29 Maggio 2021
17:44

Il kit fai da te per costruire la tua cupola di bambù

La coppia di architetti indiani di Giant Grass ha ideato un kit ai da te che consente a una famiglia, a studenti, colleghi di lavoro o frequentatori di festival di costruirsi la propria cupola di bambù e creare uno spazio di ritrovo per i bambini nel cortile di casa, un luogo di relax per intrattenere gli ospiti, per lo yoga a casa o nel cortile, una serra per le piantine, un ufficio, uno spazio d’ombra a bordo piscina o una tranquilla tenda per il glamping.
A cura di Clara Salzano

Sono in tanti a praticare il fai da te e e non c'è soddisfazione maggiore di costruirsi da soli qualcosa e condividere questa gioia con qualcuno. Ecco perché la coppia di architetti indiani di Giant Grass hanno deciso di realizzare un kit finito che consente a una famiglia, a studenti, colleghi di lavoro o frequentatori di festival di costruirsi la propria cupola di bambù e modellare l'ambiente circostante. La struttura si chiama Zome e permette di creare uno spazio di ritrovo per i bambini nel cortile di casa, un luogo di relax per intrattenere gli ospiti, per lo yoga a casa o nel cortile, una serra per le piantine, un ufficio, uno spazio d'ombra a bordo piscina o una tranquilla tenda per il glamping.

Zome non è un modo sbagliato di chiamare una cupola in inglese "dome". Il termine Zome deriva da zonohedron  + dome, ed è stato coniato nel 1970 da Steve Durkee. Uno zonoedro è una forma che può riempire un dato spazio senza soluzione di continuità, lo zonoedro più popolare è il cubo. Sia Dome che Zome sono geometrie diverse basate su principi simili. La cupola geodetica è probabilmente la struttura leggera più comune al mondo. "Da una prospettiva spaziale riteniamo che lo zome sia molto più efficiente di una cupola.", spiegano gli architetti di Giant Grass, "Ad esempio, una cupola geodetica di 3 m di diametro avrà un'altezza di 1,5 m rispetto a una Zome di 3 m di diametro ha un'altezza di circa 2,8 m, fornendo una maggiore altezza libera e più spazio utilizzabile".

Ci vogliono un minimo di due persone per costruire lo Zome ma più si è a lavorare con il kit fai da te e più il lavoro è divertente. Il kit di costruzione Zome include 350 strisce di bambù realizzate con precisione, 126 bulloni e dadi e una guida all'installazione che descrive il processo di installazione di Zome. Le strisce sono realizzate in bambù, una delle piante a più rapida crescita al mondo. Il bambù è considerato una risorsa altamente rinnovabile e sostenibile con alcune specie che crescono fino a 90 cm al giorno. Il bambù ha un'elevata resistenza alla trazione che lo rende perfetto per questa struttura, consentendo alle strisce di piegarsi leggermente senza rompersi.

L'intera struttura pesa meno di 35 kg, il che la rende molto leggera e facile da spostare da due persone La natura modulare e il design semplice di zome significano che è molto facile da costruire senza strumenti speciali o esperienza di costruzione. Se ti piace giocare con i set lego o meccano, adorerai costruire lo zome. Ci vorranno circa 2-3 ore per 2-4 persone per costruire la struttura. "Il processo di costruzione aiuterà a sviluppare capacità di problem solving, collaborazione, lavoro di squadra e leadership.", continuano gli architetti che hanno ideato il kit, "Inoltre, svilupperà un senso di orgoglio e di appartenenza alla squadra. Ci piace pensare a questo come un lego su larga scala in cui un gruppo di persone si riunisce per modellare il proprio ambiente".

Migliori kit irrigazione a goccia: guida all'acquisto e recensioni
Migliori kit irrigazione a goccia: guida all'acquisto e recensioni
Diamond painting: cos’è, come si realizza e dove comprare i kit completi
Diamond painting: cos’è, come si realizza e dove comprare i kit completi
I 10 migliori kit pulizia per piscina: classifica, opinioni e guida all'acquisto
I 10 migliori kit pulizia per piscina: classifica, opinioni e guida all'acquisto
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni