I migliori organizer per armadio 2024: guida all’acquisto
L'organizer per armadio è un accessorio indispensabile per chi vuole avere il guardaroba in ordine. Ne esistono di diverse tipologie, dalle scatole salvaspazio ai divisori per cassetti, aiutano a sistemare vestiti, biancheria e tanto altro in maniera intelligente in modo da averli sempre a portata di mano. Sono molto utili soprattutto quando dobbiamo fare il cambio di stagione e l'armadio sembra esplodere.
Questi pratici contenitori possono essere di varie forme – cubi o rettangolari – di diverse dimensioni e colori. La struttura può essere in plastica, in stoffa o in cartone rigido. L'importante è che siano robusti e funzionali. Meglio ancora se impermeabili. Quelli più intuitivi e pratici hanno degli inserti trasparenti per vedere il contenuto e delle maniglie per il trasportarli.
Gli organizer sono venduti nei negozi di accessori per la casa e arredamento come Ikea e Kasanova ma è possibile acquistarli anche online su Ordinett o nella sezione "Organizzazione guardaroba" di Amazon. Ad un prezzo conveniente è possibile trovare delle ottime soluzioni per rivoluzionare il vostro armadio.
Prima di leggere la guida all'acquisto dove analizzeremo le principali caratteristiche di un organizer e le principali tipologie, vediamo insieme quali sono i migliori sul mercato.
Migliori organizer per armadio
Nella nostra classifica abbiamo raccolto i migliori organizer per armadio e cassetti presenti sul mercato. Abbiamo selezionato i più apprezzati dagli utenti col miglior rapporto qualità/prezzo.
Scatola a scomparti pieghevole per cassetti
La confezione di Joyoldelf contiene due pratici separatori per armadi e cassetti. Possono essere utilizzati per dividere calzini, reggiseni, foulard ma anche gioielli e trucchi. Oltre a risparmiare spazio, ci sarà più ordine nel tuo guardaroba e sarà più facile trovare quello che cerchi. Ogni separatore ha 24 scomparti. La cerniera alla base permette un uso facile e sicuro.
- dimensioni: 34 x 32.5 x 9 cm
- colori: bianco – grigio – grigio blu
Borsa organizer pieghevole
Il set di H.C Housecraft contiene 3 contenitori pieghevoli per conservare e proteggere i tuoi vestiti e la biancheria. Sono perfetti da sistemare nell'armadio. La borsa è dotata di manici robusti per essere sollevata, impilata e trasportata senza fatica. Su uno dei lati è presente una finestra trasparente molto utile per vedere subito cosa contiene la scatola.
- dimensioni: 60 x 40 x 35 cm
- colori: grigio
- tessuto: poliprolilene
Set di 10 scatole organizer
Evance propone un set di 10 scatole pieghevoli di varie dimensioni. Perfetto per sistemare biancheria intima, reggiseni, calze, cravatte e sciarpe. Il tessuto con cui è realizzato è ecologico, antimuffa e traspirante. Può essere pulito semplicemente con un panno umido. Grazie alle varie dimensioni puoi riporli nel guardaroba e nei cassetti.
- dimensioni: 2 scatole cubo grande (28 x 28x 10 cm), 2 medie (28 x 14 x 10 cm) e 6 piccole (14 x 14 x 10 cm)
- colori: grigio chiaro – grigio scuro
- tessuto: tessuto non tessuto e materiale di cartone
Set di 3 divisori pieghevole
Set Newstyle composto da 3 divisori pieghevoli adatti sia ai cassetti che alla cabina armadio. Grazie alla divisione interna in scomparti è possibile separare e avere in ordine l'intimo, le calze, sciarpe e le cravatte. I tre divisori sono così organizzati 7 celle per reggiseni, 16 celle per cravatte o pantaloni e 24 celle per calze. Pieghevole e portatile: con i pannelli laterali rimovibili e la cerniera inferiore, puoi sistemarli facilmente o piegarli quando non ti servono più.
- dimensioni: 32x32x10
- colori: grigio scuro
Portatutto da appendere con 2 ganci
MaidMax propone questo organizer sospeso che si appende nel tuo armadio con due comodi ganci. La struttura si divide in 3 ripiani. Potrai piegare e sistemare le tue maglie, i maglioni, i pigiami e le asciugamani. Questa è un' ottima soluzione per sfruttare lo spazio verticale e lasciare libero il pavimento. Anche questo organizer salvaspazio può essere piegato su se stesso quando non serve.
