Il trapano è una macchina utensile usata tanto dai professionisti quanto dagli amanti del fai da te in ambiente casalingo. Come sicuramente saprete, questo strumento è usato per forare delle superfici, siano esse pareti, pavimenti o assi.

Per utilizzarlo, basta posizionare l'estremità del trapano sul punto esatto del piano in cui si vuole praticare il foro e poi azionarlo. Semplice, vero? Qual è la parte complicata, allora? Beh, sicuramente la parte più complessa è scegliere quello giusto da utilizzare e applicarvi gli accessori più idonei.

Non tutte le superfici sono uguali, quindi, chiaramente, non tutti i trapani possono essere uguali. In vendita ce ne sono tanti differenti, ciascuno con le proprie caratteristiche. Se date uno sguardo alla categoria "trapani" su Amazon, ad esempio, sarà facile rendervi conto dell'ampia gamma di prodotti a vostra disposizione.

Proviamo, allora, ad addentrarci in questo mondo insieme, per aiutarvi a capire quale modello risponde alle vostre esigenze e fare l'acquisto giusto.

I migliori 10 trapani del 2019

Per prima cosa, abbiamo pensato di selezionare per voi, tra tutti i modelli di trapano in vendita online, i 10 ritenuti migliori. La scelta è ricaduta su quelli più acquistati e meglio recensiti da chi ne ha già fatto uso, e su quelli che sono consigliati sulla base del rapporto qualità/prezzo.

Trapano Bavaria

Il trapano Bavaria è un trapano a percussione. Ad un prezzo davvero abbordabile potrete avere uno strumento adatto ad un uso quotidiano e semplice da utilizzare anche per i meno esperti. È dotato di una doppia impugnatura per permettere di lavorare con più facilità e comodità. Per lo stesso motivo, è provvisto del dispositivo di arresto di profondità. Potete acquistarlo su Amazon a 22 euro.

Pro: gli utenti che lo hanno acquistato lo hanno trovato adatto a lavorare anche con le superfici più delicate.

Contro: il trapano è molto potente, ragion per cui il consumo energetico è leggermente superiore alla media.

Trapano Black+Decker con 32 accessori

Il trapano Black+Decker con 32 accessori è a percussione di uno dei migliori marchi in fatto di macchine utensili per il "fai da te" presenti sul mercato. È adatto a forature di media intensità, previste per superfici di durezza media. Grazie all'asta di profondità, sarete guidati nei movimenti d'azione e il rischio di sbagliare si riduce notevolmente. Lo trovate in vendita su Amazon a 56 euro.

Pro: contiene una valigetta con 32 accessori e una borsa con tracolla molto utile per il trasporto.

Contro: questo trapano è consigliato per lo più a coloro che devono lavorare a contatto con superfici di media durezza.

Trapano Black+Decker con valigetta

Il trapano Black+Decker con valigetta in dotazione è fornito di più di 40 accessori, grazie ai quali è possibile procedere a realizzare tre diversi tipi di foratura: quella base, ad avvitamento e a percussione. Inoltre è provvista di due batterie e di un caricatore rapido. Potete acquistarlo su Amazon a 83 euro oppure su Brico Bravo a 89 euro.

Pro: grazie alla luce led posta sulla parte anteriore del trapano, la precisione del lavoro è garantita.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato alcun malfunzionamento.

Trapano Bosch Professional

Il trapano Bosch è professionale. Questo prodotto ha colpito gli utenti innanzitutto per la sua estrema manovrabilità. Chi lo ha acquistato lo ha trovato molto leggero e maneggevole, infatti ha le dimensioni di un guanto da lavoro e pesa appena 1,8 kg. Potete acquistarlo su Amazon a 65 euro, su Leroy Merlin a 90 euro e su Brico Bravo a 92 euro.

Pro: la sua leggerezza lo rende particolarmente adatto a lavori di precisione.

Contro: secondo alcune utenti che lo hanno acquistato, bisogna prestare particolare attenzione al mandrino, se non avvitato correttamente rischia di uscire fuori asse.

Trapano Makita

Il trapano Makita è consigliato per la sua grande potenza: lavora a 700 watt e a 1100 giri al minuto. Grazie a questo fattore, è capace di agire in rotazione e percussione in tempi molto rapidi, che permettono di eseguire un lavoro preciso in tempi brevi. Inoltre, grazie ad un interruttore apposito, è possibile anche invertire il senso di rotazione. Potete acquistarlo su Amazon a 129 euro.

Pro: efficace con tutte le superfici, anche quelle più dure e difficili da lavorare, come il cemento.

Contro: nessuno degli utenti che lo ha acquistato ha riscontrato criticità.

Trapano Tacklife a percussione

Il trapano Tacklife è alla stregua di quelli professionali. Questo si evince da diversi particolari. Innanzitutto, è realizzato con materiali resistenti. Anche i rivestimenti sono di qualità, in modo da consentire al prodotto di avere una maggiore durata nel tempo. Inoltre, è provvisto di maniglia girevole a 360 gradi, che permette lavori di alta precisione. Lo trovate su Amazon a 50 euro.

Pro: questo prodotto funziona sia come trapano che come martello perforatore.

Contro: gli utenti che ne hanno fatto uso non hanno riscontrato criticità.

Trapano Tacklife con lampada anteriore

Il trapano Tacklife con lampada anteriore è di alta qualità. Per prima cosa, è un trapano provvisto di luce anteriore, che vi permette di lavorare anche in spazi stretti e meno luminosi senza difficoltà. In secondo luogo, è provvisto di diverse velocità di lavorazione ed ha una batteria a lunga durata, che permette di lavorare a lungo senza problemi. Lo trovate su Amazon a 57 euro.

