26 CONDIVISIONI
Quale compro

I migliori montalatte: classifica, opinioni e guida all’acquisto

I montalatte sono degli elettrodomestici utili per preparare un cappuccino o un caffè macchiato come quelli che servono al bar. Quelli più diffusi sono quelli di tipo elettrico. È importante scegliere il giusto accessorio da acquistare, altrimenti si rischia di preparare una bevanda non all’altezza delle aspettative e di rovinarsi i momenti di relax e di pausa. Per questo, bisogna assicurarsi che il contenitore sia sufficientemente capiente, che l’elettrodomestico sia potente e che le funzionalità siano complete. Cerchiamo di approfondire ogni aspetto insieme e di capire quali sono i migliori modelli in vendita in questo momento.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Quale Compro Team
26 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su
Quale compro

I montalatte sono degli elettrodomestici utili per preparare cappuccini e caffè macchiati perfetti. Questi apparecchi non possono mancare a casa di chi considera i momenti della colazione e della pausa caffè sacri e vogliono che siano sempre perfetti. Grazie a questi cappuccinatori, potrete controllare ogni dettaglio, dalla temperatura del latte alla densità della schiuma: in questo modo, non avrete bisogno di aspettare di andare al bar per poter avere la bevanda perfetta.

Il suo utilizzo è anche molto semplice: una volta collegato il montalatte all'elettricità, basta aggiungere il latte – stando attenti a non eccedere con le dosi -, impostare i programmi adeguati e far partire la lavorazione. In pochi minuti sarà tutto pronto e potrete godere del vostro momento perfetto senza aver fatto alcuno sforzo.

Come si usa il montalatte

Il montalatte è semplice da utilizzare. Il primo ingrediente da aggiungere nel contenitore è il latte. Per essere certi di non sbagliare la quantità, si consiglia di non superare la linea disegnata sulla parte interna del contenitore o di leggere le indicazioni scritte sui ricettari e i manuali d'istruzione compresi nelle confezioni. Per ottenere una schiuma densa e cremosa come quella del bar, si consiglia di utilizzare il latte intero.

A seconda delle preferenze, al latte potrà essere aggiunto lo zucchero.

I montalatte elettrici permettono di selezionare manualmente la temperatura ideale: si consiglia di non superare i 65°, per non alterare le proprietà del latte.

Gli schiumalatte di ultima generazione sono versatili e consentono di preparare non solo il classico cappuccino, ma anche la cioccolata calda, montare la panna e le uova o mescolare degli ingredienti per preparare un impasto.

I cappuccinatori devono essere sempre puliti e sterilizzati: possono essere puliti passando un panno umido. Il contenitore può essere estratto e lavato anche in lavastoviglie.

Tipologie di montalatte

Il montalatte può essere manuale o elettrico.

Il montalatte manuale è composto da un contenitore e da un frustino, con il quale montare il latte, la panna o la cioccolata; il suo funzionamento dipende dalla forza delle braccia e dalla bravura e dalla precisione di chi lo sta utilizzando. Consente di controllare in tutto e per tutto la preparazione, ma non permette di scegliere la temperatura e richiede dei lunghi tempi di preparazione.

Il montalatte elettrico è automatico e velocizza di molto i tempi di preparazione; inoltre, grazie alla pulsantiera di cui dispone, permette di regolare a proprio piacimento la temperatura e il grado di densità della schiuma. Il cappuccinatore elettrico annulla del tutto lo sforzo fisico. Il montalatte elettrico ad induzione è completamente automatizzato, mentre il montalatte elettrico a immersione necessita di controllo costante in fase di lavorazione.

Perché acquistare un montalatte elettrico

Avere in casa un macchinario del genere può essere molto vantaggioso. Grazie a questo cappuccinatore, infatti, sarà molto più semplice ottenere una schiuma densa, calda o fredda a scelta, o evitare che si bruci il latte. Inoltre, permette di risparmiare tempo nella preparazione: la stessa operazione fatta a mano o con un dispositivo non elettrico ruberebbe molto più tempo.

