Foto – Irina Boersma
in foto: Foto – Irina Boersma

Space10 è il laboratorio di ricerca di IKEA che, in collaborazione con la designer Tanita Klein, Bakken & Bæck, ha lanciato il progetto Bee Home per fornire habitat ideali per le api e preservare la biodiversità del mondo. Il progetto è gratuito e open-source, basta avere un computer e una connessione a internet  per supportare le api solitarie, tra le impollinatrici più produttive, essenziali alla vita del Pianeta.

In molti ignorano che senza le api probabilmente il pianeta cesserebbe di esistere. Il loro servizio è infatti essenziale per l'ecosistema e continuano a plasmare il nostro ambiente naturale grazie all'impollinazione.  "Secondo l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO), quasi il 90 percentodi tutte le specie di piante da fiore nel mondo dipende da impollinatori di animali – questo include circa un terzodell'approvvigionamento alimentare mondiale. Gli impollinatori abilitano un ecosistema di biodiversità, nel senso che hanno letteralmente modellato il mondo che ci circonda. Senza il servizio fornito dalle api, le nostre vite e il nostro mondo sarebbero molto diversi.", spiega Space10, Negli ultimi anni, a causa dell'impatto umano, l'habitat delle api è messo fortemente a rischio, determinando una minaccia per tutto il Pianeta. Ecco perché IKEA Space10 ha ideato un progetto aperto a tutti per creare ovunque si voglia una casa dei sogni per api e offrire loro un habitat perfetto in cui vivere.

La costruzione continua di case, palazzi, città e agricoltura sempre più tecnologia con uso di pesticidi e altre tossine, ha distrutto l'ecosistema delle api che da migliaia di anni sono le operaie del mondo con il loro servizio fondamentale per il Pianeta. "Al fine di ristabilire un equilibrio tra persone e pianeta, dobbiamo iniziare a ripristinare il nostro ambiente naturale. Restituire le api alle loro case può essere un inizio.", continuano i designer di IKEA Space10. Chiunque abbia un computer e un accesso a Internet può realizzare l'habitat ideale per le api grazie alla piattaforma online gratuita da cui scaricare i disegni dettagliati e costruire case dei sogni per api solitarie.