3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Quale compro

I 10 migliori materassi gonfiabili per il campeggio

Un materasso gonfiabile è un oggetto indispensabile per sopravvivere alle notti in campeggio. È fondamentale che rispetti criteri precisi, per aiutarci a godere delle nostre vacanze a pieno. Quindi, prima di procedere all’acquisto, è importante capire bene quali sono le caratteristiche a cui dare importanza e come fare per scegliere il migliore. Cerchiamo di farlo insieme attraverso questo articolo.
A cura di Quale Compro Team
3 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Un materasso gonfiabile è uno degli oggetti fondamentali per poter sopravvivere al campeggio. Senza un buon materasso, le nostre notti in tenda potrebbero non essere molto piacevoli. Non avendo a disposizione un letto vero, è importante che il materasso sia comodo risponda a delle precise esigenze. Tra le marche più specializzate nella produzione di materassi gonfiabili adatti per il campeggio ci sono Intex, Bestway e Ferrino, ma non solo. Come potete notare guardando la sezione dedicata ai materassi da campeggio su Amazon, per esempio, ce ne sono anche tante altre.

I 10 migliori materassi gonfiabili per il campeggio

Come prima cosa, abbiamo pensato di fare una selezione dei migliori modelli di materassi gonfiabili adatti al campeggio disponibili online quest'anno. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare. Tra tutti, questi sono risultati essere quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, e quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

1. Intex 68765E

Il materasso gonfiabile matrimoniale

Materasso gonfiabile matrimoniale
Materasso gonfiabile matrimoniale

Intex 68765E  è ideale per le coppie amanti del campeggio, poiché misura 152 x 203 x 22 centimetri ed è del tipo matrimoniale; oltre ad essere molto morbido e confortevole, è anche molto spesso, quindi non vi sembrerà di dormire sul pavimento.

In più, è provvisto di due cuscini, che aumentano il livello di relax e conciliano maggiormente il riposo. Inoltre, per rendere più agevole la preparazione del materasso, la pompa è inclusa nella confezione. Questo vi permetterà di non avere ulteriori spese da affrontare.

Pro: nella confezione sono inclusi 2 cuscini e una pompa. Inoltre, il rivestimento in vellutino aumenta la morbidezza del materasso.

Contro: per una resa perfetta, premuratevi di rigonfiarlo leggermente dopo ogni utilizzo.

2. Brace Master

Materasso gonfiabile con sacca per il trasporto

materassino gonfiabile campeggio
Brace Master, il materasso gonfiabile più facile da trasportare

Il materasso gonfiabile realizzato da Brace Master è molto grande e tecnologico. Si tratta di un modello adatto ad ospitare due persone, poiché misura 203 x 152 x 28 centimetri. Per gonfiarlo è sufficiente inserire nella valvola una qualsiasi pompa da campeggio.

Il materasso è realizzato in PVC atossico, molto resistente alle forature ed impermeabile. Il cuscino compreso nella confezione e lo strato floccato con cui è realizzato il materasso garantiscono il giusto comfort per riposare.

Pro: più grande dei modelli presentati fino ad ora, ed è ugualmente provvisto di sacca coordinata e facilmente trasportabile, senza occupare troppo spazio.

Contro: alcuni utenti hanno giudicato il costo un po' eccessivo anche se compensato dall'alta qualità dei materiali utilizzati.

3. Intex Downy

Il materasso da campeggio ergonomico 

materasso matrimoniale campeggio
Intex Downy

Un altro prodotto realizzato da Intex è il materasso Downy matrimoniale; la versione che vi proponiamo noi è quella pensata per 2 persone che misura 152 x 203 x 25 cm, ma lo trovate disponibile anche nella versione singola o da una piazza e mezzo.

Questo articolo è realizzato in poliestere e, come tutti i prodotti Intex, ha un'ottima struttura ergonomica che permette di dormire comodamente. Il materasso si gonfia in soli 4 minuti e grazie alla valvola 2 in 1 si sgonfia altrettanto facilmente quando non serve più.

Pro: grazie ai materiali da cui è composto, offre un comfort maggiore degli altri modelli ed è facile da pulire, essendo resistente all'acqua.

Contro: secondo alcuni, tende a sgonfiarsi facilmente. Si consiglia di fissare bene la valvola di sicurezza.

4. Relefree

Il materassino da campeggio ultra leggero

materasso gonfiabile leggro
Materassino singolo da campeggio ultra leggero

Relefree propone questo materassino da campeggio ultra leggero che pesa solo 630 g e misura 192 x 63 x 6.5 cm ed è ideale per ospitare una sola persona. La base è realizzata in nylon per essere resistente agli strappi anche nel caso in cui dovesse essere usato su superfici frastagliate mentre l'interno è in tessuto impermeabile che trattiene il calore.

