59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il paradiso dei bibliofili: all’interno dell’hotel-biblioteca di Óbidos

In Portogallo apre il primo hotel per chi non riesce a vivere senza libri, neppure mentre è in vacanza.
A cura di Clara Salzano
59 CONDIVISIONI
Immagine

A prima vista il Literary Man Óbidos Hotel sembra una normale biblioteca dove le persone possono immergersi nella lettura e godersi un'atmosfera accogliente ma in realtà, questa struttura inaugurata ad ottobre in Portogallo è un albergo a tutti gli effetti che si rivolge soprattutto agli amanti di libri, a coloro che neppure in vacanza riescono a non immergersi in un mucchio di libri. Tra i bibliofili c'è chi viaggia con una valigia piena di libri e chi invece può scegliere di soggiornare tra i libri come al Literary Man Óbidos Hotel dove già si contano più di 40000 volumi a disposizione dei propri ospiti.

Immagine

Quasi ogni muro è rivestito di libri al Literary Man Óbidos hotel. In italiano l'albergo si chiamerebbe "uomo letterario" e fa riferimento al cliente ideale che questo hotel portoghese vorrebbe avere: un amante della lettura e non solo. Nel Literary Man Óbidos hotel è possibile infatti trovare una vera e propria biblioteca aperta al pubblico costituita da una serie di libri donati da persone generose e che sono entrati a far parte del patrimonio dell'albergo.

Il Literary Man Óbidos hotel sorge in un edificio del ‘700 di Óbidos, in Portogallo. I 45.000 libri includono molte collezioni originali e la maggior parte sono scritti in inglesi, anche se ci sono volumi in portoghese, francese, tedesco e altre lingue: ‘Literary Man è molto più di un hotel a tema, è anche uno spazio in cui gli ospiti possono gustare l'arte della letteratura, con una varietà incomparabile di autori", spiegano gli autori del progetto. C'è un sacco di spazio nell'albergo proprio per gli amanti dei libri dove rannicchiarsi e praticare il proprio hobby preferito non solo tra le 30 camere dell'albergo. Gli ospiti possono sfogliare la raccolta di libri o portare i propri libri, se lo desiderano. I lettori affamati non hanno nemmeno bisogno di lasciare i locali dove si sono immersi nella lettura per cenare in quanto vi è un ‘libro e cuoco' dal vivo, cioè uno chef privato che può cucinare un pasto di fronte agli ospiti. Il Literary Man Óbidos hotel spera di arrivare ad una collezione di 100.000 libri per la fine dell'anno.

Immagine
59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views