Pro: funziona sia a batteria che con cavo elettrico, quindi è utilizzabile sia come macchina fissa che portatile.

Contro: essendo un prodotto di livello avanzato, è meno consigliato per chi è alle prime armi.

Trapano Tacklife ad impulsi

Il trapano Tacklife ad impulsi è pensato per effettuare lavori di precisione riducendo al minimo gli sforzi. Per questo motivo, è realizzato in dimensioni compatte e con materiali ergonomici. Inoltre, sempre al fine di semplificare il lavoro, è provvisto di tecnologia di bloccaggio, per cui non si dovranno tenere le dita in tensione durante l'utilizzo. Lo trovate in vendita su Amazon a 40 euro.

Pro: la leggerezza del prodotto vi permetterà di portare a termine il vostro lavoro senza risentirne fisicamente.

Contro: gli utenti che lo hanno acquistato non hanno riscontrato criticità.

Trapano Teeno con 41 accessori

Il trapano Teeno è definito un prodotto di ottima qualità. Nella confezione, il trapano è accompagnato da una valigetta pluriaccessoriata. Al suo interno vi contiene 41 accessori utili per un lavoro di massima precisione, per essere preparati a tutte le situazioni. Presenta, inoltre, luce led anteriore e doppia batteria ricaricabile. Potete acquistarlo su Amazon a 55 euro.

Pro: grazie all'elevato numero di accessori di cui dispone, questo modello permette di far fronte a qualsiasi tipo di lavorazione.

Contro: offre solo due tipi di velocità di lavorazione, ma, grazie a tutte le agevolazioni di cui dispone, questo non sarà comunque un problema.

Trapano Teeno a percussione

Il trapano Teeno a percussione, rispetto al precedente, è composto di un numero minore di accessori e di funzionalità: per questo motivo è l'ideale per coloro che stanno tentando di imparare a farne uso e non sono ancora molto pratici. Si presta a tre diversi livelli di foratura, per imparare a gestire diversi tipi di superficie. Potete acquistarlo su Amazon a 38 euro.

Pro: è realizzato in dimensioni compatte, quindi risulta molto maneggevole e pratico da utilizzare.

Contro: ha una potenza minore rispetto agli altri trapani, ma questo dipende proprio dal fatto che è pensato per chi è alle prime armi.

Come scegliere il miglior trapano

Un buon trapano deve essere sicuro. Questo significa che deve essere realizzato con materiali resistenti, che non si usurino facilmente e che non rendano difficoltoso l'utilizzo dell'attrezzo. Ma significa anche che deve disporre delle tecnologia salvavita e di tutto ciò che può ridurre i rischi di pericolo per chi lo manovra.

Inoltre, un trapano deve essere di qualità anche a livello della potenza. Un attrezzo più potente sarà sintomatico di un lavoro più raffinato e di precisione e potrà essere utilizzato anche per superfici più difficili da lavorare, come per esempio quelle di cemento.

In ultima istanza, un trapano di livello è anche veloce: sicuramente, più rapidamente vi farà lavorare, più lo apprezzerete.

Queste sono le caratteristiche che in un buon trapano non possono assolutamente mancare.

Quali accessori deve avere un trapano?

Vi sono poi gli accessori. La presenza degli accessori, la loro quantità e il loro livello di prestigio dipendono da un unico fattore, quello economico. Un trapano pluriaccessoriato appartiene ad una fascia di prezzo superiore ad un trapano semplice.

Generalmente, anche i trapani più semplici sono provvisti di una valigetta portautensili. Solitamente, al suo interno si trovano punte di diversa larghezza e lunghezza, intercambiabili a seconda del tipo di foro che dovete praticare. Ma anche cavi e batterie di ricambio.

Altri due accessori molto utili potrebbero essere un'impugnatura supplementare e un'asta di profondità. L'impugnatura supplementare solitamente serve come ricambio per quella originale, quando quest'ultima si usura. O per sostituirla in alcuni lavori se, per esempio, sono di dimensioni diverse. L'asta di profondità serve ad aiutarvi a portare a termine un lavoro preciso. Essa vi permette di stabilire la profondità del foro senza possibilità di andare oltre.

Tipologie di trapani a confronto

La distinzione fondamentale da fare parlando di trapani è quella tra i trapani a batteria e i trapani a filo o elettrici.

I trapani a batteria sono trapani portatili, che funzionano tramite batteria ricaricabile e non hanno bisogno di supporto elettrico per funzionare. La loro qualità è quella di essere facilmente trasportabili ovunque e di poter essere utilizzati in qualsiasi situazione. Quello che dovete fare, però, è ricordarvi di ricaricare la batteria e procurarvene una di ricambio, per ogni evenienza. In questo modo sarete sempre sicuri di riuscire a portare a termine il vostro lavoro.

Il trapano a percussione

Tra tutti, il modello più diffuso è quello del trapano a percussione. Perchè? La risposta è molto semplice. Un trapano a percussione è potente a tal punto da poter essere utilizzato anche con le superfici in pietra e in cemento. Ed è anche molto veloce. Inoltre, esso funziona non solo con movimenti rotatori della punta, ma anche con movimenti battenti, ed è provvisto di punte dalla forma elicoidali. Queste due particolarità servono a garantire come risultato finale un lavoro molto preciso. Bisogna sottolineare anche che l'impugnatura del trapano a percussione è particolarmente ergonomica, avendo una forma a pistola. Insomma, sia esso a batteria o a filo, con il trapano a percussione il risultato è garantito anche per chi non è un professionista del settore. E, soprattutto, è modello reperibile ad un prezzo accessibile, non particolarmente elevato.

Pensate di avere ancora dubbi sul trapano più adatto a voi? In tal caso, potreste aiutarvi ricontrollando i modelli presenti nella categoria trapani su Amazon.