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Dimenticate la libreria Billy o la poltrona POÄNG: IKEA rinomina i suoi prodotti

IKEA lancia la campagna “Retail Therapy” in cui i suoi prodotti più iconici vengono rinominati in base ai problemi di relazione più frequenti su Google: il risultato diverte e fa riflettere.
A cura di Clara Salzano
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Ogni anno IKEA ci stupisce con una campagna sociale ironica e di effetto: un anno fa il colosso svedese aveva provato a risolvere i problemi di cuore e quest'anno ci prova con le relazioni, di ogni tipo, tra amici, fratelli o tra padre e figlio. IKEA Retail Therapy è la nuova campagna sociale del colosso svedese dell'arredamento, creata dall"agenzia svedese Åkestam Holst, in cui tutti i prodotti più conosciuti e iconici di IKEA sono stati rinominati per soddisfare le problematiche di relazione più frequenti su Google in Svezia. Ogni prodotto IKEA si presenta come la soluzione ad uno dei comuni problemi relazionali più googlati. Ad esempio, una risposta facile a "Mio figlio gioca troppo al computer" sembra essere un paio di forbici, mentre la soluzione al problema del partner che russa potrebbe essere semplicemente risolto con un letto singolo. L'idea è una parte della campagna di IKEA più recente "Dove Life Happens".

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IKEA rinomina i suoi prodotti: i nomi scelti sono la risposta ai più frequenti problemi di relazioni che gli svedesi cercano su Google. Così un prodotto IKEA sembra diventarne la soluzione, ad esempio: "Mia mamma non può cucinare" è collegato ad un forno acciaio inox a microonde; mentre "La mia famiglia non mi rispetta" guida l'utente verso il pupazzo di una regina dal costume bianco; "Mia figlia sta fuori tutta la notte" è il nuovo nome di una palla da discoteca; "Il mio partner mi infastidisce" è collegato ad un doppio-desk separato da un muro. Anche se la maggioranza delle soluzioni sono abbastanza esplicite e si riferiscono chiaramente a problemi evidenti, altri nomi sono un po' più ricercati e ironici.

La lampada SPÖKA adesso si chiama "Mio figlio ha paura del buio", ed è evidente il motivo di tale connessione e come la piccola lampada possa risolvere un problema comune in molte famiglie con bambini. Cliccando sul prodotto il sito trasferisce l'utente in una pagina di destinazione in cui viene spiegato il vero nome del prodotto e perché dovrebbe costituire la soluzione ad un problema di relazione. Qui vengono poi suggeriti altri prodotti collegati che possono risolvere problemi similari. Con questa campagna IKEA è riuscita sia a sensibilizzare l'opinione comune su problemi di relazione che a tutti può capitare di affrontare sia a comparire nelle ricerche più frequenti su Google con i suoi prodotti rinominati.

IKEA è dove la vita accade. Il vero nome di questo prodotto è SPÖKA , ma in questo momento abbiamo rinominato il prodotto in  base al problema di rapporto più Googlato. Tutto per rendere la vita più facile a casa per voi. Perché la vita si evolve ogni giorno e tutto, sì tutto, si può rendere migliore.

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