In Romania esiste un parco divertimenti unico al mondo. Si tratta del luna park realizzato all'interno della miniera di sale di Turda, a 112 metri sotto terra. Il parco divertimenti sotterraneo si trova in Transilvania ed è ricavato all'interno di una vecchia miniera di sale risalente al XVII° secolo. Fino al 1932 la Salina Turda aveva raccolto oltre 3 miliardi di tonnellate di sale. Una volta in disuso, la miniera ha subito varie trasformazioni fino a quando non è stata rinnovata in un fantastico parco di divertimenti nel 2009 e da allora è diventata una popolare attrazione turistica della Romani.

Il parco a tema sotterraneo è posto a 112 metri sotto terra, all'interno delle ex miniere di sale di Turda, le miniere Rudolf. Il luna park ospita un anfiteatro per eventi, una ruota panoramica, un campo da mini golf e un lago completo di barche a remi. Turda è la seconda città più grande della Romania. Le miniere Rudolf, oggi in disuso, dopo essere state rifugio anti-bombardamenti durante la Seconda Guerra Mondiale, e un deposito di formaggi, oggi sono un parco a tema spettacolare. Il parco è considerato una delle 22 mete turistiche più spettacolari del mondo.

Per accedere al parco si usa un sistema labirintico di ascensori e scale. Dopo aver percorso un tunnel angusto, si arriva in un enorme spazio a tutta altezza dove risaltano le giostre illuminate e vivaci. A 112 metri di altezza sotto terra è stato creato anche un lago artificiale a forma di ufo. Il contrasto tra le luci del luna park e le cavità della miniera è davvero impressionante che si può ammirare dall'interno di un ascensore panoramico che attraversa tutta la miniera. Nella miniera la temperatura è costante di 12 gradi e secondo gli esperti giova alla salute, soprattutto per chi ha problemi di respirazione. Un motivo in più per visitare questo luogo.