Il mondo al contrario di Hossein Zare
"Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto", scriveva Jim Morrison. Il mondo è pieno di contrasti, di opposti: il bene e il male, il bianco e il nero, luce e ombra, terra e cielo, verità e menzogna, giorno e notte, lo Yin e lo Yang. E se tutti questi opposti potessero convivere? Hossein Zare con le sue foto riesce a fondere i due lati della medaglia in un'unica atmosfera da sogno.
Hossein Zare è un fotografo autodidatta con sede a Bushehr, in Iran. É un maestro assoluto nel creare foto spettacolari che ritraggono scene ultraterrene e surreali. Attraverso una combinazione di fotografia e manipolazione digitale in Photoshop, Hossein cattura bei paesaggi o immagini urbane, e crea splendide opere oniriche con motivi ricorrenti, come scale che si estendono all'infinito le nuvole, città tentacolari e una figura solitaria errante attraverso questi strani paesaggi in cerca di qualcosa.
Padrone assoluto della forza di gravità, Hossein mostra allo spettatore il mondo attraverso i suoi occhi: grattacieli che si estendono dalla terra al cielo; una spiaggia che rispecchia il terreno secco del deserto; un uomo solitario seduto su un'altalena su un campo di cielo. Tali composizioni simmetriche e l'uso della prospettiva aggiungono alla natura surreale un senso drammatico nelle foto. E l'impossibile diventa possibile.