Se c'è qualcosa che abbiamo imparato da questa pandemia è che lo stile di vita che avevamo prima deve essere rivoluzionato. Lo ha comunicato anche la natura che durante il lockdown ha vissuto una nuova rinascita. Così, ora che le temperature iniziano ad alzarsi affiora il timore dell'uso di condizionatori d'aria e altri strumenti che inquinano il Pianeta. Così i designer Aileen Ooi ed E Ian Siew hanno ideato uno strumento che è in grado di rendere qualsiasi ventilatore più efficace e sostenibile per ridurre il consumo di elettricità e rendere gli spazi freschi più a lungo. L'obiettivo è quello di rispettare di più il Pianeta. Il progetto ha vinto il premio per giovani designer IKEA Singapore 2018.

Chiamato KYL, il progetto di Aileen Ooi ed E Ian Siew è un filtro per l'umidità che viene attaccato a qualsiasi ventilatore per sfruttare il flusso dell'aria e rinfrescare l'aria. KYL può abbassare le temperature di 1,5 gradi Celsius e rendere anche l'aria della stanza più respirabile che in paesi dove il tasso di umidità è elevato come Singapore o in India, è un vantaggio. KYL utilizza il principio di Bernoulli per creare un effetto rinfrescante. Il dispositivo è caratterizzato da un filtro rimovibile costituito da minuscoli pezzi di gel di silice che assorbe l'umidità dall'aria e rinfresca l'aria. In questo modo si riduce l'umidità dell'aria nella stanza. Il gel di silice può essere lavato, asciugato al sole e riutilizzato. KYL riduce così l'uso dell'elettricità e rispetta l'ambiente.

Il progetto di Aileen Ooi ed E Ian Siew è realizzato con plastica in polipropilene, eco-sostenibile e si adatta ad ogni tipo di ventilatore e anzi rende anche più gradevole l'estetica dei vecchi attrezzi. L'attacco alle griglie dei ventilatori avviene attraverso cinghie di pelle. I designer specificano: “In una forma cilindrica, KYL è progettato con l'idea di essere pulito e semplice. La forma della griglia nella parte anteriore di KYL è progettata per massimizzare il flusso d'aria verso l'esterno e massimizzare l'effetto di imbuto. Inoltre, il concetto funzionale di avere più imbuti, sagomato in triangoli, è progettato per essere ben miscelato con il design della copertina. Pertanto, dal punto di vista dell'esterno, è una copertura esteticamente piacevole, mentre, se vista dall'interno, ci saranno file di prismi a triangolo, che causeranno la differenza di pressione. ".