- dimensioni: 61x25x38 cm – scaffali 25x38x61 cm
- colori: grigio
- tessuto non tessuto + cartone
Portatutto a sospensione
L'organizer di Compactor a sospensione è l'ideale da appendere nel tuo armadio o cabina armadio. Il gancio è in velcro. È perfetto sia per riporre le scarpe che per i vestiti. Composto da 6 comodi scomparti, rinforzati internamente in cartone. Può sostenere fino a 6 kg.
- dimensioni: 74.3 x 49.53 x 168.4 cm
- colori: nero, blu, grigio, marrone e bianco
- tessuto: Non Woven 75G
Porta Borse ad 8 scomparti
Domopok living propone questo comodo portaborse a sospensione composto da 8 scomparti con copertura trasparente. È perfetto per sistemare ed avere sempre a portata di mano le tue borse. In questo modo eviterai anche che si rovinino a causa dell'umidità o della polvere.
- dimensioni: 33×120 cm
- colori: bianco
- tessuto: Peva/Polietilene
Set di 4 organizzatori impilabili
Set di 4 contenitori impilabili JingPeng leggeri e resistenti. Perfetti per le scarpe e i vestiti. Puoi riporli nella tua cabina armadio. La possibilità di impilarli ti permette di salvare lo spazio e organizzare al meglio le tue cose. Le guide scorrevoli nella parte inferiore sono comode per spingere e tirarli come un cassetto. Sono facili da montare ed è possibile pulirli con un panno umido. Hanno una capacità di 3kg.
- dimensioni: 45 x 34 x 18 cm per griglia
- colori: grigio
- materiale: plastica PP
Contenitore impermeabile
Questa borsa Iwill pieghevole è perfetta per sistemare i tuoi vestiti durante il cambio di stagione. Impermeabile e resistente agli strappi. Quando non ti serve più basta piegarla e conservarla, occupa pochissimo spazio. Può essere lavata a mano o in lavatrice. Oltre ai vestiti può contenere coperte e cuscini. Grazie alle 2 maniglie può essere trasportata e alzata facilmente.
- dimensioni: 65 x 38 x 28 cm
- colore: blu navy
- tessuto: Oxford 1680d
Scatola in cartone
Scatola in cartone Kanguru, prodotta in Italia, ideale per riporre e conservare i vestiti e la biancheria durante il cambio di stagione. Facile e veloce da montare, ha 2 semplici maniglie per il trasporto. Dotata di coperto, è possibile piegarla quando non serve più. Disponibile in diverse fantasie floreali.
- dimensioni: 32 x 42 x 17.5 cm
- colori: bianco, verde o rosa
- materiale: cartone
Come scegliere il miglior organizer
Bene, abbiamo visto le diverse tipologie presenti in commercio. Ne sono davvero tante, di tante forme e colori. Ma qual è quella più adatta alle nostre esigenze? Prima di procedere all'acquisto, valutiamo quante cose tra abiti, biancheria, vestiti e accessori abbiamo da sistemare e ordinare. Cerchiamo di immaginare già come vorremmo predisporre le cose, quali abiti appendere, quali piegare e quali mettere da parte perché non li usiamo così frequentemente. Solo in questo modo potremo sapere di quanti organizer e scatole avremo bisogno.
Vediamo insieme le differenti tipologie e le loro caratteristiche.
Tipologie
Prima di scegliere quella che fa al caso nostro valutiamo se nei nostri armadi o guardaroba dobbiamo sfruttare l'altezza o la profondità. In secondo luogo, un piccolo consiglio è quello di scegliere contenitori di colore diverso così che le cose saltino all'occhio e che sia più facile trovare quello che ci serve.
- Organizer da appendere: si appendono ai bastoni dell’armadio e sono divisi in comparti con scaffali. Sono comodi per riporre gli indumenti piegati. I compartimenti possono fungere da cassetti o da mensole. Sfruttano lo spazio in verticale.
- Scatole di plastica o di tessuto: si differenziano per i materiali con i quali sono realizzate: ci sono quelle in plastica e quelle in tela. Non tutte hanno il coperchio. Se impilare, sfruttano lo spazio in verticale.
- Cestelli estraibili: si fissano ad una mensola, e sono perfetti per i vestiti e per gli accessori.
- Organizer regolabile: sono delle vere e proprie mensole che possono allungarsi o accorciarsi in base alle nostre esigenze. Sono volto utili se inserite in un armadio dove non ci sono scaffali per sfruttare lo spazio in verticale ed avere più piani d'appoggio.
