video suggerito
video suggerito

Il MIT ha creato i pannolini intelligenti che avvisano i genitori quando sono bagnati

Un pannolino bagnato quando viene indossato troppo a lungo può causare problemi alla pelle e fastidi per genitori e bambini. I ricercatori del MIT hanno brevettato un particolare sensore di umidità a basso costo che può essere inserito nei pannolini usa e getta per avvisare che il pannolino è bagnato e va cambiato.
A cura di Clara Salzano
75 CONDIVISIONI
Immagine

Per alcuni bambini avere il pannolino bagnato scatena un pianto incessante, altri bambini sono capaci di trascinarsi in questa condizioni senza lamentarsi. Un pannolino bagnato quando viene indossato troppo a lungo può causare eruzioni cutanee dolorose e fastidi per genitori e bambini. I ricercatori del MIT hanno brevettato un particolare sensore di umidità a basso costo che può essere inserito nei pannolini usa e getta per avvisare che il pannolino è bagnato e va cambiato.

Il pannolino intelligente del MIT avvisa quando il pannolino è bagnato. Grazie ad un particolare sensore, quando viene rilevata umidità, il dispositivo invia un segnale a un ricevitore vicino, che a sua volta invia una notifica a uno smartphone o un computer. Il pannolino utilizza la tecnologia RFID (tag di identificazione a radiofrequenza passiva) brevettata dal MIT. Il sensore di RFID viene posto sotto uno strato di polimero super assorbente che è simile all'idrogel usato nei pannolini per assorbire l'umidità. Quando il polimero si bagna, il materiale si espande e attiva il tag che lancia un segnale ad un lettore RFID posto a poca distanza che a sua volta invierà un avviso sui dispositivi dei genitori o degli operatori medici.

Il sensore costa meno di 2 centesimi, per questo motivo i ricercatori del MIT hanno proposto di inserirlo nei pannolini usa e getta per renderli smart. L'uso del pannolino intelligente non è di aiuto solo per i genitori ma anche in altre situazioni: Nel tempo, i pannolini intelligenti possono aiutare a registrare e identificare alcuni problemi di salute, come segni di costipazione o incontinenza.", spiega Pankhuri Sen, un assistente di ricerca nel laboratorio AutoID del MIT, "Il nuovo sensore può essere particolarmente utile per gli infermieri che lavorano in unità neonatali e si prendono cura di più bambini alla volta". Inoltre il sensore potrà essere inserito anche in pannolini per adulti per i pazienti che sono costretti a letto e incapaci di prendersi cura di se stessi.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views