Altro punto a suo favore è il fatto che può essere sfruttato per preparare anche altre bevande, come ad esempio la cioccolata calda.

I modelli in vendita sono tanti, diversi per livello di funzionalità, capienza, potenza e rapporto qualità/prezzo. Potete trovarne tantissime varianti nella categoria dei montalatte proposta su Amazon.

I 10 migliori montalatte: guida all'acquisto

Per prima cosa, può essere utile avere sott'occhio i modelli più in vista del momento. Per aiutarvi a fare una scelta, abbiamo pensato di fare una prima scrematura di modelli e proporvene qualcuno. Tra i modelli più in voga del momento c'è il Severin SEV9688, ma non solo. In particolare, ve ne presentiamo 10. Tra tutti, abbiamo scelto i modelli con il miglior rapporto qualità/prezzo, quelli più richiesti dagli utenti e quelli più consigliati tramite recensione da chi ne ha già fatto uso.

Severin SEV9688

Immagine

Il montalatte Severin SEV9688 è assolutamente il più richiesto del momento. Si tratta di un modello in acciaio che lavora ad una potenza massima di 500 watt. È possibile scegliere tra quattro temperature differenti, fino ad un massimo di 65°, temperatura massima consentita per non alterare le proprietà del latte. Si pulisce facilmente, il contenitore è estraibile e lavabile in lavastoviglie. Grazie al sistema a induzione, la schiuma prodotta è particolarmente densa. Il contenitore ha la capacità di un litro. Può essere utilizzato per preparare anche la cioccolata calda.

Pro: questo modello di montalatte permette di preparare diversi tipi di bevande alla temperatura che si preferisce senza troppa fatica.

Contro: tutti gli utenti che hanno provato questo elettrodomestico si ritengono soddisfatti, perché risponde bene a tutte le esigenze.

Aicok 3 in 1

Immagine

Il montalatte di Aicok è elettrico, ma silenzioso. La sua tecnologia avanzata consente di scegliere la temperatura ideale. Si tratta di un elettrodomestico 3 in 1, perché consente di preparare un semplice caffè, del latte caldo o un cappuccino. Il doppio rivestimento antiaderente evita che si arrivi facilmente alle bruciature. Invece, lo spegnimento automatico garantisce un grande risparmio energetico e meno costi di bolletta da affrontare. Questo macchinario è molto semplice da pulire. È leggero e compatto; misura 9 x 9 x 18 centimetri. Lavora ad una potenza massima di 400 watt. L'erogatore è ergonomico e riduce al massimo le fuoriuscite.

Pro: questo montalatte risulta particolarmente perfetto per preparare bevande per due persone. Per questo motivo, può essere un ottimo regalo per una coppia di amici che ha appena comprato casa, ad esempio.

Contro: secondo alcuni utenti, l'unica pecca di questo prodotto riguarda la sua pulizia, che richiede qualche minuto in più dei macchinari classici.

Ariete vintage

Immagine

Ariete 2878 è un cappuccinatore vintage ideale per preparare cappuccino, tè, cioccolata calda e fredda o infusi liofilizzati. Ma è perfetto anche per bevande freddo, come caffè shakerato, frappè o crema di latte. Lavora ad una potenza di massimo 500 watt. È disponibile in colore celeste pastello. Grazie al beccuccio incorporato, versare il contenuto nelle tazze è molto semplice. Inoltre, questo dispositivo si riesce a pulire molto facilmente con una semplice spugna. Misura 9,5 x 9,5 x 22 centimetri e pesa meno di un chilo, quindi è facile da trasportare da un ambiente all'altro e non occupa troppo spazio. Nella confezione è inclusa anche una frusta, che rende più facile mescolare le bevande in preparazione.

Pro: si tratta di un elettrodomestico completo, adatto sia con le bevande calde che con quelle fredde. Inoltre, il suo design si presta a farlo diventare un ottimo pezzo d'arredamento.

Contro: questo prodotto è l'ideale per preparare bevande per una persona sola. Per questo motivo, è apprezzato dagli studenti fuorisede o dai lavoratori che vanno sempre di corsa.

Beper Cremino

Immagine

Beper 90.514 è uno schiumalatte automatico di piccole dimensioni, che misura 12,5 x 17,5 x 19,5 centimetri. All'occorrenza, può essere utilizzato anche per preparare la cioccolata calda. Il rivestimento interno del contenitore è antiaderente, per evitare il rischio di bruciature. Riscalda fino a 240 millilitri di latte. È dotato di funzione di spegnimento automatico, ideale per garantire il risparmio energetico. La base ruota di 360° ed è removibile; in questo modo, si riesce a pulirla in modo molto semplice. Grazie alla presenza delle luci led, tenere sotto controllo il suo funzionamento. Ha un design semplice e moderno, adatto a tutti gli ambienti di cucina.

Pro: la schiuma che riesce a preparare questa macchina è densa e cremosa, tutti gli amanti del cappuccino nei rimangono entusiasti. Anche le altre bevande che riesce a preparare sono gustose e fatte nel migliore dei modi.

Contro: si consiglia di non lasciare le bevande nel contenitore dopo che la luce ha cominciato a lampeggiare, per evitare che fuoriescano.

Clatronic MS 3326

Immagine

Lo schiumalatte Clatronic MS 3326 lavora ad una potenza massima di 600 watt. Tra le funzionalità extra c'è quella del riscaldamento, che consente di riscaldare la schiuma o la bevanda già preparate. Ha una capacità massima di 450 millilitri. Questo modello può essere utilizzato anche senza corrente elettrica, grazie alla base ricaricabile, che può anche essere ruotata di 360°, se necessario. Il rivestimento antiaderente evita che le bevande si brucino. Pesa poco più di un chilo ed è facile da trasportare. Il coperchio antischizzi è compreso nella confezione.

Pro: il coperchio antischizzi fa sì che non si rovini e non si sporchi esageratamente il piano di lavoro.

Contro: gli utenti vengono fin da subito messi al corrente del fatto che la sede dell'azienda è estera, quindi i tempi di assistenza, se necessari, sono più lunghi.

Bialetti in acciao

Immagine

Bialetti 0004430 è un montalatte elettrico con una capacità di 240 millilitri. Lavora ad una potenza massima di 500 watt. È perfetto per preparare bevande per una persona. È realizzata interamente in acciaio inossidabile. Il manico è maneggevole ed ergonomico. La preparazione avviene in soli 80 secondi e, se in standby, si spegne automaticamente, per permettervi di tenere sotto controllo i consumi. La base riesce a ruotare di circa 360°. È dotato di protezione contro il surriscaldamento. Il coperchio trasparente consente di tenere sotto controllo la lavorazione. Misura 50 x 40 x 5 centimetri. Questo marchio è garante di qualità/prezzo e gli utenti ne fanno ne apprezzano sia l'estetica che la funzionalità.

Pro: la struttura di questo montalatte è solido e consente di manovrare il dispositivo facilmente, senza rischiare scottature. Inoltre, l'acciaio inossidabile scongiura il rischio di ruggine.

Contro: gli utenti consigliano di non montare il latte parzialmente scremato con questa macchina, per evitare che il risultato sia poco denso.

De'Longhi Alicia

Immagine

Il montalatte Alicia di De'Longhi è un elettrodomestico con una capacità di 250 millilitri. È dotato di un coperchio trasparente che consente di tenere la lavorazione sotto controllo ed è facile da rimuovere. Nel contenitore è incorporata una frusta montalatte magnetica. Le pareti del contenitore sono antiaderenti e permettono di evitare bruciature. Misura 19,5 x 11,5 x 17 centimetri e si sviluppa in altezza, quindi non occupa troppo spazio. Lavora ad una potenza massima di 500 watt ed è progettato per montare il latte anche a freddo. Grazie alla funzione di mantenimento del calore, la bevanda rimarrà calda anche se lasciata per qualche minuto in più nel contenitore. Il prodotto è disponibile in colore bianco.

Pro: questo dispositivo riesce a preparare una schiuma alta e corposa, proprio come quella che viene preparata con le macchinette del bar.

