1.485 CONDIVISIONI
Natale 2021
3 Dicembre 2021
09:00

I migliori mercatini di Natale 2021 in Italia: guida ai più famosi

I mercatini di Natale non sono più solo una tradizione del Nord Europa. Da Bolzano a Matera, tutte le Regioni d’Italia si preparano ad accogliere le Festività con un ricco calendario di eventi e spazi dedicati al Natale. Ecco l’elenco dei migliori mercatini di Natale 2021 da visitare in Italia.
A cura di Clara Salzano
1.485 CONDIVISIONI
Il mercatino di Natale del Castello di Limatola
Il mercatino di Natale del Castello di Limatola
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Natale 2021

Torna la magia del Natale con le sue melodie, i profumi inebrianti e le luci d'atmosfera. Con le festività che si avvicinano, l'Italia si riempie di mercatini e villaggi di Babbo Natale. In questo periodo magico, dalle grandi città ai piccoli borghi, che addobbano le strade e le piazze con alberi giganteschi, presepi viventi e tanto folklore, è possibile immergersi nell'atmosfera natalizia delle tradizioni.

Passeggiando tra i mercatini di Natale e i villaggi addobbati si respira una meravigliosa aria festosa, mentre ci si lascia ispirare per comprare i regali natalizi con i tantissimi oggetti di artigianato esposti ma anche tra le bancarelle dei prodotti gastronomici, che richiamano le tradizioni locali del periodo natalizio. Ma non solo, visitare i mercatini di Natale significa anche acquistare nuovi addobbi per l'albero, decorazioni natalizie o statuine per il presepe.

Dai mercatini di Natale di Bolzano a Matera, per passare alle fiere natalizie di Roma o ai mercatini di natale di Milano, tutte le regioni d'Italia si stanno preparando ad accogliere le Festività con eventi e spazi dedicati al Natale, che non sono più solo una bellissima tradizione del Nord Europa. Ecco l'elenco dei migliori mercatini di Natale 2021 da visitare in Italia.

Mercatini di Natale a Vitipeno_Credit Alex Filz
Mercatini di Natale a Vitipeno_Credit Alex Filz

Bolzano (Trentino-Alto Adige)

Dal 26 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 l'Alto Adige si prepara ad inaugurare i mercatini di Natale nelle sue città principali. A Bolzano la tradizione del Natale è molto sentita e nella centralissima Piazza Walter viene allestito un magnifico mercatino di Natale, adatto a tutti, grandi e piccini, con oggetti e decorazioni di artigianato locale e prodotti enogastronomici tipici dell’Alto Adige come i biscotti Spitzbuben, lo strudel di mele e le marmellate. Durante il periodo natalizio sarà possibile anche ammirare gli artigiani all'opera tra le casette di legno del mercatino. L'accesso è consentito previa esibizione del Green Pass e in possesso del “Braccialetto Mercatino di Natale Originale” che permette di fare acquisti e consumare. I Mercatini Originali Alto Adige sono inoltre green event, cioè organizzati per essere completamente sostenibili.

Mercatini di Natale a Bolzano_IDM Alto Adige_Alex Filz
Mercatini di Natale a Bolzano_IDM Alto Adige_Alex Filz

Vipiteno (Trentino-Alto Adige)

“Campane di Natale” è il tema del mercatino di Natale di Vipiteno che ogni anno addobba con un enorme albero, decori natalizi tra le case e caratteristiche casette di legno, nel centro del comune. La magia che si respira al Mercatino di Natale di Vipiteno è unica. Sulla Torre delle Dodici è stato installato un carillon prodotto dalla fonderia di campane Grassmayr di Innsbruck che risuona tutti i sabati, le domeniche e i giorni festivi fino al 6 gennaio 2022. Il Mercatino di Natale di Vipiteno offre specialità culinarie ed è possibile acquistare, sempre previa esibizione del Green Pass e del Braccialetto Mercatino di Natale Originale, decorazioni natalizie e prodotti artigianali locali.

I mercatini di Natale di Vipiteno_ Credit Alex Filz
I mercatini di Natale di Vipiteno_ Credit Alex Filz

Merano (Trentino-Alto Adige)

Merano è la capitale del benessere altoatesino. A Natale il centro della città, lungo il Passirio, è decorato con le originali casette di legno di design che accolgono il tipico mercatino natalizio con prodotti di qualità del territorio e creazioni artigianali, da acquistare con Green Pass e Braccialetto Mercatino di Natale Originale. Un tradizionale Calendario dell’Avvento formato reale rende l'atmosfera natalizia ancora più magica dal 1° dicembre, quando le finestre del Palais Mamming, in Piazza Duomo, espongono pezzi da museo mai esposti prima.

