di 35 litri ed ha un termostato elettronico con 7 livelli di velocità. Il suo funzionamento è controllabile tramite le spie colorate. Può essere utilizzato sia per tenere in caldo che per refrigerare. Potete scegliere se collegarlo al cavo dell'alimentazione o farlo funzionare tramite batteria, a seconda delle necessità. Grazie alla funzione Memory, è possibile salvare l'impostazione preferita ed evitare di regolare la temperatura ad ogni accensione. Misura 33,3 x 27,8 x 19 centimetri. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 231 euro.

Capacità: 35 litri

Pro: questo prodotto è apprezzato perchè oltre ad essere molto funzionale, è anche particolarmente silenzioso. Inoltre, la presenza della batteria consente di utilizzarlo anche quando non è possibile usufruire della corrente elettrica.

Contro: essendo un prodotto di piccole dimensioni e con una potenza ridotta, si consiglia di azionarlo con qualche ora d'anticipo, per far sì che arrivi a temperatura.

Frigorifero Mobicool T08

Il frigorifero Mobicool T08 è termoelettrico ed è piccolo e compatto, utile per le gite fuori porta nei periodi caldi. Potete azionarlo anche in macchina, con l'attacco preposto o senza, con l'aiuto di ghiacciolini. Ha una capienza massima di 8 litri e misura 20 x 44 x 30 centimetri. Offre la possibilità di assicurarlo alla cintura di sicurezza, per evitare che si rovesci e danneggi. In ogni caso, è costruito con materiali duri e resistenti. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 68 euro.

Capacità: 8 litri

Pro: è l'ideale per chi deve passare una giornata fuori e ha bisogno di un dispositivo che non occupi troppo spazio, ma sia efficiente. Inoltre, è davvero molto silenzioso.

Contro: questo prodotto è indicato per persone che viaggiano da sole o per spostamenti di breve durata. Non soddisferebbe le esigenze di un'intera famiglia.

Frigorifero Oneconcept

Il minifrigo di oneConcept conquista tutti già solo per il suo design elegante e moderno. Questo elettrodomestico è perfetto per il campeggio o picnic offrendo la possibilità di consumare bevande fresche o piatti caldi all'aperto. Misura 30 x 30 x 43 centimetri ed ha una capienza di 14 litri. È possibile sia collegarlo alla corrente elettrica che azionarlo tramite l'accendisigari dell'auto. Ideale per lattine, piccole bottiglie e snack. Può essere trasportato agilmente, grazie alla maniglia estraibile. È a risparmio energetico. È dotato di cassetto estraibile e vano portaoggetti laterale. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 81 euro.

Capienza: 14 litri

Pro: la presenza del vano portaoggetti laterale e del cassetto estraibile ne aumentano la capienza e lo rendono maggiormente performante.

Contro: alcuni utenti lamentano il fatto che la temperatura non riesca a scendere in maniera elevata, ma per raggiungere una temperatura estremamente bassa è sufficiente aggiungere nel vano dei ghiacciolini.

Frigo Mobicool V30

Il frigo portatile Mobicool V30 è molto compatto, pratico e leggero da trasportare, che misura 30 x 40 x 43 centimetri. Appartiene alla classe energetica A++. Ha una capienza di 29 litri e due modalità di alimentazione, che rendono possibile utilizzarlo sia in casa che in auto o in campeggio. Ha una chiusura particolarmente sicura ed è realizzato con materiale molto robusto. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 63 euro.

Capacità: 29 litri

Pro: questo mini frigo è molto silenzioso, quindi può essere utilizzato in qualsiasi situazione e in qualsiasi spazio senza che crei disturbo. Inoltre, è molto capiente e può soddisfare le esigenze di un'intera famiglia.

Contro: non è possibile bloccare lo sportellino d'apertura, è necessario reggerlo con una mano. La sua leggerezza, però, rende comunque agevole il movimento.

Frigorifero Coleman

Il frigorifero Coleman è tra i migliori per il campeggio e ha conquistato gli utenti per diversi motivi. Si tratta di un dispositivo molto capiente, che raggiunge i 45 litri. Misura 70 x 38 x 44 centimetri. Perfetto per una famiglia o un numeroso gruppo di amici. Inoltre, non funziona nè a batteria, nè ad elettricità: è sufficiente riempirlo di ghiacciolini e sarà efficiente anche per tre giorni di seguito. La maniglia è scorrevole, quindi è possibile richiuderla senza che ingombri. Potete trovare questo prodotto su Amazon a 70 euro.

Capacità: 45 litri

Pro: si tratta di un prodotto veramente capiente e molto resistente, utile in qualsiasi situazione. Non funzionando nè a batteria nè ad elettricità, è possibile utilizzarlo in qualsiasi momento senza alcun tipo di problema.

Contro: questo prodotto ha un prezzo maggiore degli altri, che è però giustificato dalle sue prestazioni, dalla sua capienza e dalla qualità dei materiali.

