I manifesti pubblicitari intelligenti
Vi abbiamo parlato recentemente di guerrilla marketing la forma di pubblicità creativa, un marketing che esce dagli schemi tradizionali, con lo scopo di raggiungere il consumatore nei momenti e nei luoghi in cui le sue difese nei confronti dei messaggi pubblicitari sono abbassate, in poche parole quando meno se lo aspetta. E così installazioni urbane che colpiscono per l’originalità e il messaggio, muri, tombini, bagni, mezzi di trasporto tutto può essere la base per una campagna di guerrilla marketing ed ottenere il massimo della visibilità a prezzi veramente bassi. Ed ecco una forma di questa tecnica, utile ed innovativa. Si tratta di idee intelligenti per città intelligenti, questo lo slogan, traduzione di " Smart Ideas for Smart Cities".
Stiamo parlando dei manifesti pubblicitari realizzati da Ogilvy & Mather per IBM che in realtà sono oggetti utili: panchine, rampe e riparo per la pioggia. Tra street art e installazione, un mix unico che colpisce nel segno ed ottiene il giusto effetto. Questa volta non solo con immagini sensazionali ma con vere soluzioni pratiche e colorate, per proteggerci dalla pioggia o trovare sostegno per la valigia! Forse questa è la frontiera della pubblicità che stavamo aspettando, non solo belle immagini o modelle mozzafiato, ma creatività, creatività che si traduce in piccole grandi comodità per la nostra vita metropolitana.