I mercatino di Natale a Merano_ Credit Alex Filz
I mercatino di Natale a Merano_ Credit Alex Filz

Bressanone (Trentino-Alto Adige)

Il Natale a Bressanone è magico. Qui da tradizione il Mercatino è l’occasione per ammirare alcuni straordinari presepi che decorano gli angoli principali della città durante le Feste. La Hofburg di Bressanone, presso il Palazzo Vescovile, è tra le più importanti collezioni di presepi al mondo che si può visitare durante il periodo natalizio. Tra gli stand del Mercatino di Natale i visitatori possono inoltre trovare tantissimi prodotti tipici locale e assaggiare le specialità gastronomiche del territorio, muniti di Green Pass e Braccialetto Mercatino di Natale Originale.

I mercatini di Ntale a Bressanone_Credit Alex Filz
I mercatini di Ntale a Bressanone_Credit Alex Filz

Brunico (Trentino-Alto Adige)

Il mercatino di Natale della cittadina di Brunico invade le vie del centro con le casette di legno, dove si possono gustare la zuppa di gulasch, le patate in camicia o altre specialità altotesine, con Green Pass e Braccialetto Mercatino di Natale Originale. Nella Piazza Tschurtschenthaler viene inoltre allestito il Fienile dei Profumi con erbe e profumi che immergono i visitatori in un viaggio sensoriale.

I mercatini di Natale di Brunico_ Credit Alex Filz
I mercatini di Natale di Brunico_ Credit Alex Filz

Aosta (Valle d'Aosta)

Tra fine novembre e gennaio, ad Aosta va in scena il mercatino natalizio “Marché Vert Noël” che addobba a festa l’area archeologica nel centro storico della città, dall’Arco d’Augusto al Teatro Romano, in un villaggio alpino di Babbo Natale. Sono oltre trenta gli chalet che i visitatori possono visitare alcuni dove trovare prodotti tipici, oggetti artigianali e d’antan, regali d'ispirazione nordica e gustare specialità locali. Nel centro si trova anche lo Chalet della Fontina, formaggio DOP della Valle d’Aosta, che offre dimostrazioni pomeridiane adatte anche ai bambini. Il Marché Vert Noël è aperto tutti i weekend dal 20 novembre 2021 e tutti i giorni dal 1° dicembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Il Mercatino di Natale "Marché Vert Noël" di Aosta
Il Mercatino di Natale "Marché Vert Noël" di Aosta

Arezzo (Toscana)

Arezzo a Natale diventa un magico villaggio tirolese con la casa di Babbo Natale e molte altre attrazioni. I visitatori vengono immersi in un Parco delle Meraviglie con ruota panoramica e mercatini natalizi tradizionali, Dal 20 novembre 2021 al 09 gennaio 2022 tutta la città viene arricchita con installazioni luminose che permettono di godere a pieno della magia del Natale.

San Marino

Il Natale delle Meraviglie trasforma il centro storico di San Marino, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, in un villaggio magico a partire dal 27 novembre 2021. Dal Bosco Incantato al Xmas Circus, dalla Slitta di babbo Natale al Villaggio degli Elfi, il centro storico di San Marino sarà decorato con tredici diverse installazioni che comprendono opere interattive, spazi divertimento e i tradizionali mercatini natalizi per grandi e piccini. Luminarie, spettacoli e decorazioni evocative contribuiscono ad allestire la migliore atmosfera natalizia. I mercatini saranno tutti i weekend di dicembre 2021 e tutti giorni dal 23 dicembre al 6 gennaio 2022.

Il Natale delle Meraviglie nella Repubblica di San Marino
Il Natale delle Meraviglie nella Repubblica di San Marino

Castello di Limatola (Campania)

In Campania esiste un castello che sembra uscito dalle migliori favole di Walt Disney. Si tratta del Castello di Limatola, in provincia di Benevento, che proprio durante il periodo natalizio raggiunge il suo massimo splendore. Giunge infatti alla sua XII edizione la manifestazione Cadeaux al Castello che realizza nel castello tutto l’incanto dei Mercatini di Natale. Dal 26 Novembre al 12 Dicembre 2021 i visitatori potranno ammirare l'artigianato d'eccellenza in veste natalizia e vivere insieme la magia delle Feste. Tutti i giorni il Castello di Limatola sarà addobbato per Natale e permetterà ai visitatori, muniti di Green pass e acquistando un biglietto di 5 euro, di passeggiare nel castello tra i tradizionali mercatini natalizi dal lunedì al giovedì dalle 10 alle 22, e da venerdì a domenica fino alle 23.00.

Il mercatino al Castello di Limatola
Il mercatino al Castello di Limatola

Matera (Basilicata)

Matera non è solo la città del Presepe Vivente nei Sassi, soprattutto dopo il film "La passione di Cristo" di Mel Gibson, ma anche una delle città più suggestive da visitare nel periodo natalizio. Luci e decorazioni natalizie trasformano i Sassi di Matera in un perfetto villaggio del natale. L'8 dicembre inaugura il Matera Christmas Village in Piazza Vittorio Veneto, con i tipici Mercatini di Natale dove trovare prodotti tipici e artigianato natalizio, idee regalo e stand gastronomici. Sarà "il più bel Villaggio di Natale del Sud Italia", adatto a tutti, aperto gratuitamente tutti i giorni, fino al 6 gennaio 2022, dalle 10:00 alle 00:00. Sarà allestita anche la Casa di Babbo Natale e vari spazi per gli eventi durante tutto il periodo natalizio per ricreare la perfetta magia del Natale.

Matera Christmas Village a Matera
Matera Christmas Village a Matera

Mantova (Lombardia)

Nella Piazza Virgiliana di Mantova, dal 27 novembre al 26 dicembre 2021, si potrà passeggiare tra gli oltre sessanta espositori che proporranno ai visitatori prodotti gastronomici, addobbi, decorazioni natalizie e creazioni di artigianato. Nella piazza sarà adibita anche una pista di pattinaggio di 500 metri con la possibilità di seguire lezioni private, oltre al classico trenino di Natale che collega il centro della città ai mercatini di Natale di Piazza Virgiliana. Tanti sono anche gli eventi in programma per l'edizione 2021, dall'arrivo di Santa Lucia di domenica 12 dicembre al Babbo Natale on ice della vigilia.

Grazzano Visconti (Emilia Romagna)

Nella suggestiva cornice del borgo medievale di Grazzano Visconti, in provincia di Piacenza, verranno allestiti i tradizionali mercatini natalizi del periodo, con tantissime bancarelle di prodotti artigianali, enogastronomici, ma anche tantissimi stand che proporranno idee regalo originali per Natale. Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, infatti, si potrà godere dell'atmosfera natalizia in uno dei borghi più caratteristici dell'Emilia Romagna, grazie anche alla possibilità di assistere a eventi per adulti e bambini: dai cori gospel agli spettacoli di fuoco. Inoltre, per i più piccoli ci sarà anche la Casa di Babbo Natale con luna park, scivoli giganti e giostre.

Trento (Trentino Alto-Adige)

Giunto alla 27esima edizione, il mercatino di Natale di Trento, in Alto Adige, si terrà dal 20 novembre 2021 al 9 gennaio 2022 con 62 casette di legno dislocate tra le due piazze principali della città: Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti. Tra le stradine che conducono alle bancarelle del mercatino di Trento si potranno assaggiare piatti tipici locali, ma anche partecipare a degustazioni e dimostrazioni dal vivo. In aggiunta ai classici chalet di prodotti gastronomici o artigianali locali, ci si potrà immergere nella magia delle luci della città con un tour guidato a bordo del trenino di Natale che culmina con una degustazione di vini a Palazzo Roccabruna.

Rivoli (Piemonte)

Anche in Piemonte e, nello specifico, a Rivoli quest'anno verranno adibiti i tradizionali mercatini natalizi del periodo. Con il Villaggio di Babbo Natale tra Piazza dei Martiri della Libertà e Piazza Matteotti dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022 si potrà passeggiare tra le bancarelle ma anche cimentarsi nel pattinaggio sul ghiaccio grazie al laghetto ghiacciato. Per i bambini, inoltre, l'attrazione principale resta la Casa di Babbo Natale da visitare in un tour guidato che accompagna i bambini tra le location nordiche dove vive Babbo Natale, fino all'ufficio postale dove poter spedire la classica letterina.

Como (Lombardia)

Per il periodo natalizio Como diventa la Città dei Balocchi con un grande mercatino di Natale contraddistinto dalle classiche casette di legno degli espositori e stand che saranno disposti in tutto il centro storico della città. Dal 20 novembre 2021 al 6 gennaio 2022, infatti, si potranno degustare prodotti tipici locali, acquistare addobbi e oggetti natalizi per decorare la casa o l'albero di Natale, immergendosi nelle luci e nei colori della Città dei Balocchi. La novità di quest'anno è rappresentata dal Mercatino di Natale Truck Food in Via Corridoni.

1.485 CONDIVISIONI
148 contenuti su questa storia
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni