Quale compro

I 10 migliori materassi gonfiabili per il campeggio

Un materasso gonfiabile è un oggetto indispensabile per sopravvivere alle notti in campeggio. È fondamentale che rispetti criteri precisi, per aiutarci a godere delle nostre vacanze a pieno. Quindi, prima di procedere all’acquisto, è importante capire bene quali sono le caratteristiche a cui dare importanza e come fare per scegliere il migliore. Cerchiamo di farlo insieme attraverso questo articolo.
A cura di Quale Compro Team
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

Un materasso gonfiabile è uno degli oggetti fondamentali per poter sopravvivere al campeggio. Senza un buon materasso, le nostre notti in tenda potrebbero non essere molto piacevoli. Non avendo a disposizione un letto vero, è importante che il materasso sia comodo risponda a delle precise esigenze. Tra le marche più specializzate nella produzione di materassi gonfiabili adatti per il campeggio ci sono Bestway e Ferrino, ma non solo. Come potete notare guardando la sezione dedicata ai materassi da campeggio su Amazon, per esempio, ce ne sono anche tante altre.

Come è fatto il materasso gonfiabile per il campeggio

Un materassino da campeggio gonfiabile è realizzato con materiale sintetico e può essere ad una o due piazze . Ma non è questa la misura che fa la differenza. Il primo numero a cui dovrete prestare attenzione è quello riguardante il suo spessore. Più un materassino è spesso, maggiore sarà la sua comodità; in caso contrario, il rischio è quello che la schiena risenta delle irregolarità del terreno. Assicuratevi anche che occupi poco spazio una volta sgonfiato e richiuso: questo aspetto, tanto quanto il peso, influisce sulla sua praticità.

Inoltre, un buon materassino da campeggio deve essere isolante, ovvere deve riuscire a trattenere la maggiore quantità di calore possibile, per permettervi di resistere anche alle temperature più rigide e utilizzarlo non solo nei campeggi delle zone di mare, ma anche in montagna. Il valore che indica la perfetta resistenza alle basse temperature è 5.

I 10 migliori materassi gonfiabili per il campeggio

Come prima cosa, abbiamo pensato di fare una selezione dei migliori modelli di materassi gonfiabili adatti al campeggio disponibili online quest'anno. La scelta è ricaduta su 10 modelli in particolare. Tra tutti, questi sono risultati essere quelli più acquistati, consigliati e recensiti dagli utenti, e quelli con le migliori caratteristiche tecniche e con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Intex accessoriato

Intex 68765E  è di qualità maggiore rispetto al precedente. Misura 152 x 203 x 22 centimetri. Proprio come il precedente, è matrimoniale, morbido e spesso. In più, però, è provvisto di due cuscini, che aumentano il livello di relax e conciliano maggiormente il riposo. Inoltre, per rendere più agevole la preparazione del materasso, la pompa è inclusa nella confezione. Questo vi permetterà di non avere ulteriori spese da affrontare.

Pro: nella confezione sono inclusi 2 cuscini e una pompa. Inoltre, il rivestimento in vellutino aumenta la morbidezza del materasso.

Contro: per una resa perfetta, premuratevi di rigonfiarlo leggermente dopo ogni utilizzo.

Brace Master

Il materasso Brace Master è molto grande e tecnologico. Si tratta di un modello adatto ad ospitare due persone, misura 203 x 152 x 28 centimetri. Per gonfiarlo è sufficiente inserire nella valvola una qualsiasi pompa da campeggio. Il materasso è realizzato in PVC atossico, molto resistente alle forature ed impermeabile. Il design con il cuscino garantisce il giusto comfort per riposare.

Pro: più grande dei modelli presentati fino ad ora, ed è ugualmente provvisto di sacca coordinata e facilmente trasportabile, senza occupare troppo spazio.

Contro: alcuni utenti hanno giudicato il costo un po' eccessivo anche se compensato dall'alta qualità dei materiali utilizzati.

Intex Downy

Un altro prodotto realizzato da Intex è il materasso Downy matrimoniale per 2 persone che misura 152 x 203 x 25 cm. Questo articolo è realizzato in poliestere e, com tutti i prodotti Intex, ha un'ottima struttura ergonomica che permette di dormire comodamente. Il materasso si gonfia in soli 4 minuti e grazie alla valvola 2 in 1 si sgonfia altrettanto facilmente quando non serve più.

Pro: grazie ai materiali da cui è composto, offre un comfort maggiore degli altri modelli ed è facile da pulire, essendo resistente all'acqua.

Contro: secondo alcuni, tende a sgonfiarsi facilmente. Si consiglia di fissare bene la valvola di sicurezza.

Relefree

Relefree propone questo materassino da campeggio leggero che pesa solo 630 g e misura 192 x 63 x 6.5 cm ed è per una sola persona. La base è realizzata in nylon per essere resistente agli strappi anche nel caso in cui dovesse essere usato su superfici frastagliate mentre l'interno è in tessuto impermeabile che trattiene il calore. Grazie alla valvola di gonfiaggio l'aria entra in maniera unidirezionale, questo permette di gonfiarlo rapidamente anche semplicemente a fiato.

Pro: gli utenti hanno apprezzato la presenza dei regali dati in dotazione come la borsa per il trasporto, i tappi per le orecchie e la mascherina per dormire totalmente al buio.

Contro: è consigliato non gonfiare troppo il cuscino, per non sacrificarne la morbidezza.

OUSPT

Il materassino da campeggio OUSPT è adatto per una persona. Misura 183 x 56 x 5.5 centimetri e nella confezione è inclusa una borsetta per contenere il materasso quando è sgonfio, in modo da poterlo riporre più facilmente e con ordine. Pesa solo 500g e raggiunge un volume minimo una volta arrotolato, diventando un modello ideale per attività all'aperto, passeggiate o escursioni. Il materiale con cui è realizzato è resistente e impermeabile. La valvola di sicurezza facilita il gonfiaggio e lo sgonfiaggio, prevenendo la fuoriuscita di aria quando non è necessaria.

Pro: gli utenti lo trovano molto comodo e lo promuovono per quanto riguarda il rapporto qualità/prezzo.

Contro: per il gonfiaggio, è necessaria una pompa, che non è inclusa nella confezione, ma è compatibile con qualsiasi modello.

Active Era

Il materassino da campeggio Active Era ha conquistato gli utenti soprattutto per la sua leggerezza ed il suo design: i suoi colori vivaci, infatti, sono perfetti per fare da supporto allo spirito vacanziero. Ma, oltre ad essere bello dal punto di vista estetico, è anche di qualità. Misura 180cm x 63cm x 5cm centimetri ed ha un peso irrisorio: per questo motivo è trasportabile facilmente anche in una borsa. Oppure, molto più semplicemente, potete usufruire della sacca in dotazione, utilizzabile anche per conservarlo una volta finito il campeggio. Grazie alla valvola di gonfiaggio automatica, raggiunge lo spessore ottimale per garantire il giusto riposo.

Pro: il sonno sarà conciliato senza indugi, grazie alla doppia imbottitura con cui il materasso è rivestito.

Contro: gli utenti lo ritengono più idoneo per una persona di corporatura media.

Ferrino Dream

Ferrino Dream appartiene ad uno dei marchi produttori di materassi gonfiabili maggiormente presi in considerazione, quando si tratta del campeggio. Misura 183 x 51 x 3,5 centimetri ed è pensato per essere utilizzato da una persona alla volta, ma è provvisto di velcro laterale, perchè offre la possibilità di unirlo ad un altro materasso e renderlo matrimoniale, se necessario. Inoltre, grazie al kit di riparazione in dotazione, non dovrete temere eventuali fori o lacerazioni. Grazie agli elastici presenti nella confezione, richiuderlo è molto semplice.

Pro: oltre ad essere autogonfiante, è anche un ottimo isolante termico. Quindi lo gonfierete in pochi secondi e potrete riposare senza alcun tipo di fastidio.

Contro: rispetto agli altri materassi gonfiabili, questo marchio appartiene ad una fascia di prezzo più alta. Ma il modello selezionato è comunque tra i più competitivi.

Ferrino Swift

Ferrino Swift misura 190 x 60 x 12 centimetri ed è pensato per una persona. È realizzato con una struttura particolare, pensata per un comfort di alto livello. Si compone di 23 tubi orizzontali rivestiti in poliestere. La posizione dei tubi favorisce il corretto posizionamento e riposo della schiena. La parte superiore è provvista di poggiatesta. Nella confezione sono inclusi una pompa da azionare con il piede e la sacca per riporre il materasso quando è sgonfio.

Pro: grazie alla struttura a tubi, offre maggiore comodità e isola maggiormente dal suolo. Inoltre, chi ne ha già fatto uso assicura che questo prodotto sopporta anche pesi elevati.

