5 Giugno 2021
13:36

Il Centre Pompidou di Parigi apre a New York su progetto di OMA

Il Centre Pompidou di Parigi sta aprendo il suo primo avamposto nordamericano a Jersey City, New York. Progettata da OMA, la nuova aprirà all’inizio del 2024, in concomitanza con la chiusura della sede principale del museo a Parigi per lavori di ristrutturazione. Si chiamerà Centre Pompidou x Jersey City e occuperà un edificio industriale di 109 anni nel quartiere di Journal Square, a due passi da Lower Manhattan, dall’altro lato del fiume Hudson.
A cura di Clara Salzano

Parigi e New York saranno presto più vicine, almeno nelle intenzioni del Centre Pompidou che aprirà il suo primo avamposto nordamericano a Jersey City. Si chiamerà Centre Pompidou x Jersey City e occuperà un edificio industriale di 109 anni nel quartiere di Journal Square, a due passi da Lower Manhattan, dall'altro lato del fiume Hudson. Progettata da OMA, la nuova aprirà all'inizio del 2024, in concomitanza con la chiusura della sede principale del museo a Parigi per lavori di ristrutturazione.

Centre Pompidou × Jersey City è la prima e unica partnership nordamericana del Centre Pompidou. Si tratta di una cooperazione culturale unica tra Francia e Stati Uniti d'America che mira a reinventare, sviluppare e attivare l'iconico Pathside Building di Jersey City Journal Square, situato nella città più fiorente dell'area metropolitana di New York. Previsto per l'apertura all'inizio del 2024, il museo Centre Pompidou × Jersey City diventerà un nuovissimo centro culturale internazionale situato nel cuore della storica Journal Square, riflettendo l'energia e la diversità della fiorente comunità artistica di Jersey City. "La storia del Centre Pompidou come istituzione dedicata a molteplici forme di arte e cultura contemporanea, la sua dedizione all'istruzione e alle organizzazioni culturali corrispondono alle ambizioni di Jersey City e della comunità per l'edificio".

Lo studio di architettura OMA /Jason Long è stato incaricato della progettazione del Centre Pompidou × Jersey City all'interno dello storico Pathside Building. L'edificio è situato nel cuore di uno degli snodi di trasporto più trafficati nell'area dei tre stati, e a 15 minuti di treno PATH sia da Lower Manhattan che da Newark Penn Station. L'edificio di 5.400 metri quadrati è di proprietà del Comune. Mentre all'epoca l'edificio era previsto per unità residenziali, l'amministrazione Fulop si è impegnata a cercare invece di ottimizzare l'edificio per stabilire Jersey City come una destinazione più ampia per le arti: "Sviluppato in stretta collaborazione con creativi e residenti locali, invitando professionisti dell'arte internazionali e ricercando talenti emergenti di tutti i ceti sociali, il programma futuro del Centre Pompidou × Jersey City attirerà il pubblico più ampio e diversificato possibile, offrendo una forma unica di sensibilizzazione culturale nella città, nello stato e ben oltre, per affrontare i cambiamenti odierni nella società, perfettamente incarnati dalle emozionanti trasformazioni di Jersey City".

Apre Little Island a New York: assomiglia a una foglia che galleggia nell'acqua
Apre Little Island a New York: assomiglia a una foglia che galleggia nell'acqua
1.680 di CS Design
New York avrà la sua piscina pubblica galleggiante che ripulisce l'acqua del fiume
New York avrà la sua piscina pubblica galleggiante che ripulisce l'acqua del fiume
Ecco come sarà la nuova piscina pubblica galleggiante di New York
Ecco come sarà la nuova piscina pubblica galleggiante di New York
18.319 di CS Design
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni