44 CONDIVISIONI

Il mondo al contrario di Hossein Zare

Il fotografo iraniano Hossein Zare ci offre immagini surreali di grande impatto attraverso l’utilizzo di alcuni software per la manipolazione di foto che permettono di creare mondi e scene oniriche.
A cura di Clara Salzano
44 CONDIVISIONI
Immagine

"Vorrei essere nato al contrario per poter capire questo mondo storto", scriveva Jim Morrison. Il mondo è pieno di contrasti, di opposti: il bene e il male, il bianco e il nero, luce e ombra, terra e cielo, verità e menzogna, giorno e notte, lo Yin e lo Yang. E se tutti questi opposti potessero convivere? Hossein Zare con le sue foto riesce a fondere i due lati della medaglia in un'unica atmosfera da sogno.

Immagine
Immagine

Hossein Zare è un fotografo autodidatta con sede a Bushehr, in Iran. É un maestro assoluto nel creare foto spettacolari che ritraggono scene ultraterrene e surreali. Attraverso una combinazione di fotografia e manipolazione digitale in Photoshop, Hossein cattura bei paesaggi o immagini urbane, e crea splendide opere oniriche con motivi ricorrenti, come scale che si estendono all'infinito le nuvole, città tentacolari e una figura solitaria errante attraverso questi strani paesaggi in cerca di qualcosa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Padrone assoluto della forza di gravità, Hossein mostra allo spettatore il mondo attraverso i suoi occhi: grattacieli che si estendono dalla terra al cielo; una spiaggia che rispecchia il terreno secco del deserto; un uomo solitario seduto su un'altalena su un campo di cielo. Tali composizioni simmetriche e l'uso della prospettiva aggiungono alla natura surreale un senso drammatico nelle foto. E l'impossibile diventa possibile.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
44 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views