Contro: nella confezione non è incluso il kit di riparazione, ma sono inclusi un poggiatesta e una pompa.

KingCamp

Il materassino gonfiabile KingCamp misura 191 × 64 × 5 cm centimetri. La sua caratteristica principale è quella di essere diviso in 3 sezioni per accogliere comodamente tutte le parti del corpo, dalla testa alla schiena ed anche le braccia. Ha una valvola in ottone molto resistente che permette di gonfiare e sgonfiare il materassino in pochi minuti. Quando non serve più, può essere riposto nella sacca coordinata data in dotazione.

Pro: la particolare struttura divisa in 3 sezioni garantisce il massimo comfort.

Contro: fino ad ora, nessun utente ha lamentato un qualche mal funzionamento del prodotto.

Unigear

Il materasso gonfiabile proposto da Unigear è un materasso gonfiabile adatto al campeggio realizzato in nylon; ha dimensioni 190 x 60 x 5 centimetri. È fornito di doppia valvola, per garantire maggiore resistenza. Grazie all'ammortizzatore, non avrete alcun tipo di contatto con il terreno e potrete dormire tranquilli e in comodità. Il comfort è garantito anche dalla struttura con cui il materasso è realizzato: si tratta di una struttura Air-Support, ad onde, che si adattano al corpo e ad ogni tipo di fisicità.

Pro: la struttura Air-Support è pensata per dare maggiore comfort e beneficio alla schiena.

Contro: nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto.

Materasso gonfiabile: come scegliere il migliore per le vacanze

I materassi gonfiabili possono sembrare più o meno tutti simili tra loro, differenti solo per forma e colore. In realtà, non è così. Diverse sono le caratteristiche a cui bisogna prestare attenzione.

Come prima cosa, un materasso gonfiabile deve essere comodo e spesso. La comodità è un fattore fondamentale da considerare, per evitare danni alla schiena o un riposo faticoso e fastidioso. Assicuratevi, inoltre che il vostro materasso sia sufficientemente spesso. In questo modo sarete sicuri di dormire senza essere a contatto con il terreno ed eventuali ostacoli che possono essere su di esso e di essere adagiati su una superficie sicura. Tenete conto del fatto che, di solito, un materasso gonfiabile di qualità deve poter supportare fino a 200 chili di peso.

Badate bene, lo spessore non deve influire troppo sul peso. Generalmente, i materassi gonfiabili sono leggeri e facili da trasportare anche da gonfi. E, sempre a proposito di misure, assicuratevi che sia delle dimensioni adatte alla vostra tenda da campeggio.

Un buon materasso gonfiabile deve essere anche ben isolato termicamente. Questa caratteristica vi permetterà di non sentire freddo e di soffrire meno a causa della eventuale umidità.

Infinite, un materasso gonfiabile è bene che sia accessoriato. Gli accessori che non possono mancare sono i cuscini, per un riposo migliore, il kit di riparazione per eventuali danni strutturali e la pompa di gonfiaggio per montare il materassino.

Materasso con gonfiaggio a fiato, manuale o elettrico

A proposito del gonfiaggio, tre sono le modalità attraverso le quali esso può avvenire.

Il metodo del gonfiaggio a fiato fa riferimento al metodo più vecchio e meno tecnologico. Per gonfiare il materasso, in questo caso, l'unico mezzo che avrete a disposizione è il vostro fiato. Ma tenete presente che un materasso non è come un palloncino, ci vorranno più fiato e più tempo.

Il metodo del gonfiaggio manuale è un po' più pratico e veloce del precedente. Presuppone l'utilizzo di una pompa, che dovrete premere per far gonfiare il materasso.

Il metodo del gonfiaggio elettrico è quello più tecnologico e veloce, ma presuppone che vi sia una fonte elettrica nelle vicinanze. In tal caso, vi basterà attaccare la pompa al materassino e poi attaccare la presa della corrente, senza alcuna fatica. In assenza di corrente, potreste procurarvi una pompa ricaricabile, da poter utilizzare anche senza corrente, una volta caricata.

Se ancora non siete riusciti a scegliere il modello di materasso giusto per voi, vi rimandiamo al catalogo dei materassi da campeggio messo a disposizione da Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Rasoio elettrico o lametta: confronto, differenze e cosa scegliere
Migliori gel da barba del 2021: guida all'acquisto e come utilizzarli
Migliori gel da barba del 2021: guida all'acquisto e come utilizzarli
Migliori kit barba: classifica e guida all'acquisto
Migliori kit barba: classifica e guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni