8 Aprile 2021
17:21

Il Museo del Futuro di Dubai è avvolto dalla calligrafia dello Sceicco Mohammed

Sta per essere completato il Museum of the Future di Dubai progettato dallo studio di architettura Killa Design e ingegnerizzato da  Buro Happold. Creato per la Dubai Future Foundation, l’originale edificio avvolto dalla calligrafia araba esporrà mostre sul design più innovativo e rappresenterà la visione del futuro del governo di Dubai.
A cura di Clara Salzano

Sarebbe già dovuto essere completato il Museum of the Future di Dubai, progettato dallo studio di architettura Killa Design e ingegnerizzato da Buro Happold, ma l'originale edificio, con le finestre sotto forma di calligrafia araba, ha costituito uno dei progetti di costruzione più impegnativi mai tentati anche per una città come Dubai. Creato per la Dubai Future Foundation, il Museo esporrà mostre sul design più innovativo e rappresenterà la visione del futuro del governo di Dubai.

Situato in una posizione privilegiata adiacente alle Emirates Towers, il Museum of the Future sarà un nuovo punto di riferimento dinamico per Dubai. L'edificio, alto 78 metri, ha una particolare forma di toro di 17.000 m2 ed è rivestito in acciaio inossidabile. In fase di completamento, il Museo è composto da tre parti principali: "la collina verde, l'edificio e il vuoto", spiegano gli architetti di Killa Design, "La verde collina rappresenta la terra, con solidità, permanenza e radicamento nel luogo, nel tempo e nella storia… Allo stesso modo, l'edificio superiore scintillante e futuristico rappresenta l'umanità, con tutta la sua forza, abilità artistica e capacità di creare in armonia con l'ambiente circostante…Infine, il vuoto ellittico all'interno della struttura superiore rappresenta l'innovazione…. Questo futuro aperto e senza pesi è un'ispirazione che può guidare gli innovatori e i creatori di oggi.".

I disegni delle finestre del Museum of the Future di Dubai riproducono la calligrafia araba e sono citazioni di Sua Altezza lo Sceicco Mohammed, è questa la caratteristica principale dell'edificio progettato da Killa Design e ingegnerizzato da Buro Happold. I motivi calligrafici sono ricamati in 3D sulla pelle curva e l'ispirazione primaria del Museo del Futuro è stata quella di creare una forma che rappresentasse la visione del futuro di Dubai: "L'edificio fisico con i suoi piani espositivi rappresenta la nostra comprensione del "futuro" come lo conosciamo oggi e per i prossimi 5 anni. 10 anni.", commenta lo studio di architettura Killa Design, "Al contrario, il "vuoto" rappresenta ciò che non sappiamo ancora e che le persone che cercano l'ignoto continueranno a innovare e scoprire per aiutare a guidare l'umanità verso un futuro migliore, creando il continuum di rifornimento del MOTF". Il Museo non è solo un faro visivo e artistico per l'emirato ma per il mondo e sarà una destinazione per i migliori e più brillanti inventori e imprenditori.

Nuovi mondi possibili e una biblioteca della vita: a Dubai apre il Museo del Futuro
Nuovi mondi possibili e una biblioteca della vita: a Dubai apre il Museo del Futuro
Zaha Hadid Architects crea il futuro museo della scienza e della tecnologia di Shenzhen
Zaha Hadid Architects crea il futuro museo della scienza e della tecnologia di Shenzhen
Apre a Dubai la piscina coperta più profonda del mondo, l'equivalente di 6 piscine olimpioniche
Apre a Dubai la piscina coperta più profonda del mondo, l'equivalente di 6 piscine olimpioniche
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni