55 CONDIVISIONI
Quale compro

I 10 migliori misuratori laser: classifica, opinione e prezzi

I misuratori laser sono gli strumenti perfetti per misurare la distanza tra due punti in modo rapido, ma al tempo stesso preciso. Sono ideali per accelerare i lavori edili, ma sono perfetti anche per il fai da te e i lavori di bricolage. In commercio se ne trovano tanti, diversi non solo per fasce di prezzo, ma anche per distanze misurabili, precisione e prestazioni. Proviamo, quindi, a mettere a confronto alcuni modelli e a capire quali sono i dettagli che possono fare la differenza.
A cura di Quale Compro Team
55 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I misuratori laser sono gli strumenti perfetti per misurare la distanza tra due punti con una precisione al millimetro e senza perdere tempo. Questi attrezzi sono molto apprezzati da chi lavora in campo edile, perché accelerano di molto i lavori, ma non solo. Sono perfetti anche per chi è amante del bricolage. Ovviamente, trattandosi di uno strumento di misura, è fondamentale che sia preciso. Ma non solo. Ogni modello, infatti, copre distanze diverse: non possiamo non tenere conto di questo aspetto al momento dell'acquisto. Inoltre, deve essere maneggevole e pratico da portare in giro. E se consente di fare diversi tipi di misurazioni, allora è proprio il top della gamma. Analizziamo meglio insieme questi e altri aspetti che riguardano questi strumenti, per essere sicuri di procedere all'acquisto giusto. A tal proposito, vi presenteremo anche alcuni modelli, per permettervi di farvi una prima idea della scelta a vostra disposizione, nel catalogo dei misuratori laser su Amazon o nei siti specializzati.

A cosa serve il misuratore laser

Il misuratore laser è uno strumento tecnologico che serve ad ottenere misurazioni precise in poco tempo e senza fatica. Grazie a questo strumento, potrete dire addio al metro tradizionale e misurare un armadio a muro o le pareti di una stanza non sarà più così complicato. Ma non solo. In base al livello di tecnologia del modello a disposizione, si potranno ottenere anche misurazioni più complesse, come quella del volume e dell'area. Una volta salvate, inoltre, si ha la possibilità di recuperarle e confrontarle con altre, per avere un quadro più completo.

Perché acquistare il misuratore laser

Capite bene, dunque, che acquistare il misuratore laser può aiutarvi a velocizzare il vostro lavoro, ma anche esservi di supporto per lavori di fai da te per i quali non volete chiamare un professionista. In questo modo, riuscirete a risparmiare tempo, ma anche denaro, ottenendo comunque un risultato perfetto e preciso. Inoltre, questo strumento può essere maneggiato con una mano sola, consentendovi di lavorare da soli, senza dovervi avvalere di un valido aiutante che vi regga il metro o vi aiuti a tenerlo dritto.

I migliori misuratori laser da acquistare

A proposito dei modelli di misuratori laser che abbiamo scelto di presentarvi, la nostra scrematura comprende i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più ricercati dagli amanti del fai da te e quelli con le recensioni più significative sul web.

Bosch Professional GLM 50 C

 

Immagine

Bosch Professional GLM 50 C è un distanziometro laser utilizzato anche in campo professionale; è dotato di schermo illuminato a colori. Permette misurazioni continue, tra cui quella dell'area delle pareti multiple ed è provvisto di funzioni pitagora. Si collega agli smartphone tramite bluetooth e funziona fino a 50 metri. Ha dimensioni 10,6 x 4,5 x 2,4 centimetri. Se non utilizzato per più di 5 minuti, si spegne automaticamente, per consentirvi di risparmiare energia. Permette il montaggio del treppiedi.

Pro: questo dispositivo viene definito il top della gamma, perché garantisce misurazioni precise anche a lunga distanza.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sul prodotto, perfettamente conforme alla descrizione sulla scheda tecnica.

Floureon

Immagine

Il misuratore laser di Floureon ha un margine d'errore di 2 millimetri. Il display è retroilluminato e consente . Riesce a rilevare anche le bolle d'aria. Riesce a misurare il perimetro, la distanza, l'area e i dati trigonometrici. Funziona fino a 100 metri di distanza. Misura 16 x 9 x 5 centimetri ed è molto leggero. Riesce ad essere preciso e funzionante anche con una misurazione non diretta. Ha una memoria molto grande, che permette di salvare fino a 100 misurazioni. Viene raccomandato in particolare dagli architetti.

Pro: questo dispositivo consente numerose misurazioni, per permettervi di avere dati completi e precisi anche in grandi ambienti.

Contro: questo prodotto è apprezzato perché ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e non delude le aspettative di chi lo utilizza.

Hersh LEM 50

Immagine

Hersch LEM 50 è un misuratore laser gestibile anche a distanza tramite un'applicazione per smartphone e la connessione bluetooth. Il display è a colori. Ha un margine di errore molto basso. Le misurazioni vengono fatte in 3D, per garantire maggiore precisione; le immagini possono essere visualizzate, salvate e modificate. Se necessario, è possibile attaccare il dispositivo ad un treppiedi. Nella confezione è presente anche una custodia protettiva, per evitare danni al dispositivo durante il trasporto. Se necessario, è possibile collegare il dispositivo al pc con un cavo usb e scaricare le immagini.

Pro: questo dispositivo è moderno e completo nelle misurazioni, tra i migliori di fascia media sulla piazza.

Contro: nessuno, fino a questo momento, si è lamentato del suo funzionamento.

Hilti PD

Immagine

Hilti PD è un misuratore laser professionale che funziona fino a 150 metri di distanza, sia in ambienti interni che in ambienti esterni. Il display è comodo e di facile intuizione. Garantisce un milione di impulsi al secondo. Ha un margine di errore di meno di un millimetro. Riesce a resistere a qualsiasi tipo di interferenza e permette sia misurazioni continue che non. Garantisce una misurazione a 360°. Il dispositivo ha un ottimo rapporto qualità/prezzo ed è provvisto di garanzia della durata di tre anni.

Pro: il display di facile intuizione consente di avere tutti i dati sotto mano e poter avere un quadro generale completo. Inoltre, la cinghia da polso permette di avere sempre le mani libere.

Contro: tutti gli utenti sono soddisfatti e consigliano l'acquisto di questo prodotto.

Leica Geosystem

Immagine

Leica Geosystems è un distanziometro laser che funziona fino a 100 metri di distanza, sia in ambienti esterni che in ambienti interni. Permette di rilevare sette diversi tipi di misurazioni. La memoria consente di salvare le ultime dieci misurazioni rilevate e confrontarle. Il display è illuminato a tre righe. Si può collegare ad uno smartphone o ad un computer tramite la connessione bluetooth. Il margine d'errore e tra uno e due millimetri. I tasti presenti sono intuitivi. Si tratta di un dispositivo pratico e facile da maneggiare, perché ha un peso che non è eccessivo.

Pro: il margine d'errore è molto basso, quindi questo modello viene considerato estremamente professionale, ma è comunque molto semplice da utilizzare.

Contro: alcuni utenti hanno riscontrato problemi con il display, ma l'azienda produttrice si dice pronta alla sostituzione dei pezzi difettosi.

Sararoom con due livelli

Immagine

misuratore laser di Sararoom funziona fino a 40 metri di distanza. Si tratta di un modello portatile, con misure 14,9 x 9,9 x 4,6 centimetri; è provvisto di display retroilluminato. La presenza del sensore angolare consente di fare misurazioni molto precise, rilevate in piedi, pollici o metri; il margine di errore supera di poco il millimetro. Consente di misurare anche l'area e il volume ed arriva anche alle misurazioni indirette. Funziona a batteria; nella confezione sono già presenti due pile, per permettervi di cominciare subito le rilevazioni.

