4 Dicembre 2020
13:36

Il primo pennarello al mondo completamente compostabile

Lo studio di architettura torinese CRA-Carlo Ratti Associati ha creato il primo pennarello al mondo completamente compostabile. Ogni componente del pennarello di CRA è ecologico. Scribit è la risposta sostenibile al problema dell’inquinamento da plastica prodotto dall’industria globale dei pennarelli.
A cura di Clara Salzano

Ogni anno l'industria dei pennarelli produce oltre 35 miliardi di marcatori di plastica che finiscono nelle discariche, pari a 11 volte l'isola di Manhattan. Scribit Pen è la risposta sostenibile al problema dell'inquinamento da plastica prodotto dall'industria globale dei pennarelli. Si tratta del primo pennarello al mondo completamente compostabile. La penna utilizza cartucce realizzate con fibre naturali e riempite con inchiostro a base d'acqua, non tossico (anche commestibile). Scribit Pen mira a promuovere una transizione verso la sostenibilità e la circolarità in un settore altamente inquinante.

CRA lancia Scribit Pen, il primo pennarello al mondo completamente compostabile. Sviluppata per l'azienda tecnologica Scribit, ogni componente dell'innovativo pennarello è ecologico: il fusto è composto da plastica biodegradabile, i pennini e le cartucce in fibre naturali e l'inchiostro atossico. I componenti interni sono sostituibili, mentre l'esterno può essere utilizzato all'infinito. Il prodotto partecipa al progetto di economia circolare a cui tende la progettazione di CRA.

Scribit Pen è stato pensato per l'omonimo robot da disegno e scrittura progettato da CRA, e recentemente nominato dalla rivista Time come una delle migliori invenzioni del 2019, che può essere usato su qualsiasi superficie verticale, portando i disegni digitali su pareti fisiche: ""Siamo orgogliosi del successo di Scribit e di come abbia consentito a migliaia di persone in tutto il mondo di cambiare il modo in cui disegnano", afferma Carlo Ratti, direttore del MIT Senseable City Lab, che ha guidato il team di progettazione di Scribit Pen: "Comunque noi erano turbati dalla quantità di plastica prodotta dai pennarelli che il robot utilizza. Sviluppando la nuova penna Scribit, possiamo trasformare uno degli atti primordiali dell'umanità, il disegno, in uno completamente sostenibile ".

Il primo museo al mondo completamente riciclabile
Il primo museo al mondo completamente riciclabile
Le stazioni della prima metropolitana al mondo completamente automatizzata
Le stazioni della prima metropolitana al mondo completamente automatizzata
Il primo cinema alieno al mondo
Il primo cinema alieno al mondo
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni