2 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I parcheggi di Melbourne diventano giardini pensili meravigliosi

Lo studio di architettura Bates Smart ha ideato un piano brillante per trasformare i parcheggi urbani in giardini pensili. A Melbourne ci sono 1.200 acri destinati a parcheggi inutilizzati, più della superficie di Central Park. Così è nato un progetto originale per reinventare il modo in cui vengono utilizzati.
A cura di Clara Salzano
2 CONDIVISIONI
Hardware Lane (Mid City) © Bates Smart
Hardware Lane (Mid City) © Bates Smart

Ci sono più di 41.000 posti auto nel nel quartiere centrale degli affari di Melbourne, in Australia, che è più grande della superficie del Central Park di New York. Lo studio di architettura Bates Smart ha ideato un piano brillante per trasformare i parcheggi urbani in giardini pensili. Così è nato un progetto originale per reinventare il modo in cui vengono utilizzati i parcheggi.

Lo studio di architettura Bates Smart vuole convertire alcuni dei parcheggi di Melbourne in parchi giochi, giardini e parchi sui tetti: "Questa è la prossima frontiera per le città se vogliamo trasformarle in luoghi veramente vivaci, eccitanti, interessanti e più diversi in cui vivere", ha affermato Julian Anderson, direttore di Bates Smart. I parcheggi rappresentano il terzo più grande uso del suolo della città. Bates Smart ha analizzato i numeri e ha scoperto che, in totale, il parcheggio occupa quasi 1.200 acri di spazio, o più spazio del Central Park di New York: "Pensa, mio dio, che ci sia una volta e mezza Central Park chiuso in un parcheggio nel centro di Melbourne", dice Anderson. "Cosa possiamo fare per sbloccarlo?". Da qui nasce l'idea di trasformare i troppi parcheggi inutilizzati in parchi giochi, orti comunitari e giardini sui tetti, insomma in spazi comunitari per il benessere delle persone.

L'idea di Bates Smart è in fase di sviluppo e prevede anche un accordo con l'amministrazione cittadina ed il governo per invogliare i proprietari dei parcheggi a vendere tali spazi per trasformarli. Generalmente quando si tratta di piani di sviluppi urbani si fa riferimento sempre al rapporto superficie-pavimento, che a Melbourne, è 18 a 1: "Puoi superare quel 18 a 1 se puoi dimostrare che viene fornito un qualche tipo di beneficio pubblico", dice Anderson. Il beneficio pubblico di un piccolo giardino in cima a un grattacielo è evidente, si spera solo che agli sviluppatori immobiliari venga dimostrata tale evidenza in modo da avere città sempre più verdi e salubri.

2 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views