video suggerito
video suggerito

Iglou, il rifugio per i senzatetto impermeabile e sicuro

L’ingegnere francese Geoffroy de Reynal ha realizzato una serie di rifugi per i senzatetto di Parigi che ricordano la forma degli igloo. Sono fatti in un materiale che può trattenere il calore corporeo in modo da garantire giacigli confortevoli anche nei freddi inverni francesi, impermeabili e sicuri.
A cura di Clara Salzano
49.919 CONDIVISIONI
Immagine

Chi ha visitato di recente Parigi avrà fatto sicuramente caso all'elevato numero di senzatetto presenti in città. La stessa osservazione vale per molte città americane, da Chicago a New York. Geoffroy de Reynal, un ingegnere francese, di ritorno a Parigi da un suo periodo di lavoro in Montenegro, era rimasto colpito dall'elevato numero di senzatetto visti per strada. Da qui l'idea di offrire loro un rifugio sicuro, caldo e impermeabile. È nato Iglou, un rifugio simile a igloo in schiuma di polietilene, un materiale che può trattenere il calore corporeo. I rifugi sono ricoperti da un foglio di alluminio e “le temperature all'interno degli igloo sono di circa 60 gradi Fahrenheit più alte che all'esterno.", spiega de Reynal, "Ed è anche impermeabile".

Il primo Iglou è stato disposto nelle strade della città di Alfortville, nella periferia di Parigi.
Il progetto di Geoffroy de Reynal è stato avviato grazie ad una campagna di crwodfunding che ha prmesso ri raccogliere circa $ 20.000, molto più di quanto si aspettasse: "Utilizzando le mie risorse e il denaro della campagna di crowdfunding, ho realizzato 20 prototipi di igloo questo inverno e ne ho distribuiti 10 a Bordeaux e altri 10 a Parigi", ha affermato l'ingegnere francese. Solo in Francia secondo uno studio pubblicato nel 2012 dall'Istituto nazionale francese di statistica e studi economici più recenti, vivono circa 140.000 senzatetto, con un aumento del 50% rispetto al 2001.

Immagine

De Reynal ha realizzato i rifugi a forma di igloo con il polietilene. Questo materiale consente di avere una struttura leggera, facile da montare, impermeabile, infiammabile e che mantiene la temperatura interna più calda offrendo ai senzatetto un luogo sicuro e accogliente dove dormire la notte e superare gli inverni più freddi. Iglou non è pensato come una sostituzione delle strutture di emergenza ma solo come una soluzione per rendere la vita dei senzatetto un po' meno difficile. L'ingegnere francese spera di poter portare i suoi Iglou anche in altre città dove è più presente l'emergenza dei senzatetto come Chicago e San Francisco o altre città degli Stati Uniit d'America.

49.919 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views