- Porta cravatte: perfetti per avere le cravatte sempre in ordine e trovarle subito. Può essere usato anche per i fazzoletti e le cinture.
- Appendini: gli appendini, o grucce, sono elementi fondamentali per l’organizzazione dell’armadio. Possono essere dei porta pantaloni o porta gonne. In genere questi ultimi sono con le pinze.
- Organizer da cassetti: si dividono tra scatole senza coperchio o divisori con celle. Sono utili per mantenere ordine nei cassetti.
- Vassoi per bigiotteria: sono dotati di tanti piccoli compartimenti in cui puoi collocare i tuoi gioielli.
- Organizer per le scarpe: sono dei sostegni ideati e pensati appositamente per la forma delle scarpe. Ottimizzano lo spazio sui ripieni e seul pavimento dell'armadio. Un'alternativa sono i contenitori impilabili.
- Organizer per le borse: i portaborse sono supporti sospesi che si appendono alle staffe interne dell'armadio e conservano le borse dentro comparti trasparenti. Utili per proteggerle dalla polvere e dal tempo.
Dimensioni
La scelta delle dimensioni va fatta in base al contenuto e alle dimensioni del nostro armadio. Valutiamo quindi quanto spazio abbiamo a disposizione e scegliamo la misura che meglio si adatta, l'importante è che non sia di intralcio. Dobbiamo considerare anche se vogliamo riporci piumoni, abiti o cuscini e in base a questo scegliere la forma e la grandezza più adatta.
Come abbiamo visto nella classifica molto organizer sono pieghevoli. Se stiamo pensando quindi di comprare una scatola che ci servirà solo in un determinato periodo dell'anno optiamo per una soluzione che possa essere chiusa e conservata senza occupare troppo spazio.
Materiali
Prima di scegliere il materiale o il tessuto più adatto alle nostre esigenze, puntiamo sempre ad acquistare un prodotto che sia resistente e di buona qualità. Una scatola che dopo pochi mesi si rompe non è ne conveniente economicamente e nemmeno funzionale. I materiali più usati per la realizzazione degli organizer sono la plastica, la tela e il cartone, che in genere viene messo a sostegno di quelli in tessuto. Questi in plastica resistono bene all'umidità e sono facili da pulire. Quelli in tessuto sono meno resistenti all'umidità ma non essendo rigidi possono essere riempiti di più per si modellano in base al contenuto. Le scatole in cartone rigido, invece, sono realizzate con cartone riciclato ma a lungo termine perdono la loro durata.
Quando valutiamo il materiale ed il tessuto, consideriamo la possibilità di comprarne uno che abbia delle finestre trasparenti così da poter vedere l'interno della nostra scatola.
Design
Gli organizer possono essere pieghevoli o rigidi. Quasi tutti quelli in tessuto sono pieghevoli e sono molto comodi perché una volta usati, quando non ci servono più, basta piegarli su loro stessi per ridurre al minimo l' ingombro. In genere sono molto graziosi perché disponibili in diverse fantasie e colori. L'aspetto estetico può interessare, per esempio, a coloro che hanno una cabina armadio aperta o un guardaroba a vista. I salvaspazio in plastica sono rigidi quindi non possono essere piegati ma smontati e messi da parte. Sono perfetti per riporre gli abiti piegati o le scarpe. In base al design della struttura possono essere indipendenti o impilabili per ottimizzare maggiormente lo spazio.
Accessori extra
Affinché si rivelino realmente utili facciamo attenzione alla presenza di questi piccoli accessori che facilitano ancor di più la vita. In primis etichette dove è possibile annotare il contenuto della scatola. Poi il coperchio, molto utile se le cose riposte non ci servono quotidianamente e devono essere protette dalla polvere o dall'umidità. Infine, le maniglie per trasportare le scatole facilmente senza sforzo o con il rischio di romperle.
Marca
È possibile acquistare gli organizer in negozi per articoli per la casa come Kasanova o Ikea. Se non avete voglia e tempo di girare per negozi potete fare un giro online, in particolare nella sezione "Organizzazione casa e armadi" di Amazon ci sono tante soluzioni molto pratiche e funzionali.
Prezzo
In genere le scatole salvaspazio e i divisori non sono un articolo molto costoso. È possibile trovare delle soluzioni molto valide ad un prezzo conveniente. Ovviamente, il prezzo varia in base alla tipologia, al brand e ai materiali con cui sono realizzati. Partiamo dai 5/6 euro fino ad arrivare ai 40 euro.