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IKEA per i Millenials: la nuova collezione streetwear farà impazzire i più giovani

Dopo il famoso caso della borsa Balenciaga, Ikea si apre al mondo fashion con Virgil Abloh, collaboratore di Kanye West e fondatore del marchio di moda Off-White, per realizzare una collezione rivolta appositamente ai Millennials.
A cura di Clara Salzano
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È pensata per i Millenials che acquistano la loro prima casa la nuova collezione IKEA, nata dalla collaborazione con Virgil Abloh, collaboratore di lunga data del rapper Kanye West e fondatore del marchio di moda Off-White. Il primo oggetto rappresentativo della serie è proprio la rivisitazione di Abloh della iconica busta blu di IKEA, sulla scia del famoso caso di Balenciaga: la borsa di Virgil Abloh si chiama "Sculptura" ed è di cartone ma sembra che la collezione sarà caratterizzata anche da vari arredi ed oggetti progettati per i più giovani.

Le collaborazioni tra moda e design sono frequenti, ma è la prima volta che IKEA si affida ad un'icona di stile come Virgil Abloh per una sua collezione rivolta ai Millenials desiderosi di arredare la propria casa con gusto a prezzi accessibile. Il fondatore del marchio di moda Off-White non è solo uno stilista ma anche un ingegnere, architetto, designer, produttore musicale e dj. Il suo lavoro si ispira alla pittura di Caravaggio, alle architetture di Mies van der Rohe, Rem Koolhaas, e ai principi del Bauhaus.

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La collezione di mobili di Virgil Abloh sarà su misura delle esigenze, i gusti e le tasche dei giovani adulti. Anche se i dettagli della serie non sono ancora stati rivelati, IKEA ha annunciato che la nuova collezione arriverà sul mercato nel 2019. La collaborazione è stata annunciata all'IKEA Democratic Design Day in Älmhult, Svezia, l'evento annuale durante il quale l'azienda annuncia i suoi nuovi progetti per l'anno successivo. Virgil Abloh ha spiegato: "Siamo in un momento in cui IKEA sta trascendendo, e la gente sta portando questa cultura del ‘fai da te' alla borsa blu. Quello che più mi interessa è fare quel processo, in collaborazione con il marchio che mi permette di mettere il mio parere su un classico. È unico, e distintamente off-white come è IKEA. La mia premessa è quella di impiegare la capacità di creare queste cose in un luogo, con IKEA come motore dietro il processo di pensiero, in modo che i giovani adulti possano vivere con il design e l'arte".

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