Grazie alla valvola di gonfiaggio, l'aria entra in maniera unidirezionale, questo permette di gonfiarlo rapidamente anche semplicemente a fiato.

Pro: gli utenti hanno apprezzato la presenza dei regali dati in dotazione come la borsa per il trasporto, i tappi per le orecchie e la mascherina per dormire totalmente al buio.

Contro: è consigliato non gonfiare troppo il cuscino, per non sacrificarne la morbidezza.

5. Active Era

Materasso gonfiabile in gommapiuma

active era materassino
Materassino gonfiabile in gommapiuma Active Era

Il materassino da campeggio Active Era ha conquistato gli utenti soprattutto per la sua leggerezza ed il suo design: i suoi colori vivaci, infatti, sono perfetti per fare da supporto allo spirito vacanziero. Ma, oltre ad essere bello dal punto di vista estetico, è anche di qualità. Misura 180cm x 63cm x 5cm centimetri ed ha un peso irrisorio: per questo motivo è trasportabile facilmente anche in una borsa.

Oppure, molto più semplicemente, potete usufruire della sacca in dotazione, utilizzabile anche per conservarlo una volta finito il campeggio. Grazie alla valvola di gonfiaggio automatica, raggiunge lo spessore ottimale per garantire il giusto riposo.

Pro: il sonno sarà conciliato senza indugi, grazie alla doppia imbottitura con cui il materasso è rivestito.

Contro: gli utenti lo ritengono più idoneo per una persona di corporatura media.

6. Ferrino Dream

Il materassino gonfiabile garanzia di qualità

Materasso gonfiabile Ferrino, un modello di alta qualità
Materasso gonfiabile Ferrino, un modello di alta qualità

Ferrino Dream appartiene ad uno dei marchi produttori di materassi gonfiabili maggiormente presi in considerazione, quando si tratta del campeggio. Misura 183 x 51 x 3,5 centimetri ed è pensato per essere utilizzato da una persona alla volta, ma è provvisto di velcro laterale, perché offre la possibilità di unirlo ad un altro materasso e renderlo matrimoniale, se necessario.

Inoltre, grazie al kit di riparazione in dotazione, non dovrete temere eventuali fori o lacerazioni. Grazie agli elastici presenti nella confezione, richiuderlo è molto semplice.

Pro: oltre ad essere autogonfiante, è anche un ottimo isolante termico. Quindi lo gonfierete in pochi secondi e potrete riposare senza alcun tipo di fastidio.

Contro: rispetto agli altri materassi gonfiabili, questo marchio appartiene ad una fascia di prezzo più alta. Ma il modello selezionato è comunque tra i più competitivi.

7. Ferrino Swift

Materassino gonfiabile Ferrino Swift
Materassino gonfiabile Ferrino Swift

Ferrino Swift misura 190 x 60 x 12 centimetri ed è pensato per una persona. È realizzato con una struttura particolare, pensata per un comfort di alto livello. Si compone di 23 tubi orizzontali rivestiti in poliestere. La posizione dei tubi favorisce il corretto posizionamento e riposo della schiena.

La parte superiore è provvista di poggiatesta. Nella confezione sono inclusi una pompa da azionare con il piede e la sacca per riporre il materasso quando è sgonfio.

Pro: grazie alla struttura a tubi, offre maggiore comodità e isola maggiormente dal suolo. Inoltre, chi ne ha già fatto uso assicura che questo prodotto sopporta anche pesi elevati.

Contro: nella confezione non è incluso il kit di riparazione, ma sono inclusi un poggiatesta e una pompa.

8. KingCamp

Materassino gonfiabile impermeabile

materassino gonfiabile impermeabile
materassino gonfiabile impermeabile

Il materassino gonfiabile KingCamp misura 193 x 70 x 10 cm. Il sistema ad onde garantisce un grande comfort durante il riposo, poiché asseconda il movimento della schiena e la postura.

Ha una valvola in ottone molto resistente che permette di gonfiare e sgonfiare il materassino in pochi minuti. Quando non serve più, può essere riposto nella sacca coordinata data in dotazione. Il poliestere è un materiale non solo resistente, ma anche impermeabile.

Pro: la particolare struttura ad onde garantisce il massimo comfort.

Contro: fino ad ora, nessun utente ha lamentato un qualche mal funzionamento del prodotto.

9. Unigear

Il materasso gonfiabile con doppia valvola

materasso gonfiabile con doppia valvola
materasso gonfiabile con doppia valvola

Il materasso gonfiabile proposto da Unigear è un materasso gonfiabile adatto al campeggio realizzato in nylon; ha dimensioni 190 x 60 x 5 centimetri. È fornito di doppia valvola, per garantire maggiore resistenza.

