I montalatte sono degli elettrodomestici utili per preparare cappuccini e caffè macchiati perfetti. Questi apparecchi non possono mancare a casa di chi considera i momenti della colazione e della pausa caffè sacri e vogliono che siano sempre perfetti. Grazie a questi cappuccinatori, potrete controllare ogni dettaglio, dalla temperatura del latte alla densità della schiuma: in questo modo, non avrete bisogno di aspettare di andare al bar per poter avere la bevanda perfetta.

Il suo utilizzo è anche molto semplice: una volta collegato il montalatte all'elettricità, basta aggiungere il latte – stando attenti a non eccedere con le dosi -, impostare i programmi adeguati e far partire la lavorazione. In pochi minuti sarà tutto pronto e potrete godere del vostro momento perfetto senza aver fatto alcuno sforzo.

Perché acquistare un montalatte elettrico

Avere in casa un macchinario del genere può essere molto vantaggioso. Grazie a questo cappuccinatore, infatti, sarà molto più semplice ottenere una schiuma densa, calda o fredda a scelta, o evitare che si bruci il latte. Inoltre, permette di risparmiare tempo nella preparazione: la stessa operazione fatta a mano o con un dispositivo non elettrico ruberebbe molto più tempo.

Altro punto a suo favore è il fatto che può essere sfruttato per preparare anche altre bevande, come ad esempio la cioccolata calda.

I modelli in vendita sono tanti, diversi per livello di funzionalità, capienza, potenza e rapporto qualità/prezzo. Potete trovarne tantissime varianti nella categoria dei montalatte proposta su Amazon.

I 10 migliori montalatte: guida all'acquisto

Per prima cosa, può essere utile avere sott'occhio i modelli più in vista del momento. Per aiutarvi a fare una scelta, abbiamo pensato di fare una prima scrematura di modelli e proporvene qualcuno. In particolare, ve ne presentiamo 10. Tra tutti, abbiamo scelto i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più richiesti dagli utenti e quelli più consigliati tramite recensione da chi ne ha già fatto uso.

Aicok 3 in 1

Aicok è un montalatte elettrico, Montalatte silenzioso, che permette il controllo della temperatura, per avere il latte alla temperatura preferita in ogni occasione. Si tratta di un elettrodomestico 3 in 1, perché consente di preparare un semplice caffè, del latte caldo o un cappuccino. Il doppio rivestimento antiaderente evita che si arrivi facilmente alle bruciature. Invece, lo spegnimento automatico garantisce un grande risparmio energetico e meno costi di bolletta da affrontare. Questo macchinario è molto semplice da pulire. È leggero e compatto; misura 9 x 9 x 18 centimetri. Lavora ad una potenza massima di 400 watt. L'erogatore è ergonomico e riduce al massimo le fuoriuscite. Se questo prodotto fa al caso vostro, potete fare il vostro acquisto su Amazon a 35 euro.

Pro: questo montalatte risulta particolarmente perfetto per preparare bevande per due persone. Per questo motivo, può essere un ottimo regalo per una coppia di amici che ha appena comprato casa, ad esempio.

Contro: secondo alcuni utenti, l'unica pecca di questo prodotto riguarda la sua pulizia, che richiede qualche minuto in più dei macchinari classici.

Ariete vintage

Ariete 2878 è un cappuccinatore vintage ideale per preparare cappuccino, tè, cioccolata calda e fredda o infusi liofilizzati. Ma è perfetto anche per bevande freddo, come caffè shakerato, frappè o crema di latte. Lavora ad una potenza di massimo 500 watt. È disponibile in colore celeste pastello. Grazie al beccuccio incorporato, versare il contenuto nelle tazze è molto semplice. Inoltre, questo dispositivo si riesce a pulire molto facilmente con una semplice spugna. Misura 9,5 x 9,5 x 22 centimetri e pesa meno di un chilo, quindi è facile da trasportare da un ambiente all'altro e non occupa troppo spazio. Nella confezione è inclusa anche una frusta, che rende più facile mescolare le bevande in preparazione. Se questo prodotto vi convince esteticamente e tecnicamente, potete acquistarlo su Amazon a 48 euro.

Pro: si tratta di un elettrodomestico completo, adatto sia con le bevande calde che con quelle fredde. Inoltre, il suo design si presta a farlo diventare un ottimo pezzo d'arredamento.

Contro: questo prodotto è l'ideale per preparare bevande per una persona sola. Per questo motivo, è apprezzato dagli studenti fuorisede o dai lavoratori che vanno sempre di corsa.

