Il Parco Nazionale d’Abruzzo diventa un museo d’arte contemporanea a cielo aperto
Arteparco arriva alla sua quarta edizione e per l'occasione presenta l’installazione site-specific Radicorno dell’artista Sissi (Bologna, 1977), visibile da sabato 31 luglio 2021. Arteparco è un progetto che nasce con la volontà di portare l’arte contemporanea nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, uno dei luoghi naturalistici più antichi e suggestivi d’Italia. Ogni anno un artista sarà invitato a confrontarsi con le Foreste Vetuste del Parco, Patrimonio dell’Unesco, che diventeranno non solo cornice ma parte stessa delle opere.
L'installazione site-specific
Dopo il successo delle prime tre edizioni che hanno visto nascere nel Parco le opere "Animale Vegetale (Il Cuore)" dell’artista-designer Marcantonio, "specchi angelici" di Matteo Fato e "Un tempo è stato" di Alessandro Pavone, l’artista Sissi, protagonista di questa quarta edizione, ha immaginato una scultura in ceramica bianca, alta circa 2 metri, che si avvolge su se stessa fino a terminare in una punta conica dai colori simbolici. Modellata istintivamente per evocare la natura metamorfica di una radice, l'installazione site-specific si chiama Radicorno ed è collocata su una grande pietra trovata dall’artista nel Parco, su cui si avvita fino a prendere la forma del corno di un mitico unicorno e diventare un tutt'uno con la natura in cui si inserisce. Le opere di Arteparco sono infatti tutte realizzate con materiali ecologici, proprio perché si trasformeranno seguendo i ritmi e le condizioni dell’ambiente, diventando parte integrante del Parco stesso.
Il progetto Arteparco
Il progetto Arteparco è stato ideato dall’agenzia di comunicazione Paridevitale che lo ha realizzato insieme all’Ente Parco, il Comune di Pescasseroli e PARCO1923 – brand di profumi ispirato alle piante e ai fiori del Parco, e sviluppato in collaborazione con BMW Italia e Sky Arte. Sono di BMW le e-Bike messe a disposizione dei visitatori per esplorare e ammirare le diverse installazioni disseminate nel Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise che dal 2018 è un museo di arte contemporanea a cielo aperto: ““Con il simbolo del corno dell'unicorno ho voluto sovvertire il concetto di wunderkammer, nato in un'altra epoca da una civiltà moderna e coloniale, in espansione, che rubava elementi esotici per collezionarli privatamente." afferma Sissi, "Con ‘Radicorno' l'intento è quello di riportare nel paesaggio questi elementi ancestrali, con la speranza di riparare ogni torto subito, per rendere omaggio e fare pace con la natura. La natura è il legittimo luogo delle meraviglie e tra tutti gli elementi la ceramica, con la sua pulsione celebrale organica è per me lo strumento più adatto a rappresentare il mito e a creare nuove leggende".