L'emergenza climatica e la qualità delle acque dei nostri oceani sono un problema sempre più sentito e allarmante nel mondo. I continui appelli di Greta Thunberg stanno smuovendo le coscienze di sempre più persone ma il cambiamento avviene già dalle piccole cose come l'uso delle bottiglie di plastica. Dalla collaborazione tra Parley e Soma nasce la prima bottiglia ecologica realizzata con i rifiuti di plastica provenienti dagli oceani del mondo. L'originale e sostenibile bottiglia sarà disponibile solo da Starbucks e una parte di ogni vendita sarà destinata a sostenere le iniziative del programma Parley Ocean Plastic.

Basta plastica: il cambiamento inizia dalle piccole cose, anche quelle più essenziali come le bottiglie dell'acqua. È quello di cui è convinta SOMA, società che si occupa di commercializzare filtri e contenitori per l’acqua, che in collaborazione con Parley, piattaforma di creativi per la salvaguardia degli oceani, ha creato la prima bottiglia eco-sostenibile realizzata con i rifiuti di plastica provenienti dagli oceani del mondo. "Cambiare mentalità e comportamenti è importante quanto creare nuovi sistemi e materiali. Tutti abbiamo un ruolo da svolgere. Questa bottiglia è un altro promemoria di questo fatto e l'inizio di una nuova collaborazione nel movimento per soluzioni." ha dichiarato Cyrill Gutsch, fondatore di Parley. "L'acqua è un imperativo di sopravvivenza. Quindi perché lo imbottigliamo in un materiale che il nostro pianeta blu non potrà mai digerire? Solo gli americani buttano via oltre 30 milioni di bottiglie d'acqua di plastica ogni anno. La maggior parte finisce in discariche e negli oceani. Abbiamo collaborato con Soma per creare un nuovo tipo di simbolo e catalizzatore nel movimento per il cambiamento: una bottiglia d'acqua riutilizzabile che mette il potere della collaborazione e dell'ecoinnovazione direttamente nelle mani dei consumatori".

Soma x Parley for the Oceans è una bottiglia creata con l'equivalente di due bottiglie di plastica riciclata, trovate in isole remote e comunità costiere, che rappresenta quel piccolo passo verso la salvaguardia degli oceani. Una parte di ogni vendita è destinata a sostenere le iniziative del programma Parley Ocean Plastic (comunicazione e istruzione; impatto diretto; ricerca e sviluppo; ecoinnovazione) e l'implementazione della strategia Parley AIR per evitare, intercettare e riprogettare la plastica. "Cambiare mentalità e comportamenti è importante quanto creare nuovi sistemi e materiali. Tutti abbiamo un ruolo da svolgere. Questa bottiglia è un altro promemoria di questo fatto e l'inizio di una nuova collaborazione nel movimento per soluzioni.”, Cyrill Gutsch, fondatore di Parley for the Oceans. Soma x Parley for the Oceans sarà presto disponibile in oltre 5.000 negozi Starbucks negli Stati Uniti al costo di circa 30,00 euro e ogni volta che verrà usata sarà una piccola azione di rispetto verso la natura.