Beper Cremino

Beper 90.514 è uno schiumalatte automatico di piccole dimensioni, che misura 12,5 x 17,5 x 19,5 centimetri. All'occorrenza, può essere utilizzato anche per preparare la cioccolata calda. Il rivestimento interno del contenitore è antiaderente, per evitare il rischio di bruciature. Riscalda fino a 240 millilitri di latte. È dotato di funzione di spegnimento automatico, ideale per garantire il risparmio energetico. La base ruota di 360° ed è removibile; in questo modo, si riesce a pulirla in modo molto semplice. Grazie alla presenza delle luci led, tenere sotto controllo il suo funzionamento. Ha un design semplice e moderno, adatto a tutti gli ambienti di cucina. Se pensate che tra tutti i modelli in vendita, sia questo quello adatto altre vostre esigenze, potete acquistarlo su Amazon a 38 euro.

Pro: la schiuma che riesce a preparare questa macchina è densa e cremosa, tutti gli amanti del cappuccino nei rimangono entusiasti. Anche le altre bevande che riesce a preparare sono gustose e fatte nel migliore dei modi.

Contro: si consiglia di non lasciare le bevande nel contenitore dopo che la luce ha cominciato a lampeggiare, per evitare che fuoriescano.

Bialetti in acciao

Bialetti 0004430 è un montalatte elettrico con una capacità di 240 millilitri. Lavora ad una potenza massima di 500 watt. È perfetto per preparare bevande per una persona. È realizzata interamente in acciaio inossidabile. Il manico è maneggevole ed ergonomico. La preparazione avviene in soli 80 secondi e, se in standby, si spegne automaticamente, per permettervi di tenere sotto controllo i consumi. La base riesce a ruotare di circa 360°. È dotato di protezione contro il surriscaldamento. Il coperchio trasparente consente di tenere sotto controllo la lavorazione. Misura 50 x 40 x 5 centimetri. Questo marchio è garante di qualità/prezzo e gli utenti ne fanno ne apprezzano sia l'estetica che la funzionalità. Se, tra tutti i prodotti che avete visionato, questo vi sembra quello adatto a voi, potete acquistarlo su Amazon a 55 euro.

Pro: la struttura di questo montalatte è solido e consente di manovrare il dispositivo facilmente, senza rischiare scottature. Inoltre, l'acciaio inossidabile scongiura il rischio di ruggine.

Contro: gli utenti consigliano di non montare il latte parzialmente scremato con questa macchina, per evitare che il risultato sia poco denso.

Bimar

Bimar WKM50 è un montalatte elettrico e msiura 25,2 x 13 x 17,8 centimetri. Le dimensioni compatte consentono di riporre questo elettrodomestico ovunque senza che occupi troppo spazio. Il manico di cui è dotato è ergonomico e antiscottatura. Lavora ad un massimo di 600 watt. Il corpo del contenitore è in acciaio inossidabile. La base su cui si poggia è removibile e consente di farlo lavorare con stabilità e su una superficie sicura. Sulla brocca sono indicati diversi livelli, in base alla quantità di latte da mescolare. Quando il latte supera i 65°, il macchinario si spegne automaticamente, per evitare che la bevanda si rovini o che si consumi energia elettrica inutilmente. La frusta incorporata consente di mescolare le bevande con molta facilità. Se questo dispositivo vi interessa, potete fare il vostro acquisto su Amazon a 29 euro.

Pro: gli utenti apprezzano in particolar modo i tempi di preparazione, che non sono elevati e consentono di avere a disposizione bevande in tempi brevi.

Contro: questo dispositivo non è provvisto di coperchio, ma, rispettando i tempi, non ci saranno comunque fuoriuscite.

DCG WK6288

DCG WK6288 è un montalatte che riesce a lavorare ad una potenza massima di 650 watt. Il corpo è realizzato in acciaio inossidabile. La base è incorporata e non si può smontare. La luce led avvisa quando la bevanda è pronta per essere versata dal contenitore. Le bevande sono pronte in un minuto. La classe energetica di appartenenza del dispositivo è la B. Questo macchinario riesce a montare schiuma per fare i cappuccini, ma può essere utilizzato anche solo per far bollire il latte o per riscaldarlo. Ha una capienza massima di 250 millilitri. Il manico è ergonomico ed isolato termicamente. Nonostante la base incorporata, è molto facile da pulire. La bevanda si mescola facilmente in fase di preparazione, grazie al frustino incorporato. Se questo elettrodomestico fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 32 euro.

