I giochi da tavolo sono una valida alternativa al classico "dolcetto o scherzetto" per trascorrere una divertentissima notte di Halloween a casa con gli amici.

Se non siete amanti delle feste ma non volete rinunciare a una serata da brividi potete sempre divertirvi con un gioco da tavolo a tema, con mostri, streghe e paurosi enigmi da risolvere insieme ai vostri amici.

Esistono diverse tipologie di giochi in scatola: ci sono quelli in cui si interpreta un ruolo, quelli in cui bisogna risolvere enigmi o, ancora, sventare omicidi. I giochi possono essere collaborativi, tutti i partecipanti perseguono lo stesso obiettivo, o individuali, per cui sono tutti contro tutti. Infine, un'ulteriore classificazione va fatta tra i giochi destinati ad un pubblico adulto e quelli per bambini.

Vediamo insieme quali sono i migliori giochi di paura per Halloween.

Migliori giochi da tavolo per Halloween: descrizione e classifica

Di seguito proponiamo un elenco di board game horror per la notte più spaventosa dell'anno. Sono stati selezionati quelli più apprezzati dagli utenti.

Ankama – Monster Slaughter

Board game d'avventura

gioco in scatola

Monster Slaughter è un board game ambientato in una casa nel bosco dove 5 adolescenti si sono riuniti per fare festa. I giocatori si trasformano in mostruose creature della notte come lupi, licantropi e vampiri con l'obiettivo di ucciderli. Indovinate la giusta sequenza delle uccisioni, sventrate eventuali attacchi esterni e vincerete la partita. Le istruzioni sono in lingua inglese ma online è possibile trovare, facilmente, anche quelle in italiano.

  • N° giocatori: dai 2 ai 5
  • Contenuto: cabina 3D, 4 pareti interne, 5 piastrelle del terreno, capanno degli attrezzi 3D, 8 cubi colorati, 9 porte, 5 barricate, 10 dadi, 200 gettoni e segnalini, 21 mostri, 5 visitatori a sorpresa, 5 ospiti del party e 102 ospiti.
  • Età:+14

Avalon Hill – Tradimento nella Casa sulla Collina

Gioco d'avventura di ruolo

gioco di società

Tradimento nella Casa sulla Collina è un gioco da tavola a gruppi. È un gioco di ruolo, i personaggi hanno quattro caratteristiche (Forza – Velocità – Sanità mentale – Conoscenza) che prevedono tiri di dadi per superare gli eventi che si presentano, che sia per un pericolo da evitare descritto su una carta o per combattere. Si parte in gruppo fino al tradimento di uno dei giocatori. Disponibile in inglese e in tedesco ma, anche in questo caso, online si trovano le istruzioni in italiano.

  •  N° giocatori: dai 3 ai 6
  • Contenuto: regolamento, 6 miniature pre-dipinte dei personaggi e le schede relative 0 carte (Eventi, Presagi e Oggetti), 1 libretto delle regole, il tomo dei traditori, la guida alla sopravvivenza, dadi del gioco, 45 pezzi di Mappapiù e + di 100 segnalini
  • Età:+12

Plaid Hat Games – Dead of Winter: A Crossroads Game

Gioco di narrazione

gioco di società

Nel board game Dead of Winter: A Crossroads Game i giocatori si ritrovano catapultati in uno scenario post-apocalittico, infestati da zombie. Inizialmente sono chiamati a fare gruppo. La trama del gioco cambia di volta in volta, in quanto il suo evolversi dipende dalle difficili scelte prese dai partecipanti. Ma attenzione…non sono tutti amici, alla fine del gioco potrebbe esserci un traditore.

