Vi chiederete che ci fanno dei polli su una roulotte. la risposta è semplice ed è fornita dai "Designers on holiday", un gruppo di creativi con sede in California che hanno costruito un pollaio a energia solare su ruote. Progettata per il centro ecologico di San Juan Capistrano, la carovana di polli in stile nomade serve a garantire accesso all'erba fresca e mantenere i terreni sempre fertili. Il progetto è un ottimo esempio sostenibile di economia agricola per tutti.

Il primo pollaio a energia solare su ruote può essere la soluzione di diversi centri ecologici. Quando infatti i polli sono in un terreno tendono a saturarlo e renderlo sterile dopo un lungo utilizzo. Così per ovviare al problema i creativi di "Designers on holiday" hanno ideato un pollaio a energia solare su ruote. Questo serve a spostare il pollaio quando è necessario. Il pollaio ad energia solare infatti, grazie ad un sensore, apre le proprie porte sui fronti anteriore e posteriore appena arrivano i primi raggi del Sole. In questo modo i polli possono uscire a cibarsi in totale libertà. La roulotte è fornita di un recinto ampio da posizionare attorno per evitare che i polli si allontanino troppo e per tenere lontano i predatori. I lati del carovan si possono aprire in modo da consentire la ventilazione della struttura e per filtrare la luce ideale per gli animali all'interno.

Il pollaio a energia solare su ruote si sposta su un altro pezzo di terreno, una volta che gli animali hanno consumato il terreno dove era stata posizionata la roulotte.Il veicolo si può spostare sia a mano e con un gancio attaccato al trattore. Il pollaio è rivestito di alluminio riflettente per assorbire la maggior quantità di luce solare in modo che l'energia incamerata sia sufficiente a se stesso. "Tutto il nostro lavoro è guidato dal desiderio di spingere le aspettative su ciò che può essere una progettazione sostenibile, sia che si tratti di consulenza e direzione creativa o di progettazione e realizzazione di un'esperienza a 360 °", spiegano i Designers, "lavorare a stretto contatto con i nostri clienti attraverso ogni fase del processo per produrre un risultato finale più significativo e consapevole che tutti i soggetti coinvolti possano essere orgogliosi".