video suggerito
video suggerito

Il Design Museum di Londra viene acquistato da Zaha Hadid

L’archistar anglo irachena ha recentemente acquistato il museo per la bella cifra di 10 milioni di sterline.
A cura di Valentina Pepe
18 CONDIVISIONI
Immagine

Fondato nel 1989 da Sir. Terence Conran (noto per aver creato la catena Habitat e per essersi aggiudicato, nel 2003, il premio Prince Philip Designers), il Museo del Design era in vendita dallo scorso 2011. In passato ospitò innumerevoli prototipi e opere dei più grandi maestri, tra i quali Starck, Castiglioni, della stessa Hadid.

Il Design Museum, è ospitato in un vecchio deposito di banane sul Tamigi, nel centralissimo quartiere di Southbank, nei pressi di Shad Thames, servirà per contenere l’immenso archivio dello studio di Zaha Hadid e ospiterà mostre d’architettura. Il costo dell’operazione è attorno ai 10 milioni di sterline, cifra che sarà usata dalla Fondazione Conran, che ha fondato e dirige il museo londinese, per finanziare il restauro affidato a John Pawson della nuova sede  presso il Commonwealth Institute in Kensington High Street. Il cambio di sede sarà effettivo dal 2015.

Ecco la dichiarazione rilasciata da Conran:

Nonostante il dispiacere di dover traslocare da Shad Thames, sappiamo di lasciare l’edificio in buone mani; la vendita è un momento significativo nei piani di delocalizzazione del museo e un contributo sostanziale al finanziamento della nostra nuova sede.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views