7 Ottobre 2021
12:26

Il mondo di ClioMakeUp arriva a Napoli: un PopUp store tutto rosa per gli appassionati di beauty

Riapre a Napoli ClioPopUp, il temporary store di ClioMakeUp che ha scelto nuovamente il capoluogo campano per spalancare le porte del suo mondo fisico e accogliere tutti gli appassionati di beauty. Il nuovo PopUp store sarà aperto dal 7 ottobre 2021 all’interno della corte di Palazzo Calabritto, dove i fan saranno accolti in un ambiente tutto rosa patinato in cui lasciarsi coccolare e migliorare la propria routine di benessere.
A cura di Clara Salzano
ClioPopUp Napoli
ClioPopUp Napoli

Riapre a Napoli ClioPopUp , il temporary store di ClioMakeUp che ha scelto nuovamente il capoluogo campano per spalancare le porte del suo mondo fisico e accogliere tutti gli appassionati di beauty. Il nuovo PopUp store sarà aperto dal 7 ottobre 2021 all’interno della corte di Palazzo Calabritto a Napoli, non lontano da Piazza dei Martiri. Dalle immagini condivise dal blog di ClioMakeUp, i fan saranno accolti in un ambiente giocoso, tutto rosa, in cui lasciarsi coccolare e migliorare la propria routine di benessere. Allo store si potrà accedere rispetto le norme igienico-sanitarie vigenti.

Cliomakeup
Cliomakeup

"Napoli, “simm’pazz’ ‘e te!”🥰 L’autunno è arrivato, ma il sole continua a splendere, illuminando ancora una volta l’angolo rosa del ClioPopUp di Napoli, all’interno della corte di Palazzo Calabritto, tutto dedicato alla bellezza. L’energia e la vitalità di questa città sono come una calamita ed è difficile starne lontani per troppo tempo!", con queste parole ClioMakeUp ha annunciato l‘apertura di ClioPopUp a Napoli, il nuovo PopUp store del noto blog di bellezza, dove sarà possibile acquistare fisicamente tutti i prodotti della linea, da quelli più usati alle ultime novità. Il negozio temporaneo di ClioMakeUp aveva già aperto a giugno 2020 e, dopo aver registrato un enorme successo, ha scelto di abbandonare la dimensione virtuale per quella fisica accogliendo gli appassionati di beauty in un luogo dedicato. ClioPopUp è strutturato in diverse sezioni, ognuna dedicata ad una collezione della linea ClioMakeUp, dai prodotti cult a quelli liquidi passando per le zone consulenza dove farsi guidare alla migliore routine di benessere.

Una modella di Cliomakeup
Una modella di Cliomakeup

Perché aprono così tanti PopUp store

Se un tempo i negozi PopUp erano sinonimo di imprenditorialità scadente o di commercio "mordi e fuggi", oggi le tendenze del marketing vanno verso direzioni completamente opposte. Sono infatti sempre più le grandi aziende del lusso, dalla moda all'automotive,  che scelgono di presentare i loro prodotti migliori, le nuove collezioni o gli ultimi progetti, attraverso negozi temporanei.
Il termine pop-up è infatti usato per indicare un piccolo negozio temporaneo che vende o mostra prodotti, ma oggi il concetto è molto più esteso per cui troviamo pizzerie pop-up, negozi di merchandising per concerti, bar e persino caffè per gatti pop-up, oppure negozi temporanei di Google o store a tema di Bulgari. Così, nonostante gli affitti dei negozio continuino a salire, si trovano sempre più aziende pronte ad investire in negozi temporanei in occasione di lanci ed eventi. Le aziende si sono rivolte ai pop-up store anche in virtù di un calo delle vendite al dettaglio tradizionale in seguito alla diffusione degli e-commerce. Così il termine pop-up si allontana sempre più dall'accezione iniziale, di stand temporanei per la vendita di merce, e sconfina nel mondo dell'arte con veri e propri store che sembrano sculture e installazioni.

ClioPopUp Napoli
ClioPopUp Napoli

L'origine dei PopUp Store è legata a Comme des Garçons

Il termine pop-up è apparso per la prima volta nei primi anni 2000. Il concetto di negozio temporaneo è stato reso popolare dal marchio di moda giapponese Comme des Garçons. Fu Rei Kawakubo, fondatore del marchio, ad aprire il primo negozio pop-up dell'etichetta a Berlino nel 2004. Da allora i negozi pop-up di Comme des Garçons hanno aperto a Varsavia, Helsinki, Singapore, Los Angeles, Hong Kong , Glasgow, e in altri luoghi imprevedibili del mondo dove restano aperti per un anno. Grazie alla natura temporale e anticonvenzionale degli store pop-up, la Maison giapponese si è potuta imporre sul mercato del fashion grazie alla sua capacità di evolversi in continuazione. Tale modalità è stata poi assorbita dall'industria della moda tutta che ne ha fatto una strategia di marketing vero e propria, sempre di grande successo di pubblico.

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