12 Giugno 2014
10:59

Il più grande e più lungo dipinto da strada 3D si trova in Cina

Il più grande e più lungo dipinto da strada 3D del mondo ha fatto il suo debutto a Nanchino, in Cina, dove ha fissato due nuovi Guinness World Record.
A cura di Clara Salzano

La più grande e la più lunga pittura da strada 3D del mondo ha fatto il suo debutto l'11 Giugno 2014 a Nanchino, capitale della provincia di Jiangsu, in Cina. Il dipinto di strada, lungo 365 metri, si intitola "Rhythms of Youth" ed è stato presentato su un sentiero del campus della Facoltà di Comunicazione dell'Università di Nanjing della Cina (CUCN).

Il gigantesco dipinto anamorfico si estende su una superficie di oltre 2.600 metri quadrati. I suoi creatori, guidati dal famoso artista cinese Yang Yongchun, hanno ricevuto il certificato dal Guinness World Records per vaer ragginto due record: il più lungo e il più grande dipinto da strada 3D. "La mia squadra ha impiegato più di 20 giorni per finire il dipinto sul terreno", ha detto Yongchun. "Ogni giorno, abbiamo lavorato al dipinto, dall'alba quando riuscivamo a malapena a raccontare i colori, fino a quando era troppo buio per vedere qualcosa. Abbiamo dedicato tutto il nostro tempo, la nostra energia e attenzione a questo dipinto".

Questa creazione è un dono per i Giochi Olimpici della Gioventù che sono in programma per la prossima estate, dal 16 al 28 agosto, a Nanjing. Compaiono infatti nel dipinto la mascotte dei Giochi, Lele, e il paesaggio urbano di Nanchino, con una panoramica delle principali strutture e il fiume Yangtze che attraversa la città. Il dipinto si estende lungo l'intera arteria del campus che collega alla strada principale della città, e gli artisti sono riusciti ad integrare gli studenti a piedi nel campus con la street art. "Non ci aspettavamo ci sarebbero stati così tanti studenti in giro lì", ha detto Xu Yanting, un allievo di Yang Yongchun che ha partecipato alla creazione del dipinto. "Allora abbiamo capito un modo per incorporare i pedoni nella nostra creazione. Abbiamo prolungato il dipinto alla strada trafficata laggiù e combinato la realtà con l'arte in questo modo". Il dipinto da strada gigante sarà aperto al pubblico per i prossimi due mesi.

Cina, ecco il primo smartphone che riproduce immagini in 3D
Cina, ecco il primo smartphone che riproduce immagini in 3D
17.016 di Viral Tech
3D Street Art: un esercito LEGO di terracotta invade la Florida
3D Street Art: un esercito LEGO di terracotta invade la Florida
Dalla Cina arriva l'Art-Mall e il centro commerciale diventa museo
Dalla Cina arriva l'Art-Mall e il centro commerciale diventa museo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni