La stampa 3D si sta diffondendo ormai in ogni settore e, dalla casa alle protesi mediche, ha rappresentato una rivoluzione. Il rimorchio per camper stampato in 3D non è solo il primo nel suo genere ma ha anche il peso del più grande oggetto di stampa 3D al coperto monoposto al mondo. Non si tratta infatti di un piccolo rimorchio: misura quasi 4 metri, largo 2 metri e pesa 600 libbre. Il progetto è stato stampato presso Create Cafe di Saskatoon nell'arco di 230 ore utilizzando la stampante 3D più grande del Nord America.

Ci sono voluti 9 giorni per realizzare il primo rimorchio per camper stampato in 3D. Il progetto realizzato ha un vantaggio rispetto alle costruzioni tradizionali: non essendoci pezzi assemblati né cuciture, non bisogna mai preoccuparsi di perdite, risulta perfettamente isolato ed impermeabile, inoltre non richiede un telaio e può essere personalizzato secondo i più vari desideri ed esigenze. Ad esempio, il team guidato da Randy Janes di Wave of the Future 3D, che ha realizzato il rimorchio dei record, lo ha ideato in modo che possa essere convertito in una capanna per la pesca sul ghiaccio. Il rimorchio può infatti essere rimosso dalla piattaforma per essere posizionato altrove in modo più stabile.

Soprannominato "The Wave", il rimorchio stampato in 3D è 3,5 volte più grande del precedente record mondiale. Questo primato è stato possibile perché il rimorchio è stato realizzato in plastica in un unico pezzo."Nessuno ha mai realizzato una stampa di un pezzo di questa statura.". Il rimorchio stampato in 3D deve ancora essere dotato di elettrodomestici, dispositivi elettronici e finestre ma sarà presto in vendita sul mercato commerciale. "Sono stato contattato da dozzine di diversi distributori in tutto il Canada che chiedevano come poterli immagazzinare nei loro negozi", ha detto Janes. "Anche i ragazzi che non amano il campeggio apprezzano il fatto che questo è il primo trailer al mondo per il quale non è necessario avere un telaio".