Contro: secondo alcuni utenti, questo dispositivo non è estremamente silenzioso, anche se la lavorazione dura poco e quindi il rumore è facilmente sopportabile.

Lavazza MilkEasy

Immagine

Lavazza MilkEasy è un cappuccinatore provvisto di pulsante multifunzione. Il pulsante è retroilluminato e può controllare l'accensione, lo spegnimento oppure la lavorazione per la preparazione delle bevande. Il coperchio è trasparente ed è facile da rimuovere e pulire, anche in lavastoviglie. Il frullino interno è montato magneticamente ed è adatto a qualsiasi tipo di preparazione. Il suo design è moderno ed ergonomico, consente di gestire il macchinario molto facilmente e spostarlo senza alcuno sforzo. Misura 26,2 x 14 x 13,7 centimetri. Lavora ad una potenza massima di 400 watt. È disponibile nella versione nera. Questo marchio è garante di qualità e funzionalità.

Pro: questo montalatte ha conquistato tutti. Si tratta di un elettrodomestico pratico, che riesce preparare schiume e bevande di qualità in poco tempo e senza consumare eccessiva energia elettrica e gravare sulla bolletta.

Contro: tutti gli utenti, nessuno escluso, sono soddisfatti di questo prodotto e ne consigliano l'acquisto.

Phlips Senseo

Immagine

Il montalatte Philips Senseo è un elettrodomestico funzionale, ma anche apprezzato esteticamente. È utile per preparare schiuma sia calda che fredda. Ha una capienza massima di 120 millilitri ed è sufficiente per preparare due cappuccini per volta. Si utilizza facilmente, anche senza aver letto le istruzioni. Il rivestimento antiaderente permette di evitare le bruciature e facilita la pulizia. Tutti i suoi componenti sono lavabili in lavastoviglie. La base è girevole e l'impugnatura ergonomica: in questo modo sarà molto semplice e pratico gestire l'elettrodomestico. Il suo colore rosa antico lo rende un macchinario dall'aspetto vintage, ma che diventa un pezzo d'arredamento, se lasciato su un piano di lavoro.

Pro: questo prodotto è l'ideale per una coppia o per coloro che hanno bisogno di questo accessorio da cucina per un uso sporadico. Tra le sue qualità, gli utenti sottolineano la sua estetica.

Contro: tutti gli utenti ne sottolineano i vantaggi di questo prodotto, ma non i suoi difetti.

VAVA IT VA-EB008

Immagine

VAVA IT VA-EB008 è un montalatte elettrico con il corpo realizzato interamente in acciaio inox. Prepara bevande sia calde che fredde. Le parenti interne del contenitore sono antiaderenti e permettono di evitare che il latte si bruci. È possibile scegliere tra due temperature. Il macchinario è silenzioso ed è dotato di diversi livelli di protezione, per poterlo utilizzare in tutta sicurezza. Il beccuccio angolato consente di versare le bevande molto facilmente. Nella confezione sono presenti diverse fruste, per facilitare la mescolatura delle bevande. Misura 15,6 x 10,8 x 18,5 centimetri e si sviluppa in altezza, quindi non occupa molto spazio se posizionato su un piano di lavoro. Sul lato è presente un display che segnala quando è in funzione o in standby.

Pro: la presenza del display rende questo prodotto tecnologico e facile da controllare e gestire. Inoltre, i materiali con cui è realizzata la struttura sono affidabili e permettono di lavorare in stabilità e sicurezza.

Contro: il suo funzionamento risulta essere perfetto, nessun utente sottolinea la presenza di difetti o malfunzionamenti.

Come scegliere il montalatte giusto per le proprie esigenze

Per poter scegliere il montalatte più adeguato alle proprie esigenze, bisogna tenere conto di diversi aspetti. La prima cosa a cui guardare è sicuramente la capienza del contenitore, ma ovviamente non è l'unica. Bisogna considerare anche le funzioni associate, la potenza con cui lavora il macchinario, l'eventuale presenza di una maniglia e di una base, rotante o meno. Analizziamo questi aspetti uno ad uno in maniera approfondita, per avere tutto chiaro al momento dell'acquisto.

