9 Dicembre 2021
09:50

Il colore del 2022 è il “Very Peri”: il significato del nuovo blu di Pantone

Questo colore unisce la calma del blu con l’energia del rosso: riflette il momento di trasformazioni e cambiamenti che stiamo vivendo.
A cura di Beatrice Manca

Tra il blu e il viola, con una punta di rosso: è il Very Peri, il colore del 2022 secondo Pantone. L'azienda statunitense conosciuta per il sistema di catalogazione dei colori ogni anno "elegge" una nuova tinta che rappresenta lo spirito dei tempi: nel 2021 erano addirittura due, il grigio asfalto Ultimate Grey e il giallo brillante Illuminating. Quest'anno è stata scelta una nuova sfumatura di blu che riflette il periodo che stiamo vivendo, tra isolamento e voglia di rinascita, riflessione e energia, virtuale e reale.

Il Pantone dell’anno 2022: Very Peri
Il Pantone dell’anno 2022: Very Peri

Che colore è il Very Peri

Pantone definisce il blu Very Peri come "un pervinca dinamico, ravvivato da un sottotono rosso". Questo colore unisce la calma del blu con l'energia dei toni caldi: rappresenta il momento di passaggio dall'isolamento della pandemia a nuovi possibili orizzonti, un anno di trasformazioni e cambiamenti. Non solo: nella visione di Pantone, il blu Very Peri riflette la fusione tra mondo digitale e reale e affonda le sue radici nel metaverso e nelle comunità virtuali. "In un momento di cambiamenti inaspettati, la scelta del pantone 17-3938 Very Peri ci porta una nuova prospettiva nell'amata e rassicurante famiglia dei blu – spiega Leatrice Eiseman, Executive Director del Pantone Color Institute – possiede un'attitudine gioiosa e vivace e una presenza dinamica che incoraggia la creatività e l'immaginazione".

il blu
il blu "Very Peri" di Pantone

Come arredare casa con il Very Peri

Pantone ormai è il guru assoluto dei colori e delle tendenze cromatiche: ogni anno il Pantone Color Institute analizza ricerche e tendenze per capire quale sarà il colore protagonista per dell’anno successivo. La scelta rispecchia lo spirito dei tempi e "detta l'agenda" nel mondo dell'arte, della moda e soprattutto del design. Questo tipo di blu sarà molto presente nell'arredamento d'interni proprio per il suo sottotono che "scalda" il blu.

Il Pantone 2022, Very Peri
Il Pantone 2022, Very Peri

Invita alla calma e al relax e si abbina bene con tinte calde e accoglienti, dal beige al corallo. Se una parete interamente blu può sembrare impegnativa puntate su un solo elemento: un divano, una poltrona, una cornice per illuminare una parete bianca. Via libera alla creatività: il Very Peri è un invito a immaginare nuove visioni e accostamenti!

Pantone,il colore 2022 è il Very Peri
Pantone,il colore 2022 è il Very Peri
2.844 di Stile e trend
Moda e beauty ispirati al Very Peri, il colore dell'anno 2022 secondo Pantone
Moda e beauty ispirati al Very Peri, il colore dell'anno 2022 secondo Pantone
Il viola è il colore di tendenza della Primavera/Estate 2022
Il viola è il colore di tendenza della Primavera/Estate 2022
40.074 di Stile e trend
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni