I 5 migliori mercatini di Natale 2021 in Europa: la classifica
Nulla riesce ad immergerti di più nell'atmosfera del Natale che passeggiare tra i mercatini decorati a festa dove comprare addobbi, regali ma anche prodotti artigianali ed enogastronomici tipici. Da Innsbruck a Lucerna, passando per Montreux e Strasburgo, i mercatini di Natale per tutto il mese di dicembre sono tra le attrazioni più antiche e famose durante le Feste, aperti tutti seguendo le vigenti normative anti Covid. Alcuni dei mercatini di Natale più belli si trovano proprio in Italia ma, per chi ha intenzione di esplorare mete diverse, abbiamo stilato una guida dei migliori in Europa.
Innsbruck (Austria)
Il mercatino di Natale di Innsbruck in Austria è diventato nel tempo una delle principali attrazioni natalizie al mondo. Le tipiche e festose bancarelle natalizie vengono infatti allestite in tutto il centro storico tra edifici medievali e i monumenti cittadini rendendo Innsbruck un vero villaggio del Natale.
- Date: dal 26 novembre al 23 dicembre 2021
- Indirizzo: Erzherzog-Friedrich-Straße, Maria Theresien Street e Marktplatz
Montreux (Svizzera)
Sono 150 gli chalet allestiti per Montreux Noël che ogni anno, da più di 25 anni, anima il lungolago di Montreux per Natale. Quello della bella città della regione di Vaud è, per importanza, il secondo
mercato di Natale in Svizzera, dopo quello di Locarno che quest'anno è stato annullato. Montreux Noël riesce ogni anno ad immergere i suoi visitatori in un'atmosfera fiabesca e magica con chalet dove acquistare regali, addobbi e decorazioni ma anche prodotti enogastronomici, e attrazioni per grandi e piccini. Appuntamento speciale ogni giorno per il volo di Babbo Natale sulla slitta.
- Date: 19 novembre – 24 dicembre 2021
- Indirizzo: lungo lago di Ginevra Centro dei Congressi
2m2c
Losanna (Svizzera)
Bô Noël è il famoso Mercatino di Natale di Lausanne (Losanna) che viene organizzato ogni anno in concomitanza con il Festival Lausanne Lumières (Luci a Losanna) che quest'anno celebra il suo decimo anniversario. Bô Noël immerge nella magia del Natale molte piazze della città ma è soprattutto Place de l’Europe con il suo Mercato dei Prodotti Locali a conquistare sempre tutti.
- Date: 18 novembre – 31 dicembre 2021
- Indirizzo: Place de l’Europe
Budapest (Ungheria)
Ogni anno il mercatino di Natale di Budapestattira sempre un maggior numero di persone conquistati dalla speciale atmosfera che si respira tra le strade della piccola cittadina ungherese. Gli chalet principali sono allestiti davanti alla Basilica di Santo Stefano e in Piazza Vorosmarty che si trasformano i luoghi carichi di magia.
- Date: 19 novembre 2021 – 31 dicembre 2021
- Indirizzo: Basilica di Santo Stefano e Piazza Vorosmarty
Strasburgo (Francia)
È definita la Capitale del Nataleed effettivamente in questo periodo dell'anno Strasburgo acquista un'atmosfera ancor più suggestiva. Il Natale a Strasburgo è infatti considerato tra i mercatini natalizi più antichi del mondo datati 1570, insieme a Dresda e Norimberga. I visitatori possono aggirarsi per le strade e le piazze di tutto il centro della città addobbato con oltre 300 chalet natalizi.
- Date: 26 novembre 2021 – 26 dicembre 2021
- Indirizzo: Palce de la Cathedrale, Place Kléber, Place Christkindelsmärik Broglie, etc