  •  N° giocatori: dai 2 ai 5
  • Contenuto: regolamento, 10 carte obiettivo principale, 24 carte obiettivo segreto, 10 carte obiettivo segreto tradimento, 10 carte obiettivo segreto esilio, 30 carte superstite, 5 schede di riferimento, 1 segnalino primo giocatore, 165 carte oggetto, 20 carte crisi, 80 carte crossroads, 25, segnalini ferita, 20 segnalini superstite indifeso, 20 segnalini cibo, 20 segnalini rumore, 20 segnalini, barricata, 6 segnalini inedia, 2 indicatori di percorso, 30 pedine zombi, 20 segnalini zombi, 30 Superstiti, 60 basi di plastica, 1 plancia della colonia, 6 carte località, 30 dadi azione, 1 dado esposizione.
  • Età:+13

Red Glove – Vudù

Board game party

gioco di società

In Vudù i giocatori vestono i panni di perfidi stregoni. Il gioco è molto semplice, consiste in 3 fasi: tirare i dadi, usare le carte per lanciare le maledizioni sugli altri concorrenti e osservarli mentre fanno cose assurde. Tra le maledizioni c'è stare su una gamba sola, saltellare prima di tirare i dadi, cantare prima di passare il segnalino. È disponibile in lingua italiana.

  • N° giocatori: dai 3 ai 6
  • Contenuto: regolamento, 5 dadi ingrediente, 1 bambolina Voodoo, 6 pedine segnapunti, 13 carte artefatto, 36 carte maledizione, 10 carte maledizioni permanenti.
  • Età: +8

Pendragon Game Studio – Last Friday

Board game d'avventura e investigazione

board game last friday

Last Friday è un gioco in scatola ambientato in un campeggio americano. I personaggi sono: un maniaco che cerca le sue vittime, il custode del campeggio e i poveri malcapitati che devono cercare di restare vivi. Il maniaco deve cercare di uccidere ad uno ad uno tutti i concorrenti evitando di farsi beccare. Disponibile in tedesco.

  • N° giocatori: dai 2 ai 6
  • Contenuto: regolamento, pedine campeggiatore, pedina maniaco, tabellone, pedina custodo campeggiatore.
  • Età: +14

DVGiochi – Fuga dal Manicomio

Gioco collaborativo

board game

Nel gioco da tavolo Fuga dal manicomio i partecipanti vivono l'esperienza dell'escape room. I giocatori devono cercare di fuggire dal manicomio di North OaksPer ma potranno farlo solo risolvendo enigmi. La partita evolverà in base alle decisioni prese dagli stessi giocatori. Il gioco termina quando, e soprattutto se, i fuggitivi riusciranno a trovare la via d'uscita. È disponibile in lingua italiana.

  • N°giocatori: da 1 a 6
  • Contenuto: regolamento, 2 mazzi principali (130 carte nella prima parte, 163 nella seconda), 2 mazzi supplementari a rappresentare le diramazioni della storia (6 nella prima, 15 nella seconda), 29 buste stanza, 2 planimetrie, 6 libretti dei suggerimenti (3 per scatola), 6 schede segnatempo, 2 elenchi componenti per il ripristino del gioco.
  • Età: +12

WizKids – Furia di Dracula

Gioco d'avventura in gruppo

gioco in scatola

La furia di Dracula è un gioco cooperativo. I partecipanti potranno vestire i panni del conte Dracula o dei cacciatori. L'obiettivo del gioco è catturare, una volta per tutte, il conte Dracula, cercando di sopravvivere agli attacchi delle sue mostruose creature che agiscono solo di notte. Il gioco è disponibile in inglese.

  • N°giocatori: da 2 a 5
  • Contenuto: 1 tabellone, 5 personaggi, 5 miniature, 70 carte luogo, 28 carte incontro, 75 carte evento, 38 carte oggetto, 13 carte combattimento di Dracula, 12 carte combattimento del cacciatore, 5 carte potere di Dracula, 4 carte di riferimento del cacciatore, 1 mappa di riferimento, 6 segnalini tempesta, 4 segnalini nebbia, 2 segnalini pipistrello, 3 segnalini disperazione, 4 segnalini morso, 16 segnalini biglietto, 1 segnalino terreno consacrato, 31 segnalini danno, 8 segnalini strada bloccata, 3 segnalini ostia consacrata, 4 segnalini Diceria1 marcatore influenza, 1 marcatore tempo
  • Età: +14

dV Giochi – Lupus in Tabula

Gioco di narrazione e investigazione

board game

Se siete un gruppo numeroso il gioco che fa per voi è Lupus in TabulaIl gioco parte con la narrazione fatta da un partecipante. Durante la notte un gruppo di licantropi sbranano un innocente. Di giorno, i superstiti devono cercare di capire chi sono i colpevoli. Ecco che infuriano le discussioni per arrivare a linciare uno dei giocatori, sperando sia quello affetto da licantropia.