Capienza

La capienza del contenitore è un dato da non sottovalutare, perché riguarda la quantità di latte che può essere montata in una volta sola. In genere, il recipiente del montalatte segna due misure. Una è adatta a segnare quanto latte può essere riscaldato, l'altra a capire quanta schiuma può essere preparata. La misura per il latte è il doppio di quella per la schiuma. Rispettare quanto indicato è importante, per evitare che il latte o la schiuma strabordino dal contenitore, rovesciandosi.

Potenza

La potenza del macchinario incide notevolmente sui tempi di preparazione della bevanda. Più è alto il wattaggio, minori saranno i tempi da impiegare. Ovviamente, bisogna tenere a mente che questo implica anche un maggiore consumo energetico e, quindi, maggiori spese. Per risolvere questo problema, si potrebbe pensare di acquistare un prodotto dotato della funzione di risparmio energetico. O, in alternativa, puntare ad un prodotto che sia dotato di spegnimento automatico: in questo modo, il macchinario smetterà di funzionare autonomamente se non utilizzato per tanto tempo e i consumi non saranno eccessivi neanche se avrete dimenticato di spegnerlo manualmente o state facendo altro.

Maniglia

La presenza della maniglia sul contenitore del montalatte non è da sottovalutare. I modelli senza maniglia puntano sul design e sulla bellezza estetica, ma secondo i più, sono più difficili da gestire. Grazie alla maniglia, infatti, sarà molto più semplice versare la bevanda o la schiuma senza scottarsi o rischiare di rovesciarla.

Base

Tutti i montalatte sono dotati di una base su cui è montato il bicchiere che funge da contenitore. La base può essere fissa o rotante. La base con struttura ad incastro si sviluppa in larghezza. Ha una grande stabilità, ma è sicuramente più ingombrante e più complessa da gestire. La base con struttura rotante è meno ingombrante, perché ha dimensioni più compatte. È l'ideale per chi pensa di voler lasciare questo elettrodomestico in bella vista sul piano della cucina. Inoltre, generalmente, i montalatte con base rotante sono realizzati con pezzi smontabili e lavabili in lavastoviglie. In questo modo, anche lasciare il dispositivo sempre pulito sarà molto più semplice.

Funzioni

Oltre ai dettagli strutturali, è bene tenere in considerazione anche le funzioni extra che può svolgere un montalatte. Per prima cosa, potrebbe essere un'ottima idea avere a portata di mano un macchinario capace di scaldare il latte e fare la schiuma per il cappuccino, ma con il quale preparare anche altre bevande, come ad esempio una cioccolata calda. In questo modo, potrete utilizzare l'elettrodomestico in maniera versatile e non avrete bisogno di troppi dispositivi.

L'altra funzione importante da avere a disposizione è quella che consente di tenere sotto controllo la temperatura. In questo modo, non correrete il rischio di scottarvi e potrete decidere di gustare anche un cappuccino freddo. Insomma, questo macchinario non va mai in vacanza, neanche d'estate.

Un ultimo dettaglio che potrebbe fare la differenza è la presenza di led luminosi: questi sono utili per segnalare malfunzionamenti o la fine della preparazione, per avere sempre tutto sotto controllo.

Questo è tutto quello che dovete sapere sui montalatte. Se vi sentite sicuri sull'argomento, potete procedere all'acquisto. In caso contrario, potete dare un'occhiata agli prodotti presenti nel catalogo dei montalatte presente su Amazon.

I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Fanpage.it, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.
Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com
26 CONDIVISIONI
LA TUA GUIDA PER LO SHOPPING
Migliori cellulari per anziani 2024: classifica e guida all'acquisto
Migliori cellulari per anziani 2024: classifica e guida all'acquisto
Migliori casse per PC: la classifica del 2024 dei modelli più potenti e portatili
Migliori casse per PC: la classifica del 2024 dei modelli più potenti e portatili
Le migliori chiavette usb di marzo 2024: modelli a confronto
Le migliori chiavette usb di marzo 2024: modelli a confronto
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views