Grazie all'ammortizzatore, non avrete alcun tipo di contatto con il terreno e potrete dormire tranquilli e in comodità. Il comfort è garantito anche dalla struttura con cui il materasso è realizzato: si tratta di una struttura Air-Support, ad onde, che si adattano al corpo e ad ogni tipo di fisicità.

Pro: la struttura Air-Support è pensata per dare maggiore comfort e beneficio alla schiena.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto.

10. Pavillo ‎BW67446

Il materasso gonfiabile facile da trasportare 

Il materasso gonfiabile facile da trasportare
Il materasso gonfiabile facile da trasportare

Il materasso gonfiabile proposto da Pavillo è del tipo singolo e misura 185 x 75 x 22 centimetri; è realizzato interamente in vinile, un materiale resistente e impermeabile, che consente di posizionare il materasso sia indoor che outdoor.

Una volta sgonfiato, si piega facilmente e risulta essere molto leggero, quindi facile da riporre e trasportare. Nella confezione è compresa una toppa di riparazione che vi garantisce sicurezza in qualsiasi situazione.

Pro: è leggero e facile da trasportare, ma questo non inficia sulla qualità dei materiali.

Contro: alcuni lamentano il fatto che si sgonfia facilmente. Si consiglia di non caricarlo di pesi maggiori di quelli indicati dal produttore, per garantirne il buon funzionamento.

[amazon_link asins="B00F0B6XIC" template="ProductAd"

Come scegliere il migliore materasso gonfiabile per le vacanze

I materassi gonfiabili possono sembrare più o meno tutti simili tra loro, differenti solo per forma e colore. In realtà, non è così. Diverse sono le caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali di cui tenere conto prima di procedere all'acquisto.

Comfort e spessore

La comodità è un fattore fondamentale da considerare, per evitare danni alla schiena o un riposo faticoso e fastidioso. Assicuratevi che il vostro materasso sia sufficientemente spesso: in questo modo sarete sicuri di dormire senza essere a contatto con il terreno ed eventuali ostacoli che possono essere su di esso e di essere adagiati su una superficie sicura. Tenete conto del fatto che, di solito, un materasso gonfiabile di qualità deve poter supportare fino a 200 chili di peso.

Trasportabilità

Badate bene, lo spessore non deve influire troppo sul peso. Generalmente, i materassi gonfiabili sono leggeri e facili da trasportare anche da gonfi.

Un punto a favore lo hanno i modelli che sono venduti in confezione con una borsa per il trasporto, perché in questo modo non dovrete preoccuparvi del posto in cui riporli.

Isolamento termico

Un buon materasso gonfiabile deve essere anche ben isolato termicamente. Questa caratteristica vi permetterà di non sentire freddo e di soffrire meno a causa della eventuale umidità: in questo modo potrete utilizzare il materasso anche durante le escursioni invernali o in luoghi con un clima non troppo asciutto.

Accessori

Quali sono gli accessori che è necessario avere quando si acquista un materasso gonfiabile? Sicuramente il cuscino, per essere certi di riposare con il massimo del comfort.

Molto utile, però, sarebbe avere a portata di mano anche il kit di riparazione per eventuali danni strutturali e la pompa di gonfiaggio per montare il materassino.

Modalità di gonfiaggio

A proposito del gonfiaggio, tre sono le modalità attraverso le quali esso può avvenire.

Il metodo del gonfiaggio a fiato fa riferimento al metodo più vecchio e meno tecnologico. Per gonfiare il materasso, in questo caso, l'unico mezzo che avrete a disposizione è il vostro fiato. Ma tenete presente che un materasso non è come un palloncino, ci vorranno più fiato e più tempo.

Il metodo del gonfiaggio manuale è un po' più pratico e veloce del precedente. Presuppone l'utilizzo di una pompa, che dovrete premere per far gonfiare il materasso.

Il metodo del gonfiaggio elettrico è quello più tecnologico e veloce, ma presuppone che vi sia una fonte elettrica nelle vicinanze. In tal caso, vi basterà attaccare la pompa al materassino e poi attaccare la presa della corrente, senza alcuna fatica. In assenza di corrente, potreste procurarvi una pompa ricaricabile, da poter utilizzare anche senza corrente, una volta caricata.

Prezzo

Quanto costa un materassino gonfiabile? Questo tipo di articolo per il campeggio può appartenere a fasce di prezzo varie.

I materassini appartenenti alla fascia di prezzo più alta, comunque, non arrivano a costare più di 50-60 euro: questo significa che sono certamente alla portata di tutti.

Dove comprare il miglior materasso gonfiabile per il campeggio

Se ancora non siete riusciti a scegliere il modello di materasso giusto per voi, potete recarvi nei negozi specializzati come Decathlon e Ikea. In alternativa, però, potete anche dare un'occhiata online: a tal proposito, vi rimandiamo al catalogo dei materassi da campeggio messo a disposizione da Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
3 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views