Pro: tra i tanti vantaggi di questo prodotto ci sono i materiali con cui è costruito, perché sono leggeri, ma allo stesso tempo molto resistenti.

Contro: per proteggere lo schermo, la parte più delicata del dispositivo, si consiglia di utilizzare una pellicola protettiva come quella degli smartphone.

Stanley Measure Pro

Immagine

Stanley Measure Pro è un misuratore laser che funziona fino a 137 metri di distanza e presuppone un margine di errore del 3%. La connettività bluetooth consente di sincronizzare il dispositivo ad un'applicazione sia per smartphone che per tablet e ricevere misurazioni in tempo reale e salvarle in formato pdf o jpg oppure su cloud. Nella confezione è compreso un cavetto usb. Misura 13 x 5,2 x 17, 7 centimetri.Rileva altezza, larghezza ed area. È compatibile con tutti i modelli di tablet e di smartphone.

Pro: si tratta di un prodotto appartenente ad un marchio che è garanzia di alte prestazioni. Inoltre, questo modello è apprezzato dagli utenti per il rapporto qualità/prezzo.

Contro: fino a questo momento, nessun utente ha esposto lamentele sullo Stanley Measure Pro, che rispecchia le aspettative date dalla lettura della scheda tecnica.

Suaoki S9

Immagine

Suaoki S9 è un misuratore laser utile per coprire una distanza massima di 60 metri. Dispone di quattro livelli di misurazione e dispone di display retroilluminato su cui sono segnalati le misurazioni e il livello di batteria. Il margine di errore non è maggiore di 1,5 millimetri. Permette di lavorare su due livelli di bolle, uno verticale e uno orizzontale. Riesce a misurare area, volume, altezza e area triangolare. Misura 115 x 52 x 32,5 centimetri. Nella confezione sono presenti anche una custodia protettiva per facilitarne il trasporto e due pile.

Pro: si tratta di un prodotto di piccole dimensioni, leggero e compatto, che può essere portato in giro molto facilmente, sia tenuto in mano che in borsa.

Contro: questo prodotto è consigliato per le misurazioni in ambienti chiusi, più che in ambienti aperti, dato il raggio di azione coperto.

Tacklife HD

Immagine

Tacklife HD è un distanziometro che copre una distanza massima di 60 metri. La funzione muto garantisce il massimo della silenziosità. Utile per monitorare distanza, superficie, volume e misura continua, con misurazioni accurate a tre numeri decimali. Valido sia per la misurazione continua che per quella indiretta. Il display è retroilluminato. Riesce a memorizzare fino a 30 dati alla volta. Dopo due minuti e mezzo di non utilizzo continuo, il dispositivo si spegne automaticamente, per garantire il risparmio della carica della batteria. Nella confezione sono presenti anche una custodia protettiva e un cinturino.

Pro: il display è facilmente leggibile e questo rende il lavoro più immediato e intuitivo, alleggerendolo notevolmente. Inoltre, secondo gli utenti, in ambienti chiusi riesce a raggiungere distanze di misurazioni anche leggermente più ampie.

Contro: il prodotto è ergonomico, ma potrebbe esserlo maggiormente se fosse interamente gommato.

Urceri Z1

Immagine

Urceri Z1 è un misuratore laser che offre dati di precisione fino ad un massimo di 40 metri di distanza. Ha un margine di errore di 2 millimetri. Restituisce la distanza, l'area, il volume, la misura e la misura continua. Il display è retroilluminato e con 3 livelli di lettura. Consigliato per le rilevazioni in ambienti chiusi. Misura 3 x 2 x 10,4 centimetri: per questo motivo è definibile compatto e facile da trasportare, tenendolo in borsa o in una sola mano. La pulsantiera è intuitiva e facile da gestire, anche senza leggere le istruzioni.