Frigorifero portatile Tibek

Il frigorifero Tibek può essere utilizzato in casa, in campeggio, in ufficio. È predisposto sia per raffreddare che per riscaldare. Ha una capacità di 26 litri. Nonostante l'elevata capacità, ha dimensioni molto compatte. Misura 35 x 28 x 40 centimetri. Possiede due ingressi di alimentazione ed è a risparmio energetico, perchè appartiene alla classe A++. È possibile scegliere tra due diverse modalità di raffreddamento, a seconda delle necessità. Potete acquistare questo prodotto su Amazon a 74 euro.

Capacità: 26 litri

Pro: la sua struttura robusta permette di portarlo in giro comodamente, senza rischiare di danneggiarlo. Inoltre, ha una lunga tenuta, riesce a funzionare efficientemente in maniera prolungata.

Contro: nessuno, tra gli utenti che ne hanno già fatto uso, ha riscontrato malfunzionamenti o sottolineato eventuali problemi con il dispositivo.

Da cosa è composto un frigorifero portatile

Prima di capire come fare per scegliere il modello migliore in vendita, è bene capire da cosa è composto un frigorifero portatile in generale e cosa dovremmo aspettarci quando ne acquistiamo uno.

Un frigo portatile è composto principalmente da una cassa, ovvero lo spazio in cui vengono inseriti cibi e bevande. A seconda della capacità del frigorifero e, quindi, della sua grandezza, la cassa può o meno essere suddivisa in scomparti. I modelli più avanzati e spaziosi presentano anche lo spazio apposito per le bibite. I vani presenti sono in plastica o alluminio.

La cassa è richiudibile tramite sportello. Esso può essere ad una o due porte, poste sulla parte superiore o sul lato anteriore. La cosa fondamentale da considerare, è il tipo di guarnizione utilizzata per richiudere lo sportello. Essa deve essere resistente abbastanza per evitare che si alteri la temperatura interna del frigorifero. Le guarnizioni migliori sono quelle in gomma o in plastica.

I vantaggi di un frigorifero portatile

Avere a disposizione un frigorifero portatile è vantaggioso sotto diversi punti di vista.

Per prima cosa, vi consente di avere a disposizione sempre cibi e bevande alla temperatura che più preferite. Essi consentono anche di mantenere in caldo, oltre che di raffreddare, quindi sono versatili e possono essere utilizzati in tutti i periodi dell'anno.

Inoltre, possono essere ideali anche per conservare medicine o dispositivi medici che avete bisogno di trasportare durante il viaggio.

In alcuni casi, per svolgere questo compito è sufficiente avere a disposizione una borsa frigo; in realtà, però, un frigorifero portatile ha un'autonomia maggiore, oltre che una maggiore capienza e una potenza più elevata.

Come scegliere il miglior frigo portatile

Per poter capire qual è il frigo portatile che può soddisfare le nostre esigenze, dobbiamo prestare attenzione ad alcuni particolari. Sicuramente, è importante tenere conto della capienza, del grado di trasportabilità, della classe energetica di appartenenza e dell'autonomia del frigo.

Capacità

La capacità riguarda la quantità di cibi e bevande che è possibile introdurre nel frigorifero. Per decidere la capienza più adatta alle vostre esigenze, dovete considerare il numero di persone per cui lo utilizzerete. Se siete soli, sarà sufficiente anche un frigorifero da 9 o 10 litri. Se invece vorrete utilizzarlo per tutta la famiglia o per le uscite tra amici, allora avrete bisogno di acquistarne uno con una capacità maggiore.

Trasportabilità

Essendo portatile, questo tipo di frigorifero deve essere anche facilmente trasportabile. In tal senso, deve avere dimensioni compatte ed essere realizzato con materiali resistenti, ma leggeri. Dunque, non deve essere fragile, ma deve poter essere posizionato in macchina e non essere troppo pesante. Per trasportarlo con maggiore facilità, potrebbe dover essere dotato di una maniglia o di rotelle. Ovviamente, i modelli provvisti di questi comfort hanno un prezzo maggiore. Tutto dipende da quanto siete disposti ad investire.

Classe energetica

Essendo un dispositivo utilizzabile anche tramite corrente elettrica, è importante tenere sotto controllo anche i suoi consumi. Alcuni modelli hanno un consumo energetico elevato, perchè vogliono garantire lo stesso funzionamento di un frigorifero di grandi dimensioni. Questo però significa ricevere bollette più salate. I modelli più consigliati, in questo senso, sono quelli che appartengono alle classi energetiche A+, A++ e A+++.

Autonomia

Un frigo portatile può essere utilizzato con l'alimentazione a corrente, ma anche senza. Nel caso in cui non si abbia a disposizione l'elettricità, è bene avere a disposizione un dispositivo che abbia un'autonomia abbastanza elevata. Controllate che sia provvisto di batteria ricaricabile o che sia effettivamente efficiente se necessita solo di ghiacciolini. L'ideale sarebbe avere a disposizione un frigorifero utilizzabile in tutti i modi, per poter avere la certezza che sia sempre pronto all'uso.

Adesso avete tutte le informazioni necessarie per fare la scelta più giusta per voi. Se ancora non siete convinti di quale sia il modello più adatto a voi, dando un'occhiata ai frigoriferi portatili presenti su Amazon potrete trovare quello che vi sembra più appropriato.