Mettere ordine in casa divertendosi può sembrare un ossimoro per tanti ma può essere la soluzione ideale per convincere i più piccoli, e non solo, a darsi da fare. Un po' come studiare giocando risulta più facile, così se riordinare casa può essere un'operazione facile e giocosa risulta per tutti preferibile. Bygglek è appunto la soluzione creativa con cui giocare e contemporaneamente riordinare tutto con facilità. Nata dalla collaborazione di Ikea e il Lego, la collezione sarà disponibile in Italia a partire dal 2 ottobre 2020.

Ikea e il Gruppo Lego hanno unito le forze per creare Bygglek, il gioco che funge anche da elemento contenitore per incoraggiare le persone a divertirsi e per rendere più facile l’organizzazione di casa. La nuova collezione è caratterizzata infatti da contenitori dotati di “stud”, gli iconici bottoncini circolari della Lego che permettono l’incastro dei mattoncini colorati, con all'interno un set esclusivo di pezzi Lego. La soluzione pratica e giocosa è adatta sia per i bambini che per gli adulti e permette di fare ciò che normalmente risulta noioso, come riordinare, divertendosi. La collezione è inoltre pensata per far passare più tempo assieme adulti e bambini giocando. Dice Rasmus Buch Løgstrup, designer del Gruppo Lego: “Bygglek è molto più di una serie di scatole. È, al tempo stesso, una soluzione per giocare e per tenere in ordine i giochi. Bygglek invita le famiglie a dare più spazio al gioco nella vita quotidiana, stimola la creatività e permette ad adulti e bambini di divertirsi insieme. Offre la possibilità di giocare, mettere in mostra le costruzioni, giocare di nuovo, ricreare, ricostruire e poi ricominciare tutto da capo. Con Bygglek le possibilità sono infinite, proprio come con il Sistema di gioco Lego”.

L'idea di Bygglek come contenitore e gioco trae origine dall’indagine Play Report che Ikea ha svolto sui bambini da cui è emerso che il 47% dei piccoli intervistati vorrebbe più tempo per giocare con i propri genitori. Nello studio Play Well di Lego del 2020, i genitori riconoscono che è necessario lasciar giocare i bambini liberamente e per il 90% dei genitori è convito circa l'importanza del gioco per i più piccoli per il loro benessere e la loro felicità. I bambini infatti crescono e imparano attraverso il gioco ma il rapporto che adulti e bambini hanno con la casa è molto diverso: per i più piccoli la casa è un luogo di esplorazione e sperimentazione attraverso il gioco e la creatività; per i più grandi emerge la necessità di organizzare e riordinare. Andreas Fredriksson, designer di Ikea of Sweden spiega: “Quello che per gli adulti è disordine, per i bambini è un ambiente creativo ricco di stimoli. Bygglek lancia un ponte tra questi due punti di vista, promuovendo il gioco creativo nelle case di tutto il mondo. Non solo. La collezione Bygglek è perfettamente coordinabile con altri prodotti Ikea: in questo modo la creatività dei piccoli diventa un originale elemento decorativo per la casa.”