Pro: il margine di errore è molto limitato, dettaglio che consente di assicurarsi misurazioni quasi perfette e ottenere dati molto vicini al reale. Le sue dimensioni lo rendono facile da gestire.

Contro: gli utenti avrebbero preferito avere in dotazione anche una custodia protettiva, sebbene sia trasportabile in qualsiasi comune borsello da lavoro.

Come scegliere il misuratore laser

Per scegliere il misuratore laser più adatto alle vostre esigenze, dovete tenere conto di diversi aspetti. Ovviamente, per prima cosa, è bene tenere conto della precisione dello strumento. Ma non è quello l'unico dettaglio che può fare la differenza. Bisogna anche tenere conto di quante e quali misurazioni si possono ottenere con un distanziometro laser e della distanza massima alla quale risponde. Inoltre, anche la struttura deve essere adatta ad un elettrodomestico che deve essere maneggiato e trasportato in giro. Analizziamo questi aspetti nel dettaglio.

Estensione

L'estensione riguarda la distanza entro la quale la misura viene effettivamente rilevata. Generalmente, i modelli più comuni partono da un minimo di 5 centimetri ed arrivano ad un massimo di 40 metri. In questo modo, è possibile misurare la maggior parte delle pareti di un'abitazione tipo, ad esempio. Tenete conto che l'estensione può variare in base al tipo di ambiente con cui si ha a che fare. Infatti, le misurazioni sono differenti se fatte all'interno o all'esterno.

Precisione

Le misurazioni devono, ovviamente essere accurate. Assicuratevi che il margine di errore sia il più ridotto possibile. I migliori prodotti sul mercato consentono un'oscillazione di misurazione di un solo millimetro, ma anche un margine di errore che si spinge fino a 3 millimetri è accettabile.

Alimentazione

Solitamente, questi strumenti necessitano di energia elettrica. Tuttavia, alcuni modelli sono muniti di batteria ricaricabile: in questo modo, la loro praticità aumenta notevolmente e portarli in giro e spostarli da un ambiente all'altro. Ovviamente, però, c'è bisogno che la ricarica abbia una lunga autonomia e non vi abbandoni nel bel mezzo della misurazione.

Misurazioni

Un misuratore laser di livello consente di misurare non solo una normale distanza. Infatti, se il dispositivo lo permette, è possibile misurare anche ampiezze come volume e area, per avere dei dati completi e poter lavorare meglio.

Praticità

Un misuratore laser deve essere anche molto pratico. Assicuratevi che non sia molto pesante, che abbia dimensioni compatte e vi consenta di trasportarlo da un ambiente all'altro rapidamente o anche di metterlo in borsa. Questo, però, non deve significare che deve essere realizzato con materiali scadenti o poco resistenti.

Memoria

Alcuni di questi dispositivi sono provvisti di memoria. In questo modo, sarete sicuri di non perdere le misurazioni precedenti, per poter confrontare con quelle nuove. Questa funzione può essere importante soprattutto per chi ha bisogno di questo strumento per misurazioni professionali.

Accessori

Non sono molti gli accessori che possono essere associati a questo dispositivo, però possono fare la differenza. Potrebbero essere utili, ad esempio, una fodera e un laccetto da polso: in questo modo sarà possibile trasportare il misuratore laser senza avere le mani impegnate e senza doversi preoccupare di danni o urti accidentali.

Nel caso in cui disponiate di un modello a batteria ricaricabile, invece, potrebbe essere importante avere a disposizione delle batterie di riserva già cariche, in caso le altre si scarichino prima che voi abbiate portato a termine il lavoro.

Adesso sapete tutto quello che c'è da sapere sui misuratori laser. Se pensate di aver fatto la vostra scelta, non vi resta che procedere all'acquisto. In caso contrario, potete dare uno sguardo agli altri modelli di misuratori laser in vendita su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
55 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views