  • N°giocatori: da 8 a 24
  • Contenuto: regolamento, 24 personaggi, 1 carta riassuntiva, 22 fantasmi, 2 indizi di licantropia, 24 gettoni voto, 1 carta “Benvenuto”, 1 carta “Vecchio Saggio”.
  • Età: +8

Scorpion Masqué – Scaccia mostri

Memory collaborativo

gioco bambini

Scaccia mostri è il gioco da tavolo perfetto per i vostri bambini. L'obiettivo del gioco è, ovviamente, scacciare i mostri. Ma come? Ogni creatura mostruosa è spaventata da un giocattolo. Sarà compito dei bambini capire qual è quello giusto! Può essere anche un modo divertente per esorcizzare la paura che tutti i bambini hanno del mostro sotto al letto!

  • N°giocatori: da 1 a 5
  • Contenuto: regolamento, 20 carte, 15 tessere, 1 armadio
  • Età: +4

Cocktail Games – Tweegles

Gioco memory

Tweegles è un gioco semplice e divertente. Ogni cartolina tweegle ha un mostro e un simbolo che mostra ciò che succede a questo mostro e quindi qual è la carta d'azione da prendere il più rapidamente possibile dal centro del tavolo. Il primo giocatore che tocca la carta d'azione corretta con il movimento corretto catturerà il tweegle. Vince il bambino che avrà catturato più mostri.

  • N°giocatori: da 2 a 5
  • Contenuto: regolamento, mazzi di carte.
  • Età: +6

Come scegliere il migliore gioco da tavola

Vediamo insieme quali sono le caratteristiche che differenziano i vari giochi di società. Ci soffermeremo principalmente sulla tipologia, sul numero di partecipanti e sulle fasce d'età.

Tipologia

La classificazione dei giochi in scatola è molto ampia, qui analizzeremo le principali categorie.

  • giochi di ruolo: i partecipanti sono chiamati a vestire i panni di uno dei personaggi del gioco. In genere, i ruoli vengono scelti affidando, a caso, una carta ruolo ad ogni giocatore.
  • giochi cooperativi o collaborativi: i giocatori devono unire le forze e inseguire un obiettivo comune contro il gioco o contro un solo giocatore che interpreta il traditore. L'eventuale vittoria sarà di gruppo, così come la sconfitta.
  • party game: questa tipologia prevede che i giocatori interagiscano tra di loro. La durata del gioco è contenuta e spesso si affida alla capacità dei partecipanti di creare storie, situazioni buffe ed esilaranti.
  • giochi investigativi: in questa categoria i partecipanti devono risolvere enigmi e indovinelli per proseguire nel gioco. Talvolta, l'obiettivo può essere quello di smascherare eventuali assassini o i "cattivi", affinché i "buoni" possano vincere.
  • giochi carte memory: per portare a termine questa tipologia viene richiesta concentrazione e, ovviamente, memoria. Il gioco consiste, spesso, nell'associare 1 o più carte tra di loro.

Numero di giocatori

I giochi di società, per loro natura, prevedono un numero minimo di giocatori affinché possano essere svolti. In genere, il numero minimo di partecipanti è 2 mentre il numero massimo è 8. Un modo per aggirare questo limite, spesso, è dato dalle espansioni che offrono la possibilità di aggiungere carte personaggi per permettere a più persone di prenderne parte.

Età

Una classificazione dei giochi va fatta anche in base all'eta dei partecipanti. Questo elemento è tanto importante, come il numero dei giocatori, da essere riportato sulla scatola stessa. Quelli pensati per bambini hanno regole più semplici ed hanno come obiettivo l'azione piuttosto che la logica. Quelli destinati agli adulti, invece, hanno una maggiore complessità e prevedono, in genere, ragionamenti logici e scelte da compiere.