Pro: grazie alla sua potenza, questo macchinario lavora velocemente e consente di avere bevande pronte per essere gustate in pochi minuti.

Contro: data la sua capienza, il montalatte DCG è indicato per una persona che vive da sola o per chi ne fa un uso sporadico, più che per una famiglia.

De'Longhi Alicia

Il montalatte De'Longhi Alicia è un elettrodomestico con una capacità di 250 millilitri. È dotato di un coperchio trasparente che consente di tenere la lavorazione sotto controllo ed è facile da rimuovere. Nel contenitore è incorporata una frusta montalatte magnetica. Le pareti del contenitore sono antiaderenti e permettono di evitare bruciature. Misura 19,5 x 11,5 x 17 centimetri e si sviluppa in altezza, quindi non occupa troppo spazio. Lavora ad una potenza massima di 500 watt ed è progettato per montare il latte anche a freddo. Grazie alla funzione di mantenimento del calore, la bevanda rimarrà calda anche se lasciata per qualche minuto in più nel contenitore. Il prodotto è disponibile in colore bianco. Se pensate che possa fare al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 70 euro.

Pro: questo dispositivo riesce a preparare una schiuma alta e corposa, proprio come quella che viene preparata con le macchinette del bar.

Contro: secondo alcuni utenti, questo dispositivo non è estremamente silenzioso, anche se la lavorazione dura poco e quindi il rumore è facilmente sopportabile.

Lavazza MilkEasy

Lavazza MilkEasy è un cappuccinatore provvisto di pulsante multifunzione. Il pulsante è retroilluminato e può controllare l'accensione, lo spegnimento oppure la lavorazione per la preparazione delle bevande. Il coperchio è trasparente ed è facile da rimuovere e pulire, anche in lavastoviglie. Il frullino interno è montato magneticamente ed è adatto a qualsiasi tipo di preparazione. Il suo design è moderno ed ergonomico, consente di gestire il macchinario molto facilmente e spostarlo senza alcuno sforzo. Misura 26,2 x 14 x 13,7 centimetri. Lavora ad una potenza massima di 400 watt. È disponibile nella versione nera. Questo marchio è garante di qualità e funzionalità. Se, tra tutti i modelli disponibili, è questo quello che pensate possa fare al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 55 euro.

Pro: questo montalatte ha conquistato tutti. Si tratta di un elettrodomestico pratico, che riesce preparare schiume e bevande di qualità in poco tempo e senza consumare eccessiva energia elettrica e gravare sulla bolletta.

Contro: tutti gli utenti, nessuno escluso, sono soddisfatti di questo prodotto e ne consigliano l'acquisto.

Phlips Senseo

Il montalatte Philips Senseo è un elettrodomestico funzionale, ma anche apprezzato esteticamente. È utile per preparare schiuma sia calda che fredda. Ha una capienza massima di 120 millilitri ed è sufficiente per preparare due cappuccini per volta. Si utilizza facilmente, anche senza aver letto le istruzioni. Il rivestimento antiaderente permette di evitare le bruciature e facilita la pulizia. Tutti i suoi componenti sono lavabili in lavastoviglie. La base è girevole e l'impugnatura ergonomica: in questo modo sarà molto semplice e pratico gestire l'elettrodomestico. Il suo colore rosa antico lo rende un macchinario dall'aspetto vintage, ma che diventa un pezzo d'arredamento, se lasciato su un piano di lavoro. Se è questo prodotto a marchio Philips quello che vi interessa acquistare, potete trovarlo su Amazon a 70 euro.

Pro: questo prodotto è l'ideale per una coppia o per coloro che hanno bisogno di questo accessorio da cucina per un uso sporadico. Tra le sue qualità, gli utenti sottolineano la sua estetica.

Contro: tutti gli utenti ne sottolineano i vantaggi di questo prodotto, ma non i suoi difetti.

VAVA IT VA-EB008

VAVA IT VA-EB008 è un montalatte elettrico con il corpo realizzato interamente in acciaio inox. Prepara bevande sia calde che fredde. Le parenti interne del contenitore sono antiaderenti e permettono di evitare che il latte si bruci. È possibile scegliere tra due temperature. Il macchinario è silenzioso ed è dotato di diversi livelli di protezione, per poterlo utilizzare in tutta sicurezza. Il beccuccio angolato consente di versare le bevande molto facilmente. Nella confezione sono presenti diverse fruste, per facilitare la mescolatura delle bevande. Misura 15,6 x 10,8 x 18,5 centimetri e si sviluppa in altezza, quindi non occupa molto spazio se posizionato su un piano di lavoro. Sul lato è presente un display che segnala quando è in funzione o in standby. Se questo prodotto fa al caso vostro, potete acquistarlo su Amazon a 39 euro.

