Sapevate che le persone trascorrono di media 23 anni della propria vita a letto? E sicuramente vi sarete accorti che trascorriamo un terzo della nostra giornata a dormire. Riposare è dunque una delle principali attività dell'uomo. E bisogna ammettere che on c'è nulla di più piacevole di tornare a casa, dopo una giornata estenuante a lavoro, a scuola o all'università, e sdraiarsi sul proprio letto di casa. Se poi il letto è tra i più originali proposti dal mercato del design contemporaneo, il sonno sarà ancora più piacevole.

Dal letto sospeso a quello col cinema incorporato, dal letto ad astronave alla rivoluzione dei letti a castello, il mondo del design è ricco di proposte originali per i letti. Non esistono letti uguali e ognuno può scegliere ciò che più asseconda i propri gusti e comodità. Ma prima di scegliere il prossimo leto della vostra casa vi suggeriamo di seguire la selezione che proponiamo delle strutture più innovative su cui riposare e sognare. L'azienda italiana del designi ha creato "Fluttua", il primo letto sospeso al mondo che sfida la forza di gravità. Fluttua trasforma in realtà il sogno di dormire fluttuando nell'aria. "Un unico supporto centrale, la cui altezza può essere regolata, supporta il telaio e l'innovativa base in HPL, invisibile alla vista.", spiegano i design Lago, "Il design aiuta la pulizia e l'igiene, senza ingombro all'esterno del materasso e senza ostacoli rigidi per limitare il flusso dello spazio nella stanza".

HiBed è il letto intelligente per il binge-watching, per le famose "maratone televisive" per film, serie e altri programmi in tv. Progettato dall'architetto e designer italiano Fabio Vinella, HiBed è molto più di un letto perché coniuga tecnologia e design. Ispirato al tradizionale baldacchino, HiBed è l'evoluzione tecnologica di questo letto perché incorpora nella sua struttura un proiettore 4D e uno schermo per avere il cinema direttamente a casa propria. Serate, cene, domeniche uggiose e giornate di ozio, si passa sempre più tempo davanti alla televisione per serie tv, film e documentari. HiBed è la risposta a questa nuova tendenza, un abitacolo contemporaneo e tecnologico dove godersi la propria serie televisiva comodamente dal proprio letto ma con tutti i servizi di una piccola sala cinema. L'azienda di produzione Hi-Interiors racconta: "Il sistema di intrattenimento ad alta fedeltà che valorizza il suo design travolge i sensi in un teatro di emozioni, avvolgendoti con immagini e audio in alta definizione. Ricrea un cocoon personale dove rilassarsi e coltivare le proprie passioni, ognuno a modo suo".

Un letto che sembra un elicottero è la proposta di Dragons, azienda specializzata in arredi per bambini che farà la gioia dei vostri figli. Dominic Wilcox ha ideato un letto che riproduce la sua sagoma, non siamo certi che sia comodo ma è sicuro tra i più originali al mondo: "Questo è stato uno dei primi oggetti che ho realizzato mentre ero al college, fino a quel momento avevo appena lavorato su un lavoro bidimensionale piatto.", spiega il designer, "Il tema del "corpo" sembrava evolversi naturalmente. Non solo il mio corpo, ma anche il corpo degli oggetti. Questo tema può essere visto in "Letto" dove ho usato il mio corpo come modello per il materasso, ma anche nella custodia per spazzolino da denti e nella gabbia per uccelli". Lo studio di architettura Vardehaugen ha introdotto nel suo progetto di villa sulle Isole Lofoten un nuovo concetto di letto a castello, più sociale ed elegante da vedere.