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Il nuovo ponte pedonale di Chicago è una linea sinuosa che collega la città al lago

Nella città di Chicago una nuova struttura iconica caratterizza il lungolago, si tratta del nuovo ponte pedonale progettato dallo studio Cordogan Clark & ​​Associates che collega la città al lungolago con una struttura sinuosa unica al mondo in grado di offrire un’esperienza dinamica a chi lo attraversa.
A cura di Clara Salzano
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Lo studio di architettura Cordogan Clark & ​​Associates ha vinto un concorso internazionale di design, chiamato "Bridging the Drive", indetto dalla città di Chicago per la realizzazione di un ponte pedonale che colleghi il quartiere Bronzeville a ovest del ponte con il lungolago. La nuova struttura iconica si è fatto già notare per il suo design sinuoso unico al mondo caratterizzato da un arco a doppia curva che forma delle curve ad S particolari in grado di offrire un'esperienza dinamica.

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I ponti pedonali 41a e 43a ricordano le passerelle originali di Olmsted per i Chicago Parks, continuando la tradizione espressiva strutturale di Chicago. La nuova struttura sul Lake Shore Drive, grazie alle sue curve orizzontali e verticali, crea una graziosa passeggiata urbana visivamente dinamica da qualsiasi punto di vista. Prima della costruzione del nuovo ponte, i residenti dovevano percorrere molta strada fino al ponte più vicino, attraversare i binari della ferrovia, per raggiungere il lungolago. Il nuovo ponte pedonale consente ai residenti del quartiere Bronzeville di arrivare velocemente sul lungolago. Il ponte è stato progettato per pedoni, ciclisti, persone con disabilità e veicoli di emergenza. È accessibile e utilizzabile da ogni lato grazie alla presenza di rampe e scale.

Lungo 457,2 metri, il ponte pedonale della 41a strada è unico al mondo con i suoi archi a doppia inclinazione su curve inverse. La struttura è utilizza grandi tubi in acciaio e sezioni in lamiera per sostenere il ponte in cemento. La doppia curvatura aggiunge rigidità strutturale e resistenza al vento pur poggiando su archi sottili. "A differenza dei ponti ad arco tipici che sono simmetrici in direzione orizzontale e verticale, le campate della 41a strada sono su curve inverse con una lunga curva a cresta che sale 7 ‘(2,13 metri) più in alto tra gli archi rispetto alle estremità esterne dell'arco agli avvicinamenti . I suoi archi sono inclinati di 30 gradi rispetto alla verticale e la nervatura del ponte è curva su un raggio di 400 ‘che è supportato da ganci su un solo lato.", spiega lo studio Cordogan Clark & ​​Associates,"L'illuminazione a risparmio energetico parallela alla superficie del ponte fornisce un'illuminazione continua e a bassa luce vivida lungo l'intero arco dei ponti. Questa illuminazione indiretta evidenzia le sagome curve dei ponti e aggiunge drammaticità visiva al paesaggio di notte".

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