Pro: la presenza del display rende questo prodotto tecnologico e facile da controllare e gestire. Inoltre, i materiali con cui è realizzata la struttura sono affidabili e permettono di lavorare in stabilità e sicurezza.

Contro: il suo funzionamento risulta essere perfetto, nessun utente sottolinea la presenza di difetti o malfunzionamenti.

Come scegliere il montalatte giusto per le proprie esigenze

Per poter scegliere il montalatte più adeguato alle proprie esigenze, bisogna tenere conto di diversi aspetti. La prima cosa a cui guardare è sicuramente la capienza del contenitore, ma ovviamente non è l'unica. Bisogna considerare anche le funzioni associate, la potenza con cui lavora il macchinario, l'eventuale presenza di una maniglia e di una base, rotante o meno. Analizziamo questi aspetti uno ad uno in maniera approfondita, per avere tutto chiaro al momento dell'acquisto.

Capienza

La capienza del contenitore è un dato da non sottovalutare, perché riguarda la quantità di latte che può essere montata in una volta sola. In genere, il recipiente del montalatte segna due misure. Una è adatta a segnare quanto latte può essere riscaldato, l'altra a capire quanta schiuma può essere preparata. La misura per il latte è il doppio di quella per la schiuma. Rispettare quanto indicato è importante, per evitare che il latte o la schiuma strabordino dal contenitore, rovesciandosi.

Potenza

La potenza del macchinario incide notevolmente sui tempi di preparazione della bevanda. Più è alto il wattaggio, minori saranno i tempi da impiegare. Ovviamente, bisogna tenere a mente che questo implica anche un maggiore consumo energetico e, quindi, maggiori spese. Per risolvere questo problema, si potrebbe pensare di acquistare un prodotto dotato della funzione di risparmio energetico. O, in alternativa, puntare ad un prodotto che sia dotato di spegnimento automatico: in questo modo, il macchinario smetterà di funzionare autonomamente se non utilizzato per tanto tempo e i consumi non saranno eccessivi neanche se avrete dimenticato di spegnerlo manualmente o state facendo altro.

Maniglia

La presenza della maniglia sul contenitore del montalatte non è da sottovalutare. I modelli senza maniglia puntano sul design e sulla bellezza estetica, ma secondo i più, sono più difficili da gestire. Grazie alla maniglia, infatti, sarà molto più semplice versare la bevanda o la schiuma senza scottarsi o rischiare di rovesciarla.

Base

Tutti i montalatte sono dotati di una base su cui è montato il bicchiere che funge da contenitore. La base può essere fissa o rotante. La base con struttura ad incastro si sviluppa in larghezza. Ha una grande stabilità, ma è sicuramente più ingombrante e più complessa da gestire. La base con struttura rotante è meno ingombrante, perché ha dimensioni più compatte. È l'ideale per chi pensa di voler lasciare questo elettrodomestico in bella vista sul piano della cucina. Inoltre, generalmente, i montalatte con base rotante sono realizzati con pezzi smontabili e lavabili in lavastoviglie. In questo modo, anche lasciare il dispositivo sempre pulito sarà molto più semplice.

Funzioni

Oltre ai dettagli strutturali, è bene tenere in considerazione anche le funzioni extra che può svolgere un montalatte. Per prima cosa, potrebbe essere un'ottima idea avere a portata di mano un macchinario capace di scaldare il latte e fare la schiuma per il cappuccino, ma con il quale preparare anche altre bevande, come ad esempio una cioccolata calda. In questo modo, potrete utilizzare l'elettrodomestico in maniera versatile e non avrete bisogno di troppi dispositivi.

L'altra funzione importante da avere a disposizione è quella che consente di tenere sotto controllo la temperatura. In questo modo, non correrete il rischio di scottarvi e potrete decidere di gustare anche un cappuccino freddo. Insomma, questo macchinario non va mai in vacanza, neanche d'estate.

Un ultimo dettaglio che potrebbe fare la differenza è la presenza di led luminosi: questi sono utili per segnalare malfunzionamenti o la fine della preparazione, per avere sempre tutto sotto controllo.

Questo è tutto quello che dovete sapere sui montalatte. Se vi sentite sicuri sull'argomento, potete procedere all'acquisto. In caso contrario, potete dare un'occhiata agli prodotti presenti nel catalogo dei montalatte presente su Amazon.